Corsi Professionali | La sessione d’esame del 05 LUGLIO 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 05 LUGLIO 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

La sessione d’esame del 05 Luglio ha visto partecipare 10 studenti divisi tra cucina, pasticceria e pizzeria. I nostri Allievi si sono espressi al meglio durante la prova presentando piatti di livello; questo ha permesso loro di raggiungere il tanto ambito diploma.

4 Cuochi, 3 Pasticceri e 3 Pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria. 

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

ANASTASIA CHITANU – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Anastasia Chitanu ha presentato il piatto “Raviolo Proibito”:  pasta di nero di seppia e ripieno di pane, gamberi e un goccio di tabasco per rendere più deciso il sapore. Il brodo di cetriolo e lime per terminare.
“Ho realizzato questo piatto perchè mi rappresenta molto. Sono straniera e ho sempre sognato di venire in Italia e proporre il mio Raviolo”.
Per la commissione questo piatto è particolarmente originale per la base d’acqua di cetriolo e lime che ha un’ottima funzione sgrassante rispetto ai ravioli più dolciastri per il loro contenuto di crostacei.

MARILENA COTEANU – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Marilena Coteanu ha presentato in sessione d’esame Melanzana Ripiena alla Marilena: ha ricavato da una melanzana fette sottili, con l’uso del mandolino, elaborate in diagonale e cotte in forno. Tra gli ingredienti del parmigiano, ricotta salata, pomodorini, cipolla bianca, yogurt, basilico, prezzemolo con aggiunta di sale e pepe per addolcirle. Un po’ d’Olio e poi  forno per 10 minuti. Per finire noce di tropea.
“Ho creato questo piatto perchè ho avuto un’esplicita richiesta dal mio capo e non potevo deluderlo”.
Secondo la commissione il piatto è stato realizzato con ingredienti semplici ma con una combinazione di sapori molto gustosa e stato anche ben presentato dal punto di vista cromatico.

PATRICIA BISI – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Patricia Bisi ha presentato il suo piatto chiamato Peperoncino Basilico e Olè: Salmone sfumato al gin con pepe e timo, accompagnato da tortino di patate ripieno di gamberi, avocado e salsa di peperoncino giallo.
“Sono Italo-Spagnola, ho vissuto molto all’estero dove ho scoperto molti ingredienti fra cui il peperoncino giallo, ho voluto ripoporlo in sede d’esame”.
Secondo la Commissione il piatto è stato veramente ottimo nel sapore, era composto in una molteplice stratificazione con ingredienti ben assemblati e con salse di accompagnamento che contrastavano perfettamente.

RAIMUNDO DO VALE FARIAS – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Raimundo Do Vale Farias ha presentato un Filetto di Chianina con Treccia di Zucchine Colorate e Millefoglie di Tropea: un Filetto di Chianina DOP con treccia di zucchine colorate con pesto di menta e bucce di lime. Pomodori confettati, millefoglie di cipolle di tropea, pan grattato e parmigiano per legare il tutto.
“Questo piatto perchè sono di origine Brasiliana, cucinavo sempre un piatto simile al mio paese, ma qui in Italia sono riuscito ad esaltarlo grazie ad ingredienti più freschi”.
La Commissione si sofferma sull’effetto affumicato del Filetto, che è stato molto scenico ma ha anche conferito un ottimo sapore alla carne. E’ stata cotta ad arte con un ottimo abbinamento estetico all’interno del piatto.

NICOLETTA CERASO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Nicoletta oltre alle paste da colazione ha presentato “Cerasella”: una torta a base bisquit con pistacchio, mousse al cioccolato bianco e inserto di gelèe alle ciliegie e glassa a specchio.
“Questo dolce perchè a Napoli Cerasa significa Ciliegia ed è anche il mio cognome”.
La Commissione sottolinea l’estetica della torta con l’effetto specchio e l’accostamento estremamente invitante di colori, inoltre all’interno è presente una bella stratificazione con un gusto molto dolce e delicato.

ROBERTA DE FILIPPI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Roberta De Filippi con “L’inizio di un viaggio”. Una base di  cake morbido al cioccolato e croccante di corn flakes. Gelèe di mango e cioccolato, il tutto inserito in una mousse di mango.
“Ho scelto questo dolce perchè 5 anni fa ho scoperto il mango durante la mia luna di miele a Cuba. Per questo ho voluto inserire questo ingrediente nelle mie torte moderne”.
Secondo la Commissione la torta era tipicamente complessa e molto ben realizzata. Stratificata con gusti in contrasto freschi ed estivi. Le paste da colazione eseguite in modo eccellente.

SIMONE ARDUINI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Simone Arduini oltre a delle ottime paste da colazione ha presentato in sede d’esame la  “Torta Caprese”. La torta è composta da cioccolato fondente, margarina, farina di mandorle, zucchero, uova e zucchero a velo per decorare.
“Ho scelto questo dolce perché fondamentalmente è stato il primo che ho fatto al forno e personalmente mi piace anche molto”.
Secondo la Commissione Simone porta con se le tradizioni della sua famiglia, il calore di casa e la semplicità della pasticceria fatta fra le mura domestiche.

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 3 bravissimi pizzaioli: Daniel Dell’Aquila, Massimiliano Vieri e Alessandro Gallotti. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.