Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 8 allievi hanno raggiunto il Diploma.
Il 13 Gennaio 2026 si è conclusa una sessione d’esame. Otto allievi tra cucina, pasticceria e pizzeria hanno svolto il loro percorso formativo presso l’Accademia Italiana Chef ed uno Stage nelle strutture convenzionate conquistando il diploma accademico.
Ora sono pronti a trasformare i sogni in professione, portando le loro competenze nel mondo del lavoro. A tutti gli allievi diplomati un grosso in bocca al lupo per il futuro.
1 Cuoco, 6 Pasticceri e 1 Pizzaiolo sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria.
Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.
Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:
ELSIS YANETH RODRIGUEZ MARTINEZ – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista
Elsis ha cucinato per la commissione in occasione dell’esame finale un piatto dal nome “A Casa Mia”.
Vellutata di broccolo con gamberi, latte di cocco, avocado, stick di mais e broccolo.
“Il gambero, il cocco e l’avocado sono ingredienti tradizionali della mia terra. Abbiamo queste piante nel giardino di casa e, poiché è da molto tempo che ne sono lontana, ho voluto ricordare le mie radici attraverso questo piatto”.
La Commissione: La commissione apprezza la coerenza tra piatto e concept, valorizzando ingredienti identitari e memoria personale. Buon equilibrio tra tecnica, gusto e richiamo alle radici culturali.
ALESSIA DI GANGI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista
Alessia ha preparato da presentare di fronte la commissione d’esame una dolce dal nome “Monoporzione Raffaello” con delle paste da colazione.
Dacquoise al cocco e mandorle, mousse al cioccolato bianco e cocco, pralinato alle mandorle, ricopertura di cioccolato bianco e decorazione con striscia di cocco rapé.
“Non avendo mai realizzato torte moderne, ho deciso di cimentarmi in questa monoporzione ispirata al Raffaello, che è il mio cioccolatino preferito”.
La Commissione: La commissione apprezza l’impegno e la capacità di mettersi in gioco, valorizzando una monoporzione moderna ben strutturata, con abbinamenti armoniosi e una presentazione curata ispirata a un gusto personale.
BARBARA JENIFER GONZALEZ TORRES – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista
Barbara ha elaborato per l’esame conclusivo un Tiramisù Semifreddo con delle paste da colazione.
Pan di Spagna, crema inglese, mascarpone, panna semimontata, vaniglia, rum, gelatina, Nutella e noci.
“Ho scelto questo dolce perché è amato da tutti gli italiani e rappresenta un grande classico che ho voluto interpretare in chiave semifreddo.”
La Commissione: La commissione riconosce una rivisitazione curata di un grande classico della tradizione italiana, apprezzando l’equilibrio delle consistenze e la corretta esecuzione tecnica.
DANIELE CARIGNANI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista
Daniele ha realizzato per l’esame finale una torta dal nome “Crumble ai Frutti di Bosco a Variante alle Mele” con delle paste da colazione.
Pasta frolla sablé, crema alle mandorle, mele e frutti di bosco nella variante, crumble alle mandorle.
“Pasta frolla sablé, crema alle mandorle, mele e frutti di bosco nella variante, crumble alle mandorle“.
La Commissione: La commissione apprezza la semplicità ben eseguita e il valore simbolico del dolce, evidenziando una buona padronanza delle basi di pasticceria e una corretta armonia di sapori.
LISA PIANA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista
Lisa ha portato per l’esame finale una Crostata con Crema Pasticcera e Lamponi.
Base di pasta frolla con zucchero moscovado, crema pasticcera, gelée ai lamponi e lamponi freschi.
“È il mio dolce preferito da sempre“.
La Commissione: La commissione apprezza la valorizzazione di un grande classico, con una frolla ben caratterizzata e un equilibrato contrasto tra dolcezza e acidità, eseguito con cura e coerenza.
OLSA MET-HASANI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista
Olsa ha preparato per l’esame finale del percorso un dolce dal nome “Dolcezza a Strati” e delle paste da colazione.
Pasta frolla fine, caramello salato, granella di arachidi, mousse leggera al mascarpone, bisquit al cacao senza farina, mousse alla nocciola realizzata con pâte à bombe, caramello mou e cioccolato gianduia.
“Mi piacciono le torte moderne, così ho voluto cimentarmi in questa sfida”.
La Commissione: La commissione apprezza la complessità ben gestita della torta moderna, evidenziando una buona organizzazione degli strati, armonia dei sapori e la volontà di mettersi alla prova con una sfida tecnica ambiziosa.
VALENTINA TORRE – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista
Valentina ha realizzato come torta conclusiva del suo percorso un dolce dal nome “Mignon d’Autunno” e delle paste da colazione.
Frolla classica alle erbe, mousse di castagne, decorazione con mirtilli, miele e timo.
“Durante lo stage sono stata addetta alle preparazioni monoporzione e mignon, e ho voluto cimentarmi nella realizzazione di un prodotto in linea con la stagione autunnale”.
La Commissione: La commissione apprezza la scelta stagionale e la cura nella realizzazione del mignon, evidenziando competenza tecnica, equilibrio dei sapori e coerenza con l’esperienza maturata durante lo stage.
I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista
Nella sessione d’esame si è diplomata anche una bravissima pizzaiola: Hanna Wairimu Mugwanja alla quale è stato riconosciuto il diploma Accademico. La Neo Diplomata ha dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che le consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dall’allieva dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.





















Accademia Italiana Chef - SEDE CENTRALE
Via Antonio del Pollaiolo n° 172a - 50142 FirenzePer info sui corsi su Firenze