DAL CORSO DI PIZZAIOLO ALL’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE: LA STORIA DI SUCCESSO DI GIANDOMENICO MAIOLO

Home/successo/DAL CORSO DI PIZZAIOLO ALL’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE: LA STORIA DI SUCCESSO DI GIANDOMENICO MAIOLO

giandomenicoQuesta è la storia di Giandomenico Maiolo, diplomato del Corso di Pizzaiolo Professionista a Milano. Un ragazzo con la testa sulle spalle e tanta voglia di lavorare e mettersi in gioco che ha deciso di iscriversi al nostro Corso per crearsi un’opportunità professionale in un campo, quello culinario, che non conosce crisi.

L’ISCRIZIONE AL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA COME SCELTA VERSO UNA REALIZZAZIONE PERSONALE E PROFESSIONALE
“La mia esperienza, seppur ancora giovane è già stata molto produttiva. Inizialmente, data la crisi lavorativa che da qualche anno ha colpito il nostro Paese, ho deciso di crearmi un’opportunità nel mondo della ristorazione, settore ancora attivo, e quindi di iscrivermi ad un corso di pizzaiolo. Tra i vari corsi presenti in Italia, ho scelto quello dell’Accademia Italiana Chef, tenuto dal Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini,  perchè il programma fromativo mi dava la possibilità di fare uno stage, e perciò di unire la teoria alla pratica. Il corso teorico è stato molto utile, risultava giorno dopo giorno sempre più interessante così da appassionarmi sempre di più al mestiere – ci ha detto.

LO STAGE, LE NUMEROSE RICHIESTE E L’ESPERIENZA DI LAVORO ALL’ESTERO
Parlando dello stage, esperienza formativa professionale prevista obbligatoriamente dal programma di corso, ha proseguito “Al termine delle lezioni accademiche ho avuto la fortuna di fare lo stage presso il Ristorante Pizzeria “Pianeta Luna” a Milano. Qui mi hanno insegnato tutto ciò che è necessario per produrre una pizza: dalla pulizia (cosa fondamentale), alla linea e alla cottura nel forno a legna. Terminato il corso, dopo aver conseguito il Diploma di Pizzaiolo Professionista, ho iniziato a mandare il mio curriculum vitae in Italia e all’estero, dal momento che la richiesta era molta“.
Giandomenico aveva voglia di mettersi in gioco ed affermarsi professionalmente, quindi ha lavorato per un periodo in una Pizzeria in Italia, poi si è trasferito Germania ed ha lavorato in un noto locale della bassa Baviera, il “Ristorante Pizzeria Il Camino”, dove ha avuto modo di acquisire una migliore manualità e una maggiore velocità nella lavorazione degli impasti e una capacità di autogestione delle dispense.

14479811_994652547310015_1042210776667773009_nL’APERTURA DI UNA PIZZERIA DOPO SOLO 11 MESI DALL’INIZIO DEL CORSO
Dopo la parentesi tedesca Giandomenico è tornato in Italia e in breve tempo ha avuto una vantaggiosa occasione: quella di aprire un locale tutto suo.

Ho rischiato – ci ha detto – e così il 6 ottobre 2016, dopo tanti sacrifici economici e fisici, solo 11 mesi dall’inizio del corso di Pizzaiolo professionista dell’Accademia Italiana Chef, ho aperto la mia pizzeria, offrendo pizza con impasto napoletano, realizzata puntando su prodotti freschi e di alta qualità“.

La Pizzeria La Corte, di Giandomenico, si trova a Santa Caterina dello Jonio, in Via Nazionale, 51/53. Un ambiente rustico ed accogliente, vi aspetta. Qui troverete la competenza e la simpatia del personale, pizze sfiziose per tutti i gusti, preparate a base di ingredienti di eccellente qualità.

LE SODDISFAZIONI E I PROGETTI PER IL FUTURO
Nonostante l’attività sia aperta da poco tempo, sta già dando i suoi frutti a Giandomenico.
Le grandi soddisfazioni e i complimenti ch quotidianamente gli vengono riservati dai clienti rappresentano una spinta eccezionale per Giandomenico che sta giù pensando alla crescita della sua attività.  “Spero, in futuro, di poter creare una mia catena di pizzerie“. Il progetto di Giandomenico è ambizioso, ma siamo sicuri che la sua determinazione e le sue competenze gli consentiranno di raggiungere tutti i suoi obiettivi professionali.
La storia di Giandomenico è una storia esemplare per tutti coloro che desiderano iscriversi ad un Corso di Pizzaiolo Professionista. E a tutti i Corsisiti Giandomenico regala un consiglio:

Colgo l’occasione per dare un consiglio a tutti quelli che frequentano il corso di pizzaiolo: approfondite ciò che il maestro vi insegna, documentatevi sempre, studiate e non lasciatevi abbattere dalla stanchezza fisica e mentale perche’ il pizzaiolo e’ un mestiere che richiede studio passione e tantissimi sacrifici ma porta tante soddisfazioni!!”

Ringraziamo Giandomenico per averci raccontato la sua esperienza e gli auguriamo tanto successo e tanti progetti realizzati!