SCUOLA DI CUCINA | UNA SESSIONE D’ESAME ALL’INSEGNA DEL TALENTO, DELLA CREATIVITA’ E DELLA COMPETENZA

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | UNA SESSIONE D’ESAME ALL’INSEGNA DEL TALENTO, DELLA CREATIVITA’ E DELLA COMPETENZA

Sabato 18 Marzo 2017, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, i Candidati provenienti dai corsi di Chef, Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista si sono presentati per sostenere l’esame di Diploma.

Gli allievi sono stati impegnati in determinate prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


ENRICO ERCOLI – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Enrico ha presentato un piatto a base di Costine di Agnello cbt con tempura di Carciofi Romaneschi cbt, puntarelle e salsa di Toma Piemontese. La Commissione ha apprezzato molto la ricerca degli ingredienti e la lavorazione che il candidato ha effettuato con competenza e creatività. Degna di nota anche la cura creativa nella presentazione del piatto.


EMILIANO ONORASCENZI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Emiliano ama molto i piatti tradizionali. Per questo ha voluto presentare una rivisitazione personale della Amatriciana, proponendo una “Amatriciana sul mare”, con pomodorini, tonno fresco, rucola e note di Ribolla Gialla. La Commissione ha apprezzato molto l’originalità di questo piatto molto saporito e profumato.


MAGDALINI TAMPAKAKI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA.

Magdalini ha voluto presentare un piatto frutto della fusione delle sue origini greche con la tradizione culinaria italiana. Ha poi aggiunto creatività ed estro per un risultato lodevole. Il suo Calamaro ripieno su crema di fava greca, con miele e capperi si è distinto per un gradevole sapore agrodolce e per la valida cottura del pesce.


MASSIMO ESPOSITO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Massimo ama molto le materie prime italiane che utilizza in cucina per dare vita a piatti fedeli ai sapori tipici nostrani realizzati in chiave moderna e raffinata. Per questo, in occasione del suo esame, ha presentato un primo piatto chiamato “Sapore d’Italia”, che si è distinto per un sapore persistente e delizioso.


AMIN BAHOBESHI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Amin ha presentato un primo piatto a base di Tagliatelle di zucca con ragù salato al rosmarino e salsa besciamella alla curcuma. Il piatto, con aspetti fusion ben curati, è piaciuto molto per l’ottimo abbinamento dei sapori, frutto di una valida preparazione raggiunta dall’allievo.


GIULIO FARINELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Con i suoi Involtini di sarda al pistacchio su un letto di caponata al sapore mediterraneo, con capperi di Pantelleria, Giulio ha presentato un piatto che è stato un vero tributo alla territorialità e ai sapori tipici della tradizione siciliana. L’utilizzo di ingredienti di carattere e la loro buona lavorazione hanno permesso a Giulio di presentare un piatto che è stato, al primo assaggio, una vera esplosione di sapori.


ELEONORA MOLINARO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Eleonora ha sottoposto alla valutazione della Commissione un primo piatto a base di Ravioli bicolore con ripieno di orata, adagiati su una deliziosa crema di ceci. Il piatto, ha permesso ad Eleonora di mettere in luce le sue competenze tecniche e si è distinto per il sapore delicato e gradevole.


GIUSEPPE BATTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Giuseppe ha presentato un primo piatto a base di Fettuccine agli scampi ai sapori di Sicilia, con scampi di di Mazara del Vallo, mandorle e pistacchi. Il piatto è stato un vero omaggio alla sua sua terra, ed è stato apprezzato per la freschezza data dall’aggiunta di profumate note di limone e per l’ottimo sapore complessivo.

GIORGIA BRAGLIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giorgia ha presentato un’ottima linea di paste da colazione di diverso formato tra cui delle deliziose trecce con crema e lamponi freschi.
Come dolce creazione ha poi proposto il suo “Tramonto di cioccolato”, una semisfera al cioccolato e arancia. I prodotti presentati dalla Candidata hanno evidenziato un’ottima preparazione tecnica e manuale raggiunta.

ARIANNA MANCINELLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Arianna ha presentato una variegata produzione di lievitati da colazione che sono stati apprezzati per la cura nella preparazione, ottimo sapore e gradevole consistenza.
Come torta creazione ha poi proposto la sua Arianna’s cake, una sintesi delle sue passioni: il cake design e il cioccolato.
Due passioni che ha omaggiato con competenza e creatività.

LUCIA TIZIANA DE LUCA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Lucia ha una passione per il teatro derivante da anni di lavoro creativo nel settore. Da questa passione ha preso spunto per la realizzazione della sua “Torta Opera”, una vera opera di abilità, fantasia, precisione e raffinatezza che ha impegnato Lucia per ben giorni. Le paste da colazione sono state la conferma di una competenza professionale di altissimo livello. Curate in ogni dettaglio estetico, bilanciate nei sapori e nelle consistenze sono state una delizia per occhi e palato. L’intera produzione proposta da Lucia ha evidenziato una preparazione di assoluto livello, tanto che la Commissione ha deciso di dare a Lucia la massima votazione di 100/100 e lode. Lucia ha ottenuto anche il Diploma di Merito Accademia Italiana Chef.

BASHKAR BRIZZI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Bashkar ha presentato delle ottime paste da colazione che si sono distinte per il sapore buonissimo e l’eccellente interno alveolato che le ha rese raffinate al palato.
Come Dolce Creazione ha realizzato una Torta Mimosa al pistacchio unendo creatività e competenza e ottenendo un’ottimo prodotto di pasticceria professionale.

MARIA MONAC– DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Le paste da colazione presentate da Maria sono state una vera sorpresa: aspetto eccellente e invitante, consistenza gradevolissima e sapore goloso.
Il tris monoporzione di semifreddo all’Arancia fresca e cioccolato fondente ha poi colpito per il sapore originale e molto equilibrato, nonchè per la consistenza avvolgente.