SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 20 GENNAIO

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 20 GENNAIO

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CHEF, CUOCHI E PASTICCERI.

Sabato 20 Gennaio 2018 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


ANDREA SESSOLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Legato agli ingredienti del Valdarno, lo Chef Andrea Sessoli propone spaghetti al chianti aretino con spennellata di carote e povere di paprika dolce. Tutte materie prime a chilometri 0 che permettono di esaltarne i sapori in ogni sua sfaccettatura. Un tipo di piatto molto apprezzato sia dalla clientela italiana, ma soprattutto dal turista straniero. Impiattamento professionale e pulito, il piatto emana un profumo sublime tale da esprime gradimento ancor prima di assaggiarlo.


MAJLINDA PROCI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Gamberoni con guanciale, carciofi fritti e riduzione di melograno su base di crema di patate. Questa è la “scultura” proposta dallo Chef Malinda Proci. Giusto il contrasto di sapori tra il dolce e il salato e fra il morbido con il croccante. Ottimo bilanciamento di acidità. Impiattamento particolare e stiloso nei movimenti e nei colori. Lo Chef Bolognese esprime tutta se stessa in una sfida personale, cucinando un piatto di pesce più unico che raro.

GIULIA RICOTTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“Tortino d’Orata”, proposto dal Cuoco Giulia Ricotti. Gamberoni argentini con pisellini e crema di piselli con l’aggiunta di cipolla fritta per dare quel tocco di croccantezza al piatto. Molto saporita sia l’orata, sia la vellutata dolciastra che contrasta dando origine ad un ottimo abbinamento. Cottura perfetta, impiattamento buono e originalità interessante.


FEDERICO AMBROGIANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Frutto di tante sperimentazioni danno origine ad un piatto indimenticabile. Il filetto di Vitellone in crosta di sesamo su salsa allo zafferano e panna, con un contorno di broccoli, olive taggiasche, epinolie e succo d’arancia. Nel complesso il sapore è molto interessante, ben bilanciato e sostanzialmente equilibrato. Impiattamento semplice e pulito.


SIMONA SERRATORE – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un pensiero diretto per Amatrice; spaghetti all’amatriciana è quello che dal cuore propone il Cuoco Simona Serratore. Piatto molto saporito al primo assaggio, si sente la qualità del prodotto scelto e la tradizionalità della terra di origine con l’autenticità dei suoi sapori. Molto bello l’impiattamento presentato sotto una nevicata di pecorino. Eccellente.

JONATHAN MARCELO SUAREZ GUALOTUNA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un mix di vellutate con cialda saporita. Combinazione di cavolfiore e broccolo romanesco. Cialda fatta con un mix di pecorino e nero di seppia ripiena, di rotolini di prosciutto con cipolle caramellate e semi di sesamo nero. Idea fantastica con giusto dosaggio dei sapori. Il tutto ben bilanciato anche nella combinazione della fantasia. Infatti l’aspetto estetico è altrettanto molto interessante. Un piatto completo e ben riuscito nell’insieme.

RICCARDO DELEO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Bis di primi superbi. Mandilli al pesto con sopra polvere d’olio extravergine e paffutelli con verdure amaretti e noce moscata. Tutto realizzato dal Cuoco Riccardo Deleo, sia il pesto che la pasta fatta a mano. Piatto molto saporito secondo il giudizio di tutta quanta la commissione d’esame. La predominante verde del piatto lo rende deciso e di personalità. Estetica semplice e delicata.

GIOVANNI PALOMBO  – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giovanni Palombo riesce a rielaborare con assoluto successo un secondo piatto romano laziale facendolo diventare una prima portata. I conchiglioni vengono riempiti con carne e carciofi, presentati e impiattati molto bene, hanno riscosso un ottimo successo per il sapore che ne scaturisce. L’accostamento è ben riuscito, un formula vincente e convincente per accontentare praticamente tutti.

AURORA BIANCHINI  – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Aurora Bianchini presenta una cialda al pecorino di pienza con risotto cacio e pepe e tuorlo fatto di zucca. Proprio quest’ultimo valorizza estremamente il piatto. Un idea molto difficile da realizzare me decisamente riuscita. Bella alla vista, soffice al palato ed equilibrata al punto giusto. Apprezzato molto anche l’impiattamento e l’abbinamento cromatico.

ANTONIO VENTRICE  – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Letto di zabaione e parmigiano con coda di rospo avvolta nella pancetta. Un piatto che rispecchia in pieno la personalità pazza e artistica del Cuoco Antonio Ventrice. Unico nel suo genere dai sapori forti e consistenti con una croccantezza stuzzicante Un idea frutto della formazione acquista durante il periodo accademico e dello stage. L’impiattamento è basico ed essenziale.

LUCA MARTIRE  – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un piatto minimale di sgombro in guazzetto di provola affumicata e pomodorini fatti al forno con timo, sale, zucchero e chips di carciofo croccante. Un ottimo sapore, frutto di prodotti made in italy autentici e di prima scelta. Anche il guazzetto con il suo ottimo sapore riesce a far da cornice ai sapori primari. Il piatto appare bilanciato sia nei sapori sia nell’impiattamento. Un vero e proprio “oggetto” del desiderio.

