Corsi Professionali | La sessione d’esame del 04 Ottobre 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 04 Ottobre 2022

Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 13 nostri studenti hanno raggiunto il Diploma.

La sessione d’esame del 04 Ottobre ha visto partecipare 13 allievi divisi tra cucina e pasticceria. I nostri diplomati si sono espressi egregiamente durante le loro prove d’esame. Sono adesso pronti ad intraprendere il loro ingresso nel mondo del lavoro.

4 Cuochi e 9 Pasticceri sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

FLORENTINA PAUSS – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Florentina Pauss ha realizzato dei ravioli di farina di pistacchio ripieni di gamberi e ricotta con arancio e lime, sopra una salsa di burro con la salvia.

“Ho voluto proporre un piatto che avesse un impasto fatto con la farina di pistacchio”. 

La Commissione: Impasto con farina di pistacchi, ben steso e farcito, gusto delicato ma sapido con un buon abbinamento del gambero spadellato.

ELEONORA VILLANELLI – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Eleonora Villanelli ha proposto in sede d’esame delle polpette di manzo e salsiccia con cuore di cipolla caramellata e salsa guacamole.

“Ho scelto un piatto molto casalingo e rivisitato in modo piuttosto personale”.

La Commissione: piatto in stile finger food, saporito e allo stesso tempo fresco per la guacamole che sgrassava il ripieno della polpetta. Arricchito dalla salsiccia e cipolla caramellata.

MONICA MARIA DA SILVA – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Monica Maria Da Silva ha proposto un piatto dal nome “tar tare di nord-est”: una tartare di ananas e tartare di picanha con sopra rosolato il grasso della picanha spessa e vinaigrette con passion fruit, cipolla e pomodoro e coriandolo.

“Il mio piatto è una ricerca del gusto e dei prodotti tradizionali brasiliani unito alla tradizione della tar tare italiana”.

La Commissione: un piatto estetico dai contrasti cromatici ben definiti, con croccantezze ed acidità ben bilanciate anche grazie all’ananas in contrasto con la parte grassa della carne in chiave crispy.

FRANCESCO DIMASTRODONATO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Francesco Dimastrodonato ha proposto un piatto da lui denominato “equinozio di autunno”: trofie su crema di zucca, scalogno e patate, cubetti di zucca saltati, guanciale rosolato, nocciole tostate e fonduta di pecorino.

“E’ un piatto che vuole omaggiare l’autunno, senza seguire particolari tradizioni territoriali”.

La Commissione: il piatto presentato è di natura italiana ma non territoriale. L’allievo lo ha realizzato per omaggiare il suo viaggio dalla puglia fino alla toscana, proponendo un mix di ingredienti gustosi e bilanciati.

BRYAN STEVEN BEDOYA GOMEZ  – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Bryan  ha portato un torta dal nome “Morenita” e delle ottime paste da colazione.

La torta e così composta: frolla al cacao e nocciole, caramello al caffè, frangipane alla nocciola ricoperta da cioccolato dell’equador semi amaro e un dulce de leche come decorazione.

“La nocciola è il frutto preferito della nonna, ho eseguito questa torta in suo ricordo e in ricordo della mia infanzia”.

La Commissione: la parte più caratteristica della torta è stato il sapiente uso del cioccolato dell’equador che ha dato un aroma caratteristico facendola risultare molto bilanciata con gli altri ingredienti.

NUNZIA NUNZELLA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Nunzia Nunzella  oltre a delle paste da colazione eseguite molto bene, ha realizzato la torta “il capriccio di EVA”.
La torta è così composta: bavarese al cioccolato bianco, una gelèe ai frutti di bosco, mele spadellate con limone e zucchero, bisquit bianco.

“Dopo 21 anni di cucina, sono passata alla pasticceria e come Eva cerco il frutto proibito”.

La Commissione: torta moderna e pensata per un evoluzione personale della pasticcera, ha trasmesso ottimi sapori attraverso la fantasia e l’abbinamento dei suoi ingredienti.

ALLA NACLERIO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Alla Naclerio ha elaborato la sua torta dal nome “Mazzini” e delle paste da colazione realizzate egregiamente.
Torta tipica genovese con base frolla, farina di mandorle con tuorli e montati gli albumi a neve.

