SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 24 MARZO 2018

Home/Eventi, Senza categoria/SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 24 MARZO 2018

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CHEF, CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI.

Sabato 24 Marzo 2018 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


ANDREA PANDOLFI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un piatto fuori dal comune, tutt’altro che scontato. Un risotto con bische di gamberi… un esplosione di sapori dal carattere deciso. Molte le spezie orientali che rendono questo piatto inedito. Molto bene anche la cottura del riso. Tutti gli ingredienti, i sapori e gli equilibri sono al punto giusto. Un idea complessa resa semplice dal Cuoco Andrea Pandolfi, anche la parte estetica non è male.


RAMON JR. SALONGA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Gamberi con latte di cocco e zucca. Una scelta derivata dalle origini Filippine del Cuoco Ramon, dove nel suo paese molto caldo, si usa spesso il cocco come ingrediente predominate. Questa volta è stato affiancato al gambero e alla zucca. Un abbinamento, soprattutto il secondo, piaciuto moltissimo alla commissione d’esame, che ha permesso al nostro Allievo di entrare da Professionista Cuoco nel mondo del lavoro.

JESSICA CANDIDO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Mare nero è il suo nome. Tagliatelle fatte a mano con seppie stile ragù e olio toscano, scampi siciliani e bische di scampi. Tutto perfetto, dalla cottura, ai sapori, agli equilibri fino alla consistenza. Oltretutto anche la presentazione è degna di nota. Che dire… Jessica Candido, è già una Cuoco al Top, certo dovrà imparare ancora molto, ma se il buon giorno si vede dal mattino!!!… Complimenti Accademici.


SIMONE CARDILLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un petto d’anatra su crema di sedano rapa con pioppini saltati e broccoletti romani. Consistenza e sapori non banali, premiati da una cottura perfetta e da un gusto sano e buono. La carne di fianco al sedano rapa è un abbinamento decisamente riuscito, la proteina si esalta nel palato scaturendo una sensazione a tratti onirica. Eccellente nel suo insieme, piaciuto molto alla commissione.


CLAUDIO LUPO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Pappardelle fatte in casa con ragù di agnello aromatico. Il Cuoco Claudio Romano ha voluto omaggiare le sue origini romane portando una delle tradizioni culinarie della capitale… l’agnello. La sfida più difficile del piatto era nel trovare gli equilibri di fronte ad un gusto molto forte come la carne di agnello. Grazie anche all’idea di inserire il melograno per ripulire il sapore in bocca, gli equilibri si sono dimostrati sorprendentemente perfetti ed il sapore eccezionale.

ILENIA PASTORELLI  – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Cream tart con namelaca al limone. Due strati di pasta sable e crema namelaca realizzata con cioccolato bianco, limone e gelatina. Oltre a frutta mista con fragole uva lamponi macarons e fiori commestibili. Una scelta di dolce molto bella e colorata, personalizzabile in base alle occasioni. Una spettacolare unione di colori e sapori, fragranze e morbidezze che sfociano sfiorando l’esemplare.

TAZE PRENGA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Setteveli personalizzato. Una scelta per rischiare, una torta pozione d’amore frolla sable alle mandorle, cremoso al cioccolato, biscotto gioconda con bagna alla violet ganache ai lamponi e salsa al cioccolato fondente per dare lucentezza. Abbinamento di frutti acidi con il cioccolato. Il sapore è ottimale, mangiandolo non stucca e non stufa.

LUCIA SARA ZANINELLO  – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Il cake design è la passione del Pasticcere Lucia Sara Zaninello. Piaciuta molto la presentazione estremamente estetica realizzata in pasta di zucchero. Una scelta guidata da una delle prime realizzazioni viste all’inizio di questa avventura. Il pan di spagna con crema al cioccolato e crema pasticciera rendono il dolce notevole. Ottimo il giudizio della commissione in sessione d’esame.

ERIK DEL PRETE  – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Delizia cuore bianco. Piaciuta molto alla commissione. E’ appunto deliziosa come lo suggerisce il suo nome. Cioccolato bianco nel cuore e tortino al cioccolato bianco nella parte superiore accompagnato da panna. Una scelta presa in coerenza con i gusti personali del Pasticcere Erik Del Prete. Ottimo il suo sapore che mette d’accordo anche il gusto degli esaminatori. Bello il suo aspetto, soffice, delicato ed equilibrato sotto il palato.

I DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche NICCOLO’ FONTANELLI e CINZIA ANZOINI allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. Il nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli Allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!