Corsi Professionali | La sessione d’esame del 12 LUGLIO 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 12 LUGLIO 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Pasticcere e Pizzaiolo

La sessione d’esame del 12 Luglio ha visto partecipare 5 studenti divisi tra pasticceria e pizzeria. Gli Allievi hanno svolto un’eccellente prova d’esame garantendosi il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

3 Pasticceri e 2 Pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della  Pasticceria e della Pizzeria. 

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

ELENA PIRRONE – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Elena oltre alle paste da colazione ha presentato “Sacher nel Bosco”: un accostamento di cioccolato e frutti di bosco con una confettura al suo interno di frutti di bosco e ganache. Per accompagnare il tutto una bavarese alla vaniglia e stemma in pasta di zucchero.

“Ho scelto questa torta perchè è stato il mio primo vero dolce realizzato da quando mi sono appassionata al mondo della pasticceria”.

La commissione valuta questa rivisitazione molto gustosa, fresca e ben stratificata.

RIMMA RUSNAC – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Rimma Rusnac con “Medovik”. Una base di bisquit di miele con panna e latte condensato, all’esterno ribes e more a decorare il dolce.

“Ho realizzato questo dolce perchè in Russia, il mio paese, viene proposto ad ogni festa in moltissime versioni, io ho voluto proporvi la mia”.

La Commissione: “Rimma ha proposto un dolce tipico tradizionale del suo paese, con ingredienti genuini, ben assemblati, delicati e gustosi”.

STEFANO BALDRATI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Stefano Bardati oltre a delle ottime paste da colazione ha presentato in sede d’esame la  “Bontènoire”.  La Torta riprende il concetto di foresta nera in versione moderna. E’ composta da base bisquit alle amarene sciroppate, una mousse al cioccolato fondente intervallato da una namelaka al maraschino e una gelée di ciliegie duroni non sciroppate.  La copertura è una glassa a specchio al cioccolato fondente, mentre le decorazioni sono realizzate con cioccolato plastico e ciliegie da cocktail.

“Sono un’amante delle ciliegie, per questo in sede d’esame ho voluto proporre quest’idea minimalista e non troppo barocca”.

La Commissione: “la foresta nera di Stefano, rivisitata in torta moderna, oltre ad esser molto stratificata, era eseguita alla perfezione con sapori di cioccolato predominante e ben bilanciato”.

L’intero percorso dell’esame di Stefano rasenta la perfezione, al punto da fargli conquistare il massimo dei voti e l’ambito Premio Accademico Professionale.

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 2 bravissimi pizzaioli: Massimiliano Renga e Rahub Muhammad. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.