Corsi Professionali | La sessione d’esame del 05 Marzo 2024

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 05 Marzo 2024

Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 8 allievi hanno raggiunto il Diploma.

La sessione d’esame del 5 Marzo 2024 ha visto partecipare 8 allievi divisi tra cucina, pasticceria e pizzeria. I nostri studenti hanno superato l’esame finale egregiamente, dimostrando alla commissione di essere  pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Complimenti a tutti i nostri allievi.

1 Cuoco, 6 Pasticceri e 1 Pizzaiolo sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

ANDREA VAGLIVIELLO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Andrea ha portato di fronte agli esaminatori una Lasagna alla Bolognese.

Ragù , besciamella, crema di parmigiano e sfoglia.

“Un piatto della tradizione emiliana che da sempre facciamo in casa, poi allo stage e adesso ho voluto proporlo per l’esame“.

La Commissione: Piatto bene eseguito come da tradizione emiliana. L’allievo ha voluto portare in fase d’esame questo piatto perché è molto legato alla sua terra ed alla tradizione del  classico piatto della domenica in famiglia.

ASTRA STATNYK – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Astra ha elaborato per l’esame conclusivo una torta dal nome “Armonia tra lampone, amarena e pistacchio” con delle paste da colazione.

Base pan bisquit ”gioconde” (farina di mandorle e pistacchio) inserto di lampone e amarena (gel), bavarese al pistacchio, glassa a specchio con decorazione macaron e lamponi. 

“Scelta della torta perche è ricorrente nelle feste di famiglia come sapori e gusti e che ho voluto portare in fase d’esame”.

La Commissione: Torta moderna con inserti ben stratificati al taglio, buono il connubio di consistenze con il bisquit della base non eccessivamente duro ma molto croccante al morso che bilancia morbidezza della bavarese. Buoni i sapori con l’amarena che amplifica il sapore del pistacchio.

FRANCESCA STEFANELLI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Francesa ha realizzato per l’esame finale una torta dal nome “Tutto è ricorrente” con delle paste da colazione.

Base frolla al cacao, croccante al cioccolato fondente e corn flakes, caramello salato, e ganache di cioccolato bianco, mascarpone e aroma alla vaniglia.

“Rivisitazione di un dolce (torta paradise) che è il classico dolce della mia famiglia, ho voluto reinterpretarlo a modo mio“.

La Commissione: Torta monoporzione con una buona croccantezza della base che esalta tutta la morbidezza della ganache. I sapori delicati e più decisi come il caramello salato si abbinano tra loro dando un gusto rotondo al morso.

MARIA CAFEO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Maria ha realizzato per la commissione d’esame una torta dal nome “Soffice Buongiorno” oltre a delle paste da colazione ben eseguite.

Impasto unico di torta a base di cacao aromatizzato all’arancio.

“Dolce semplice e veloce, ho voluto creare un qualcosa di semplice e pratico per tutti i giorni“.

La Commissione: Torta dall’aspetto classico dove l’allieva ha voluto creare un dolce dalle fattezze più casalinghe che di pasticceria. Buono nel suo insieme che ricorda un plum cake o torta da colazione.

MAYA MINGUZZI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Maya ha realizzato per l’esame conclusivo una Torta della Nonna con delle paste da colazione.

Base di frolla, con crema pasticcera e crema pasticcera al cioccolato, seconda base di frolla e mandorle tritate.

“Ho scelto questo dolce perchè è la torta che facevo con la mia nonna con cui sono crescita e la scelta della doppia crema bicolore è per riprendere il colore delle api in omaggio al mio nome Maya“.

La Commissione: Torta della nonna rivisitata con doppia farcitura interna che richiama anche la torta del nonno (variante con la crema al cioccolato) e con la variante delle mandorle tritate in sostituzione dei pinoli.

SASHIKA NADEESHANI FERNANDO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Sashika ha realizzato come preparazione finale da presentare alla commissione d’esame una torta  dal nome “Sacher Tort con delle paste da colazione ed un altra torta in omaggio all’Accademia Italiana Chef.

Base pan di spagna, marmellata di albicocca e glassa al cioccolato.

“Primo dolce che ho fatto in Italia a cui sono molto affezionata“.

La Commissione: Torta classica ben eseguita con i giusti tipici di questo dolce che è ormai un ever-green della pasticceria.

VASILICA BUCUR – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Basilica ha realizzato per la commissione d’esame un dolce  dal nome “L’Emozione” con delle ottime paste da colazione.

Base bisquit croccante con pralinato di nocciolo, cioccolato fondente e cialde crepes dentelle, bavarese alla vaniglia, pasta bisquit al cioccolato, bavarese alla nocciola, disco di bisquit al cacao, mousse al cioccolato e glassata con glassa a specchio al cioccolato.

“Torta che ho fatto per il compleanno di mio figlio per i suoi 30 anni, realizzata come regalo perchè racchiude i suoi gusti preferiti“.

La Commissione: Torta moderna dall’aspetto monocromatico con inserti di decoro che la rendono elegante grazie anche alla sua glassa a specchio. Ottime stratificazioni interne e molte lavorazioni presenti con i sapori ben bilanciati.

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si è diplomata anche una bravissima pizzaiola: Alessandra Ceci alla quale è stato riconosciuto il diploma Accademico. La Neo Diplomata ha dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che le consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dall’allieva dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.