SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 25 FEBBRAIO

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 25 FEBBRAIO

Sabato 25 Febbraio 2017, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, i Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista, Pasticcere Professionista e Pizzaiolo Professionista si sono presentati per sostenere l’esame di Diploma.

Gli allievi sono stati impegnati in determinate prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


CORRADO DI PIETRO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Corrado ha presentato un primo piatto a base di pasta con melanzane e mandorle adagiata su un cestino di cialda di parmigiano. La Commissione ha apprezzato molto il piatto e le mandorle che, oltre ad avere un sapore che spicca e impreziosisce, hanno donato una piacevole croccantezza.


EDOARDO BOSCHERINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Edoardo ha presentato un secondo piatto a base di calamaretti spillo ripieni di patata e ricotta, su crema di porri e arancia. Un’attenzione certosina nella lavorazione e uno spiccato senso culinario hanno consentito ad Edoardo di presentare un prodotto ottimo, un vero gioiello della cucina.


MIRELA DERVISHI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA.

Mirela ha presentato un primo piatto a base di gnocchi di patate e broccoli, al profumo di acciughe e chips di formaggio. Ha abbinato il stutto ad una salsa di pecorino e spolverata di pane croccante. Il piatto è piaciuto molto per l’abbinamento dei sapori e per gli elementi croccanti inseriti.


SIMONE MARTELLA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Simone ha presentato un piatto chiamato “Bottoni ai gamberi con ricordo al parmigiano”. Gli scrigni di delicata pasta fatta a mano hanno racchiuso un ripieno gustoso e raffinato; le erbe aromatiche hanno aggiunto una nota che è risultata molto piacevole al palato.


FREDERIK GIULIANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Durante lo stage previsto da programma di Corso Frederik ha avuto modo di imparare cose nuove che ha assimilato con personalità e competenza. Per questo, in occasione del suo esame ha presentato la versione di un piatto che ha avuto modo di imparare durante il tirocinio. Il tentacolo di calamaro spadellato con pistacchio, su letto di bufala ha colpito la Commissione per le perfette consistenze e gli ottimi sapori.


ALESSANDRO GABELLLINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Alessandro ha presentato dei deliziosi bocconcini di rana pescatrice su rostì al nero di seppia, con bietole e cavolo viola, clorofilla al prezzemolo e salsa cren. Un’attenta selezione degli ingredienti ha consentito ad Alessandro di ottenere un piatto ricco di sapori molto ben bilanciati.


ALESSANDRO RUSSO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Alessandro ha deciso di sottoporre alla valutazione della Commissione un primo piatto di “Sparnocchi, limoni bio e lamelle di mandorle tra tagliolini freschi al nero”, risultato delle esperienze e delle competenze avute durante il suo percorso formativo professionale.

LUDOVICA D’ORAZIO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Ludovica è originaria della Calabria ed ama il Giappone, per questo ha deciso di unire queste due terre in un piatto fusion che è piaciuto molto alla Commissione. Utilizzando prodotti calabresi uniti al sakè e trattati attraverso cotture tipiche giapponesi ha messo in luce valide competenze creative professionali.

ROBERTA POLIDORI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Roberta abita da molti anni a Bologna, ed ha deciso di omaggiare questa terra presentando dei tortelli con zucca, noci, salsa al prezzemolo, fonduta al gorgonzola e chips alle noci. La Commissione ha evidenziato l’ottima riuscita dell’impasto, omogeneo e molto delicato, così come l’estetica del piatto, veramente molto curata.

FRANCESCO CASINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesco ha presentato un primo piatto a base di gnocchi di patate con carciofi e pomodorini.
Lo gnocco è piaciuto molto alla Commissione perchè dotato di una consistenza salda, ma allo stesso tempo molto morbida.

MARCO PASSERA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

La “Carbonara” è la ricetta preferita da Marco che la ha utilizzata con spunto per realizzarne una versione ai sapori di mare che ha piacevolmente stupito la Commissione. Il piatto, ricco di ingredienti e consistenze diverse è risultato completo e molto gustoso.

