CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA | DOLCE CON MARMELLATA

Home/CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA | DOLCE CON MARMELLATA
CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA | DESSERT
DOLCE CON MARMELLATA DI AMARENE
DI LILIANA VIZIR
DIPLOMATA AL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per farcire:

– Marmellatta di amarene 250 gr.
– Cioccolato grattugiato q.b.

Ingredienti per la crema:

– Mascarpone 250 gr
– Panna da montare 200 gr
– Zucchero velo 50 gr.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLE CREPE: 

é un dolce composto dalle crepe ripiene con la marmellata di amarene e ricoperto con la crema. Si inizia con la preparazione delle crepe. Si prende una ciotola capiente e dei bordi alti e ci si versa le uova. Si sbattono le uova con la frusta e puoi si unisce il latte. Mescolate bene gli ingredienti con la frusta. Setacciate la farina nella ciotola e con la frusta mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e fluido. Dopo di che si lascia a riposare per 20 minuti in frigorifero.

PROCEDIMENTO DI COTTURA DELLE CREPE: 

Trascorso il tempo si prendi una padella antiaderente del diametro tra 18 ed i 22, ponetela sul fuoco e ungetela con una noce di burro. Quando sarà ben caldo versate un mestolo di impasto necessario a ricoprire quasi tutta la superficie della padella. Fate cuocere per 1 minuto a fuoco medio basso da un lato, cuocete anche l’altro lato per 1 minuti circa, aspettando che prenda colore. Quando sarà pronto, mettetela su un piatto da portata o su un tagliere. Ripetete questo procedimento fino a finire l’impasto e ad ottenere 9 crepe, sistemate le crepe una sopra l’altra mano a mano che saranno pronte fino al momento della farcitura.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA CREMA:

Si inizia a preparare la crema, in una ciotola si metti il mascarpone insieme con la panna da montare, lo zucchero a velo e si monta con il frullatore per circa 5-10 minuti finchè non viene una crema bella densa.

PROCEDIMENTO DI ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

Prendi un vassoio quadrato e si inizia a farcire le crepe con la marmellata di amarene. Si mette un cucchiaio grande la marmellata e si spalma sulla crepe, poi si arrotola e si tagliano le parti laterali, quelle che rimangono un po vuote e poi si mette sul fondo del piatto. Si mettono in fila 4 rotoli posizionando al di sopra di questi la crema per ricoprire il tutto e per ultimo si grattugia il cioccolato. Si va avanti con il secondo strato con 3 crepe ripiene arrotolate si mette in forma scalata, si ricopre con la crema e si grattugia con il cioccolato. Il terzo strato in uguale modo si prendono 2 rotoli di crepe, si ricopre con la crema e si grattugia il cioccolato. Per finire si aggiunge un rotolo di crepe si ricopre con la crema e si grattugia con la cioccolata in maniera più abbondante su tutta la superficie. Si rifinisce con scaglie di cioccolato e amarene.

TEMPI DI PREPARAZIONE DEL DOLCE:

Per la preparazione ci vogliono circa 10 minuti, il tempo di riposo  invece è  di 20 minuti. E infine la cottura è di  30 minuti.

ELEMENTI E CRITICITA’ A CUI STARE ATTENTI:

Si deve stare attenti che le crepe non siano troppo grosse come spessore.

LILIANA VIZIR, DIPLOMATA AL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA