SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – IL TIRRENO “La gastronomia stellata va in bicicletta “

Home/SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – IL TIRRENO “La gastronomia stellata va in bicicletta “

Quello che vi proponiamo di seguito è l’articolo de “Il Tirreno” del 21 maggio 2017. La pagina è dedicata a Giuditta Fonatelli, una nostra allieva del Corso di Cuoco Professionista che, inseguendo la passione per la cucina si è inventata un nuovo mestiere insolito, originale e davvero straordinario.

La gastronomia stellata va in bicicletta

Prato, dai capi di alta sartoria al Cooking Lab, fino al Food bike sulla bici vintage: la vita tra i fornelli di Giuditta Fonatelli di Maria Lardara.

PRATO. A un certo punto della sua vita, i capi di alta sartoria iniziavano a starle stretti. Cuci oggi e cuci domani, alla fine tegami e padelle hanno preso il sopravvento su ago e filo. Dopo vent’anni in bottega, dietro le quinte del negozio “Vie del Teatro” di via Cairoli, Giuditta Fonatelli ha capito che quel lavoro non faceva più per lei. Ha scoperto l’amore per i fornelli ma questo era successo molti anni prima. «Fin da bambina preparavo vassoi di dolciumi per le amiche. Una passione che ho portato avanti nel corso degli anni: ricordo che impiegai sei mesi per realizzare la pasta da zucchero come la volevo io».

Giuditta è sempre stata una tipa testarda, capace di provare più volte un piatto fino alla ricetta perfetta. E quindi via all’iscrizione all’Accademia Italiana Chef con i tirocini nei migliori ristoranti della città (“Soldano”, “Pepe Nero”, “Lo Scoglio”) e il lancio di un’associazione (“Cooking Lab”) per organizzare corsi e cene nella suggestiva terrazza panoramica a casa sua, in centro storico. Fino a decidere di dare un calcio una volta per tutte a quella che era stata la sua occupazione principale per dedicarsi a tempo pieno alla ristorazione.

A luglio del 2016 Giuditta lascia il negozio, dice addio alla storica attività di famiglia. Ma non le bastava proseguire con la carriera di “personal chef”, prendendo per la gola i suoi commensali con una cucina sana e rivisitata in chiave creativa (www.giudittafonatelli.it): l’intuizione più brillante le è venuta pochi mesi fa, facendosi allestire…
Clicca qui per leggere l’articolo completo.