“Torta che segna il mio percorso formativo in pasticceria e lo story telling narra che Mazzini in esilio in Svizzera citi questa torta in una lettera. La ricetta originale si fa con la sfoglia“.

La Commissione: nonostante l’apparente semplicità della forma, la commissione ha riscontrato all’interno un buon livello di difficoltà e di realizzazione nell’impasto, dei suoi ingredienti e della cottura degli stessi.

GIORGIA MATTERA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Giorgia Mattera ha realizzato della paste da colazione e la torta dal nome “delizia ai lamponi”: frolla semi-integrale al limone, confettura di lamponi e ganache di cioccolato fondente 60%, lamponi freschi farciti ed alternati con il cioccolato della ganache o con la confettura di lampone.

“Un insieme di amori personali tra il gusto della confettura ed il cioccolato“.

La Commissione: torta appariscente per la sua bellezza cromatica, con un lavoro certosino di farcitura di ogni singolo lampone che ha dato importanza ad ogni fetta della torta stessa.

FAVOUR OGIEVA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Favour Ogieva ha realizzato le paste da colazione e la “torta frutta”: frolla con farina 00, sotto crema pasticcera decorata con frutta fresca, glassata e gelatina.

“E’ la prima torta che ho visto in Italia ed è anche la prima torta che ho realizzato autonomamente durante lo stage“.

La Commissione: torta classica composta da frutta fresca e crema pasticcera ed una giusta lucidità data dalla gelatina. La commissione ha apprezzato la freschezza e l’abbinamento della frutta e del suo sapore classico e tradizionale.

MARGHERITA SOLE SONCINI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Margherita ha ideato la torta “la dolce vita”: base di sablè con croccante di cioccolato al latte e nocciole, mousse alla vaniglia, inserto di morbidone di mandorle e farina di riso, pesche al forno con lime, crema di albicocca e mango, glassata al burro di cacao e gelèe di albicocca e mango. Oltre la torta ha realizzato anche delle paste da colazione.

“Sono i gusti estivi che preferisco, ma sono anche state le prime cose fatte durante lo stage. Ho voluto incorporare tutto in un’unica torta“.

La Commissione: bellissimo effetto estetico dato dal bianco con la frutta fresca e la gelèe di albicocca e mango. Ottimo il sapore interno scaturito dalle fette di pesche caramellate in abbinamento a gli altri ingredienti.

MARIJA SIMONI  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Marija in sede d’esame ha portato delle paste da colazione e “cioco-pear-tonka”: frolla al cacao (metodo sabbiato), gelèe pera William e fava tonka con ganache al cioccolato 58% ed il tutto tutto stratificato.

“Mi piacciono molto le fave tonka ed ho voluto creare un abbinamento con il cioccolato e la pera“.

La Commissione: abbinamento azzardato ma vincente, per la presenza della fava tonka che conferisce un sapore caratteristico e ben bilanciato dalla presenza del cioccolato e della pera williams.

.

DANIELA STENO  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Daniela Steno  si è presentata all’esame conclusivo con delle paste da colazione ben eseguite e la torta “cheese cake fichi e noci”: base di frolla e farina di noci, crema ai formaggi (robiola e mascarpone) con sopra marmellata di fichi decorata con fichi freschi e croccante di noci.

“Uno dei miei dolci preferiti, il fico è anche un ricordo dell’infanzia“.

La Commissione: bella la presentazione con i fichi freschi tagliati sul momento e messi in abbinamento alla predominanza della noce sia sulla base che nel croccante a guarnizione.

.

DANIELE FAVULLO  – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Daniele Favullo  ha portato delle paste da colazione ben fatte e la torta “nocciolata”: sotto un bisquit al cacao, mousse di nocciola, gelèe di nocciola, mousse al cioccolato fondente, ganache di cioccolato fondente a coprire.

“Ho utilizzato la nocciola perchè mi ricorda la mia infanzia, dove gli alberi di nocciola erano spesso presenti “.

La Commissione: torta monocromatica per la presenza esclusiva di cioccolato e nocciola, ben stratificata al suo interno dove la commissione ha potuto osservare tutte le consistenze che il pasticcere ha voluto creare.

.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.