SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 28 GENNAIO 2017

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 28 GENNAIO 2017

Sabato 28 Gennaio 2017, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, i Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista, Chef, Pasticcere Professionista e Pizzaiolo Professionista si sono presentati per sostenere il loro esame di Diploma.

Gli allievi sono stati impegnati in determinate prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


GIUSI POLIZZI – DIPLOMATA DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Giusi ha presentato un piatto in cui ha unito la cucina tradizionale cinese con quella veneta. Da questa originale idea sono nati i suoi Ravioli cinesi saltati, ripieni di baccalà in oliocottura e cipolle saor, su riduzione di cavolo cappuccio viola e granella di anacardi. Il piatto è stato realizzato attraverso tecniche diverse di cottura che hanno saputo dare ad ogni ingredienti il giusto risalto. Il piatto è risultato assolutamente completo in tutti gli aspetti valutati dalla Commissione e Giusi si è Diplomata Chef con la massima votazione di 100/100, ottenendo il riconoscimento accademico riservato ai Diplomati più meritevoli.


FILIPPO RAGAZZO – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Filippo ha deciso di preparare un piatto puntando sulla tradizione e sulla rivalutazione dei prodotti genuini della terra. Ha così presentato il suo primo piatto a base di tagliatelle al cacao con ragù bianco di cinta senese, mantecate con pecorino toscano dop. La Commissione ha apprezzato molto il sapore complessivo del piatto e ha lodato il ragù, gustoso, ricco di sapori esplosivi, ma allo stesso tempo molto raffinati.


MASSIMILIANO ROMEI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA.

Di origini pugliesi, Massimiliano ha voluto presentare un piatto che rievocasse i sapori della sua terra. Per questo ha sottoposto alla valutazione della Commissione il suo “Giardino del mare”, un primo a base di troccoli fatti in casa al profumo di basilico, con pezzogna, pinoli, pomodorini pachino e polvere di olive nere. Il piatto si è distinto per uno studio accurato degli accostamenti di sapore che hanno regalato un’ottima esperienza al palato.


MATTEO RICCI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Matteo ha deciso di presentare la sua versione di uno dei primi piatti italiani più amati in tutto il mondo: gli spaghetti alla Carbonara.
Il candidato ha curato molto la selezione degli ingredienti e la preparazione ottenendo un piatto molto gustoso.


MARCO BENCHEA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Originario di Bucarest, Marco ha conosciuto la carne di piccione e le sue varianti in cucina, durante il suo stage. Per questo ha presentato il suo secondo piatto a base di “Piccione al Rosa con succo di cottura caramellato e frutta disidratata”. La Commissione ha apprezzato molto la morbidezza della carne e il bilanciamento dei sapori.


FATJON GJELOSHI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Fatjon ha sottoposto alla valutazione della Commissione un primo piatto a base di linguine agli scampi, gamberi e pomodorini freschi. Il piatto è stato apprezzato dalla Commissione per l’irresistibile ricchezza di sapori.


MATTEO ZANGIROLAMI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Matteo ha presentato un piatto di sua invenzione, dimostrando competenza e abilità creativa.
Il suo “Risotto al profumo di Sicilia, con succo di arancia, gambero fresco e polvere di crostacei”, si è distinto per una  cremosità raffinata e avvolgente che ha sprigionato sapori persistenti e molto piacevoli al palato.

NATALIA PRESTIGIACOMO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Natalia ha presentato un primo piatto gluten free, molto saporito, ricco di ingredienti che hanno regalato note di gusto variegate e molto originali.

MIRCO PASSINI– DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Mirco ha presentato un piatto con il quale ha voluto esplorare i sapori tradizionali della Lucania. Il peperone crusco è stato così accostato alle cime di rapa, in un abbinamento tra dolce e amaro molto apprezzato dalla Commissione.

GIULIA SGARBI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Amando il cioccolato, Giulia ha deciso di presentare la sua versione di una bavarese ai tre cioccolati e glassa barry, del noto pasticcere Ernst Knam. Il dolce si è distinto per il gusto pieno e avvolgente, nonché per una buona consistenza al taglio. Ben realizzata anche la linea di lievitati da colazione.

CRISTIANE DUARTE DOS SANTOS – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Cristiane ha voluto sottoporre alla valutazione della Commissione una delizia tipica brasiliana: la Torta Brigadeiro che ha realizzato con massima cura del bilanciamento dei sapori e delle consistenze. La linea di paste da colazione ha colpito per leggerezza e sapore ottimo.

MARIA CRISTINA GIANNISI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Maria Cristina ha sottoposto alla valutazione della Comissione una “chilli and coffee”, una torta bavarese al caffè e peperoncino, con decorazioni di mandorle tostate e peperoncini in pasta di zucchero. La creazione è stata realizzata perfettamente, prestando massima cura in tutte le fasi di lavorazione. Degna di lode anche la variegata linea di paste da colazione di diverso formato che ha confermato una maturità professionale di ampio raggio. Maria Cristina si è Diplomata Pasticcera con la massima votazione di 100/100, ottenendo il riconoscimento accademico riservato ai Diplomati più meritevoli.

FRANCESCA FRAU – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Francesca ha presentato una torta al Gianduia costituita da una base di pan di spagna con bagna al caffè, cioccolato fondente e mousse con granella di nocciole. Il carattere persistente e avvolgente dei sapori di questa torta ha caratterizzato anche le paste da colazione presentate, realizzate con manualità e competenza.

FRANCESCA GRANDE – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Francesca ha realizzato un tris di eccellenti paste da colazione mettendo in luce delle competenze affinate grazie all’impegno e alla passione per la pasticceria. Come torta creazione ha presentato una personale rivistazione della torta Saint Honoré che le ha permesso di confermare ancora una volta il raggiungimento di un’ottima preparazione.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA – SONO QUATTRO I NUOVI DIPLOMATI

Nella stessa sezione si sono diplomati anche Andrea Marando, Gennaro Del Prete, Golam Mostafa Sarker e Cesar Poma Espejo, tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.