MARIA GRAZIA VISCONTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Originaria della Sicilia, Maria Grazia ha deciso di omaggiare la sua terra presentando una deliziosa crostata con crema al limone di Sicilia e una “Raggio di Sole”, una torta all’ananas molto gustosa, con una base decisamente soffice e profumata.
Ha poi sottoposto alla valutazione della Commissione una variegata linea di paste da colazione ben riuscite.

ZSOFIA KESZTYUS – DIPLOMATA DEL PASTICCERE PROFESSIONISTA

Zsofia è ungherese, per questo ha deciso di presentare una Torta Sacher classica, con copertura di glassa a specchio. la Torta si si è distinta per un ottimo taglio e il sapore molto goloso, ma allo stesso tempo raffinato. Degna di nota anche l’intera linea di paste da colazione composta da cornetti, treccia, bombolone e ciambella raffinati nel gusto e nella consistenza.

ANDREA DEL SOGLIO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Andrea ha presentato un personale versione della Torta Sacher . Il Candidato ha curato la sua creazione con estrema competenza, ricorrendo a tecniche pasticcere ben riuscite, tra cui la lavorazione del cioccolato.
Eccellente anche la linea di prodotti da colazione in pasta sfoglia e pasta frolla, realizzati con grande cura e abilità in ogni passaggio.

CRISTINA BUZZI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Cristina ha presentato un mix di lievitati da colazione realizzati con attenzione tecnica e manuale davvero certosina che le ha permesso di ottenere ottimi prodotti.
Molto originale anche la torta creazione, alla crema di limone, con macarones girotorta, cioccolato e fragole fresche.

MANUELA NOVELLO– DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Manuela ha presentato una linea di paste da colazione di diverso formato che si sono distinte per un eccellente gioco tra la croccantezza esterna e l’interno avvolgente e morbido. Gustosissima la sua “Fiordilanga alle mele” con base di frolla alle nocciole, biscotto alla nocciola e deliziosa copertura di mele cotte al forno con cannella.

SERENA TREVISAN – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Il nome del dolce presentato da Serena è Aethalia, antico nome dell’isola d’Elba, terra dalla quale ha voluto riprendere le tradizioni pasticcere. La torta, con savoiardo, frutta secca croccante, fichi, biscotto e crema inglese all’aleatico è stata una vera sorpresa per occhi e palato della Commissione. Di eccellente realizzazione anche le paste da colazione.

LAURA POMA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Laura ha presentato un tris di lievitati da colazione perfettamente riusciti: di estetica ottima e sapore e consistenze molto raffinati. Come torta creazione ha presentato una “Lost in Flavor”, con base di frolla, salsa al caramello salato, ganache al cioccolato fondente, decori di ganache montata, lamponi e croccante di arachidi. Laura ha dimostrato ottimi livelli di preparazione, raggiunti con impegno e determinazione. Per questo si è diplomata Pasticcera Professionista con la massima votazione di 100/100 ottenendo anche in prestigioso Diploma di Merito riservato agli allievi che si sono distinti nell’interno percorso formativo.

MARIANGELA GOVERNATORI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Mariangela ha presentato una crostata con meringata al limone e zuppa inglese impiattate in due forme diverse. Le de versioni hanno colpito molto la Commissione perchè realizzate con estrema tecnica e una competenza professionale di elevato livello. I lievitati da colazione hanno confermato l’ottima preparazione raggiunta dall’allieva.

VIVIANA VOZZO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Originalità, gusto e abilità hanno caratterizzato la creazione di Viviana: un macaron gigante al sapore di rosa con ripieno di crema pasticcera alla rosa, lamponi, riccioli di cioccolato bianco e petali di rosa canditi.
Ben riuscita anche l’interna linea di lievitati costituita da una girella con uva passa, un cornetto e una treccia con crema pasticcera.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA – SONO 5 I NEO DIPLOMATI

Nella stessa sezione si sono diplomati anche Marco Orlandini, Roberto Romboli, Martina Antolini, Luca Buralli e Iwona Gnypek, tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.