Corsi Professionali | La sessione d’esame del 12 Aprile 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 12 Aprile 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco e Pasticcere

La nuova sessione d’esame di Aprile ha visto partecipare ben 11 studenti suddivisi in 3 cuochi e 8 pasticceri. Creatività, qualità e tante sorprese sono state le note dominanti di questa bella giornata.

I nostri 11 studenti sono giunti al termine del loro percorso accademico, ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro avventure nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Questa sessione è stata caratterizzata da uno spiccato senso artistico unito ad una grande voglia di sperimentare, riuscendo così a creare preparazioni, dolci e salate, uniche e molto ben eseguite. 

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

SALVATORE PELLECCHIA – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Salvatore ha portato in tavola la cucina casalinga, rivisitata in una chiave moderna e gourmet, attraverso il suo “Gnocco Accademico”. Questa ricetta è riuscita a convincere appieno la commissione grazie alla perfetta combinazione ed al bilanciamento dei numerosi ingredienti, come il ragù di baby ribs cotto per 4 ore, la spuma di provola affumicata ed il basilico. A tutto questo si aggiunge una eccelsa tecnica con cui questo piatto è stato realizzato.

DSC_0286

KIRILLL KALASHNIKOV – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Kirill ha proposto un piatto semplice, ma che ha lasciato il segno. La sua “Delizia di salmone” ha donato, tramite pochi ma efficaci ingredienti ben amalgamati tra loro, un sapore fresco e primaverile al suo piatto. Attraverso questa ricetta il candidato ha voluto ricordare e sottolineare, come spesso sia la semplicità a farla da padrona in tavola.

DSC_0308

GIACOMO PATUSSI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Giacomo ha proposto alla commissione una interessante ricetta, da lui elaborata e nominata “Chicchenzola”. Alla base di questa ricetta ci sono dei delicatissimi gnocchi di zucca fatti a mano sul momento, che hanno donato una freschezza unica al piatto. Il candidato ha poi aggiunto sapientemente, il gorgonzola, la pera e l’aceto balsamico, conferendo in questo modo un contrasto di gusti favoloso, che ha fatto innamorare la commissione di questo piatto. 

DSC_0345

ELEONORA ZAGHI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Eleonora ha reinterpretato un dolce, che le preparava spesso sua nonna, creando una torta da lei denominata “Ricordi d’infanzia. Questa ricetta combina una base di bisquit, cereali ai 3 cioccolati, lamponi e cereali, sotto uno scrigno di glassa a specchio rosa. La candidata, grazie ad un sapiente utilizzo delle tecniche di pasticceria ed utilizzo degli ingredienti è riuscita a conferire al dolce una delicata freschezza ed una piacevole croccantezza.

DSC_0444
DSC_0464

VALENTINA PLETINIUC – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Valentina ha voluto omaggiare il suo percorso all’interno dell’Accademia, attraverso un dolce che ha voluto chiamare “La mia Passione“. Fin dal primo impatto visivo, si può cogliere, la passione che la candidata ha messo nel dolce, attraverso un intenso rosso della glassatura a specchio, che cattura l’attenzione. Al suo interno si nasconde un cuore di cioccolato bianco e purea di lampone, che creano un contrasto che avvolge nella sua totalità il palato.

DSC_0548
DSC_0534

ALESSIA CODIANNO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Alessia ha proposto alla commissione una torta, in onore di suo padre, denominandola “Torta per il Papà”. Al suo interno troviamo pan di spagna, bavarese alla vaniglia e croccante al cioccolato. La commissione ha apprezzato, la stratificazione ben eseguita, il bilanciamento degli ingredienti e il bell’impatto visivo, dato dalla glassa a specchio molto lucida. 

DSC_0486
DSC_0505

CINDY MILUSKA CALERO VELA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Cindy ha proposto alla commissione due tipi di Cupcake: “Una Cupcake trilatte e una Cupcake nocciole e caramello“. Per questi dolci Cindy ha preso spunto dalla sua infanzia, dal suo paese e dalle nocciole, molto presenti nei dolci del suo paese. Infatti, questi dessert ricordano molto i dolci amati dai bambini. La commissione ha apprezzato molto, l’immediata dolcezza dei dolci, che avvolge il palato.

DSC_0594
DSC_0607

LEONARDO RICCOBELLI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Leonardo ha presentato alla commissione una bellissima e anche molto buona “Crostata di frutta”. Il candidato ha puntato sulla stagionalità e la freschezza degli ingredienti utilizzati, facendone il punto cardine della sua torta. La classicità di questo dessert intramontabile, che fa della frutta l’ingrediente principale, ha convinto a pieno la commissione grazie all’ottima esecuzione della ricetta.

DSC_0643
DSC_0636

MIHAELA MARTISCA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Mihaela ha voluto giocare con i suoi figli, facendogli scegliere la torta da sottoporre alla commissione. Loro hanno optato per una “Bavarese ai 3 cioccolati“. Questo dessert ha tutto ciò che un bambino (e non solo) può apprezzare: la dolcezza del cioccolato. Ciò in cui la candidata ha saputo distinguersi è stato il perfetto bilanciamento degli ingredienti, che ha reso la torta più leggera, eliminando l’effetto pesantezza che il cioccolato può conferire.

DSC_0668
DSC_0678

LUCIA BIANCHI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Lucia ha portato la primavera in un dolce, attraverso la sua “Charlotte Primavera”. Trasformando i savoiardi in petali e riempiendo il cuore del fiore con pan di spagna, crema pasticciera, panna e frutta fresca, la candidata ha creato un’opera d’arte, riuscendo a rendere commestibile una stagione attraverso la sua grande creatività.

DSC_0732
DSC_0748

ROBERTA SCROCCA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Roberta ha voluto destreggiarsi con dei frutti dai gusti molto differenti tra loro, sottoponendo alla commissione una torta da lei denominata “Dolce Aroma“. Questa torta ha riscosso un grande successo, all’interno della commissione, grazie al sapiente accostamento tra sapori molto lontani tra loro, come l’amarena, il pistacchio ed il limone. La candidata, grazie alla sua bravura nella gestione degli ingredienti è riuscita ad amalgamarli alla perfezione tra loro, creando un’esplosione di gusto all’assaggio. 

DSC_0779
DSC_0768

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.