ALESSANDRA LOMBARDO  – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Da una forte passione per la cultura Giapponese e Asiatica nasce il piatto del Cuoco Alessandra Lombardo. “Ciuri Mantou” è il suo nome, la base è di melanzana sicula accompagnata da salsa in agrodolce, vino bianco, aceto, zucchero e sale. Predominante importante viene dai panini cinesi accompagnati da un succo di litchi. Molto delicato dal punto di vista estetico e del gusto. Il fiore come decorazione perché è il simbolo della rinascita in cultura Cinese.

ALICE MILAN  – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Una realizzazione dedicata a tutti. Ingredienti e sapori per grandi e piccini. Farina di ceci con seppia di prima scelta e pomodoro per dare freschezza al piatto, il tutto accompagnato da una crema di rucola e menta. Un idea molto interessante oltre all’ottimo sapore che ne scaturisce dopo il primo assaggio. Molto bello anche l’aspetto dell’impiattamento e l’equilibrio fra i colori.

PATRIK CATALDO  – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un piatto elaborato con le esperienze maturate durante il corso e lo stage. Salmone selvatico dell’Alaska su crema di lenticchie e zucchine croccanti. Prezzemolo, basilico e olio per amalgamare i gusti e le consistenze. Il Cuoco Patrik Cataldo ha perfettamente indovinato l’abbinamento delicato con la lenticchia che rinforza il piatto senza sovrastare i sapori. Un piatto professionale ben riuscito.

DANIEL SANFILIPPO  – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“Fusione dei mondi” è il nome del piatto realizzato dal Cuoco Daniel Sanfilippo. Si tratta di un risotto all’agnello con pesto di sedano e pinoli tostati. Una esplosione di sapori scaturita dall’utilizzo delle spezie tipiche dei paesi etnici. Bello, buono, croccante ed equilibrato con una consistenza efficace. Il Cuoco ha centrato nel segno influenzando la commissione in un unico apprezzamento generale.

RAFFAELE NAITZA  – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Filetto di scorfano con riduzione al mirto e contorno di vellutata di carciofi con uovo di quaglia. Molto buono il contrasto fra la dolcezza e l’amaro, si crea un effetto incredulo in chi lo assaggia, fino a raggiungere la soddisfazione e l’apprezzamento dei sapori. Ottima anche l’intuizione nell’utilizzo del mirto che ne esalta decisamente lo scorfano. Il Cuoco, grazie anche alle sue esperienze di pescheria, trova e sceglie solo ingredienti di stagione., aiutandolo nella riuscita finale del suo piatto.

SIMONE BARILLA  – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Dalla tradizione Trentina nascono le idee sofisticate del Cuoco Simone Barilla. Il piatto si chiama “Agnello di Bosco” con polenta e salsa di lamponi. Uno stretto riferimento alla parte montanara del Trentino, dove in fondo sono nascosti i sapori più buoni della nostra terra. L’abbinamento della Polenta nasce spontaneo, regalando al palato una strepitosa esaltazione dei gusti. Piatto consistente ma allo stesso tempo delicato ed equilibrato.

SARA ROVETA  – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

L’idea del Pasticcere Sara Roveta nasce dai prodotti tipici del suo territorio; “La Delizia” è il nome scelto per il dolce proposto a base di pan di spagna classico, crema alla vaniglia, nocciole tritate ricoperte da decoro alla crema di burro con pasta di zucchero e moscato. Gusto intrigante, ingredienti bilanciati ed aspetto estetico bicolore delicatissimo.

SARA MAZZOLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Una nuova esperienza di torta è la sfida appassionante che avanza il Pasticcere Sara Mazzoli. Chocoraspberries pan di spagna al te verde e cognac all’interno di coulis di lamponi. Mousse al cioccolato bianco e copertura di glassa a specchio decorata con macaron ganache e rose di cioccolato. Sapore davvero eccellente.

SHARON TURCHETTA  – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Frangipane al pistacchio con il cuore di gelee di frutti di bosco a base di frolla sabbiata con all’interno gelatina di frutta e pistacchio. In oltre il Pasticcere Sharon Turchetta esalta il sapore della torta con polvere di mandorle per stemperare il sapore del pistacchio ed una copertura di gelatina di frutta in ricordo ed in onore della propria infanzia. Molto bella la composizione, ma anche deliziosa nel mangiarla. Tutta la commissione ha apprezzato anche la morbidezza contrastata a tratti da sensibili croccantezze.

ALESSIA CASTELLAZZI  – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Crostata con ganache al cioccolato e lamponi e la torta proposta in sessione d’esame dal Pasticcere Alessia Castellazzi. Base di frolla, marmellata di lamponi e ganache al cioccolato fondente. Connubio di sapori scelti per il gusto personale del proprietario intellettuale del dolce. Un gusto che evidentemente appartiene anche alla commissione dell’Accademia in quanto ha espresso pareri favorevoli sia per il sapore sia per la presentazione.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!