Corsi Professionali | La sessione d’esame del 1° Marzo 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 1° Marzo 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco e Pasticcere

La prima sessione d’esame del mese di Marzo ha visto partecipare 12 studenti divisi tra 4 cuochi ed 8 pasticceri. In questa sessione d’esame i nostri studenti sono stati in grado di portare in tavola CULTURA E TRADIZIONE!

I nostri studenti hanno portato a termine il loro percorso accademico ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e nella Pasticceria. 

Questa sessione è stata caratterizzata dal ritorno alle proprie origini, alle proprie terre natie, trasportandoci in un viaggio di ricordi ed esperienze indimenticabili tra i sapori unici e vari della nostra bellissima Italia.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

MILENA RUSSO  – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Milena ha portato un piatto ricco di ingredienti una ricetta da lei denominata “Trottole pugliesi”. Questo primo piatto consiste di: pasta di semola fatta a mano, mantecata alla salsiccia su un letto di vellutata di zucca, con sfumatura al vino bianco, pomodori datterini, stracciatella, pane grattato e mandorle. L’insieme delle materie prime ha creato un effetto visivo molto vivace, che si alternava ad un sapore deciso e morbido, un insieme di sapori che ha avvolto l’intero palato.

DSC_0661

ASIA LONGUORI – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Asia ha reso la carne la regina del suo piatto, creando la sua personale Combinazione di sapori”. Combinazione data da una salsa agrodolce che si sposa perfettamente con la tenerezza della carne. La commissione ha lodato la cottura egregia della carne e l’accostamento con la salsa, che ha conferito alla preparazione una sapidità perfetta. A primo impatto l’impiattamento ricorda un dipinto incorniciato, donando gioia sia alla vista ma anche e soprattutto al palato.

DSC_0708

PELC KRYSTZOF – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Pelc ha deliziato la commissione proponendo un piatto composto da: “Involtini di salmone con salsa di finocchio e zenzero”. Nonostante la semplicità del piatto la commissione è rimasta molto colpita dalla freschezza creata dal candidato. Grazie alla combinazione tra il salmone, preparato perfettamente e la vellutata di finocchi, il candidato ha creato un insieme di sapori ben bilanciato, che coinvolge a pieno tutti i gusti, donando un’esperienza culinaria completa a chi la mangia. 

DSC_0635

ROBERTO NISTICÒ – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Roberto inspirato dalla sua terra natia, la Calabria, e legando eleganza e modernità ha creato un piatto da lui denominato: “N’dujando”. Ogni singolo sapore presente nel piatto si distingue perfettamente, ricordando in ogni suo aspetto la Calabria e creando un vortice di emozioni e sapori. Questo effetto sicuramente è dato dagli ingredienti di altissima qualità utilizzati, tutti a km 0, che Roberto si è procurato per la realizzazione del piatto. Ciò che la commissione ha maggiormente apprezzato è stato il perfetto utilizzo della n’duja, che non ha coperto i sapori del piatto con la sua piccantezza, anzi, è riuscito a donarne una dolcezza unica ed inaspettata.

DSC_0758

ANDREA NICOLE MONTI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Andrea ispirata da un libro di Damiano Carrara e dall’amore per la nocciola, ha creato il suo dolce da lei denominato “Avellana”. Queste splendide torte mignon a forma di cuore hanno fatto innamorare la commissione, grazie al delicato, soffice e cremoso gusto e al sapore meringato del dessert.       

DSC_0870
DSC_0867

FLAVIA PATANÈ TROPEA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Flavia ha saputo donare un sorriso alla commissione, grazie alla sua ironia e grazie alla sua torta, da lei denominata: “Terroncina”. Questo dolce rispecchia pienamente la Sicilia, terra in cui ha voluto far ritorno culinariamente parlando. Infatti, gli ingredienti che più si distinguono all’interno del dolce sono: la ricotta e l’arancia candita, che rispecchiano a pieno il territorio siculo e che si fanno amare alla perfezione all’interno di questa preparazione.

DSC_0909
DSC_0924

GRISELDA JAHELEZAJ- Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Griselda ha realizzato una torta ispirata alla cultura francese, dal quale prende il nome di “La vie en rose”. Questo dolce fa del suo punto di forza l’ottima glassatura, che gli conferisce un bellissimo ed estetico color rosso intenso. Il dolce racchiude al suo interno una stratificazione ben eseguita, rendendolo ancor più piacevole alla vista una volta tagliato. Una volta giunto al palato il dessert regala una nota di pura freschezza ed un equilibrio dei sapori molto gradevole.

DSC_0951
DSC_0971

ELENA STAGNITTO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Elena ha realizzato la torta “Sottobosco”, la preferita di suo nonno e a lui dedicata. Quando si ripesca nei ricordi d’infanzia si hanno sempre delle gradevoli sorprese, come questo dolce semplice ma particolarmente apprezzato dalla commissione. L’impatto maggiore che questa torta ha saputo creare è dato dal particolare e leggero gusto di rosmarino, donato dalla presenza di quest’ultimo nell’impasto. Questa sorpresa è stata particolarmente gradita dalla commissione.

DSC_0002
DSC_0013

NAILETH ROSMARY TIRADO DIAZ – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, anche Nailethsi si è ispirata alla cultura dolciaria francese, proponendo un classico come la “Torta Opera”. Questo dolce si distingue per la complessità della sua preparazione, dettata dalla cura delle diverse fasi e differenti consistenze presenti all’interno. La candidata si è ben distinta grazie all’ottima padronanza delle tecniche utilizzate per la composizione del dolce. Ciò le ha permesso di realizzare un dessert eccellente a livello tecnico, culminato in un ottimo sapore finale.

DSC_0067
DSC_0057

VITORE LLESHI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Vitore ha creato un dolce che ha voluto chiamare “Essenziale”. Fin da subito il dessert colpisce per la sua presentazione molto estetica, ma è quando si giunge all’assaggio che il concerto di sapori ha inizio. Ciò che questa torta racchiude al suo interno è indescrivibile. Quando si arriva all’assaggio c’è immediatamente un’esplosione fruttata che avvolge completamente il palato e che ti invoglia a volerne sempre di più.

DSC_0130
DSC_0106

 NICOLE ACCORSI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Nicole si è messa in mostra presentando un dolce di alto livello tecnico, che ha nominato “Benvenuta Primavera”. L’alternanza tra il cioccolato e la frutta, presente in diverse consistenze all’interno della torta, alternata in diverse stratificazioni dona un gusto unico che è impossibile non apprezzare. Questo risultato è dato dall‘ottima padronanza ed applicazione delle tecniche di pasticceria che Nicole ha saputo dimostrate. Con questa eccellente preparazione Nicole si è meritata il massimo dei voti e il meritato premio Accademico Professionale, Accademia Italiana Chef.

DSC_0165
DSC_0175

STEFANIA DI CROCE – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Stefania ha realizzato una torta dedicata al suo ragazzo e che ha chiamato “Cairo”. Stefania ha eseguito un ottimo lavoro in quanto è riuscita a reinventarsi, sostituendo degli ingredienti come la colla di pesce, per rispettare le usanze e la religione mussulmana del suo fidanzato. L’effetto che è riuscita ad ottenere è stato eccellente, in quanto questo dolce ti trasporta in un viaggio lungo il Nord Africa grazie ai suoi gusti esotici come il mango ed i semi di girasole. Anche l’estetica del dolce è stata particolarmente lodata dalla commissione.

DSC_0231
DSC_0216

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.