Corsi Professionali | La sessione d’esame del 13 Settembre 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 13 Settembre 2022

Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 6 nostri allievi creativi hanno raggiunto il Diploma.

La sessione d’esame del 13 Settembre ha visto partecipare 6 allievi divisi tra cucina e pasticceria. I nostri diplomati hanno espresso un’ottima padronanza, dedizione ed originalità nella preparazione dei loro piatti. 

1 Cuoco e 5 Pasticceri sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

GIOVANNI D’ACCLESIA – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Giovanni D’Acclesia ci ha voluto deliziare con un piatto dal nome “Risotto green con gamberi, la sua bisque ed emulsione di pomodoro“, un risotto carnaroli al pesto di basilico, pomodori marinati ed emulsionati, gamberi marinati agli agrumi e rosmarino con la sua bisque.

“I risotti sono per me una nuova sfida sulla carriera, la scelta del pomodoro cuore di bue per la stagionalità ed il pesto per l’estate ancora non finita. Brodo di pollo come base per la cottura”.

La Commissione: risotto fresco con una buona parte acida data dal pomodoro, buone le marinature sia del pomodoro che del gambero, bello il gioco cromatico del piatto.

DANIELA PERRA  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Daniela Perra ci ha portato una torta dal nome Mar-Cake e delle paste da colazione ben eseguite.

Cake al caffe con retrogusto di bayles (crema di whiskey), con cremino al caffè e chicchi di caffè pralinati.

“Rivisitazione di un classico dolce familiare da colazione (plumcake) con una modifica alla crema di whiskey e pezzi di cioccolato. Un omaggio a mio marito che è il suo dolce preferito.”

La Commissione: dolce classico da colazione che ricorda i sapori dell’infanzia con una forte personalizzazione nell’impasto interno, l’aggiunta della crema di whiskey e il contrasto dato dal cioccolato fondente e del caffè.

LUCIA MONFREDA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Lucia Monfreda  oltre a delle paste da colazione ben eseguite, ha realizzato la torta dal nome “coccobello”.
Con base di bisquit al cioccolato fondente e granella di nocciola, ganache al cioccolato bianco, gelèe di sciroppo di amarene e una mousse al cocco.

“Un ricordo estivo, gusti che si abbinano e che ricordano le mie estate in cui mangiavo il cocco”.

La Commissione: dalla forma moderna e gradevole alla vista, sapore fresco ed avvolgente con predominanza del sapore di cocco.

MARTA CRISTOFANI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Marta ha elaborato la sua torta “caleidoscopio autunnale” e delle paste da colazione realizzate ottimamente.
La torta è composta da pasta frolla alle nocciole, mele, croccante alle mandorle, crema diplomatica al cioccolato in infusione con  cannella, chiodi di garofano, noce moscata e fichi freschi. Per chiudere un bignè cree klein carammellato.

“Il nome della torta è stato dato per la diversità di gusti tutti i miei preferiti racchiusi nella stagione che amo di più, l’autunno”.

La Commissione: dolce mono porzione ricco di gusto, piacevole il retrogusto speziato dalla crema che risulta persistente ma mai invadente, buono il bilanciamento con le spezie un po’ azzardato ma molto ben riuscito.

NOEMI FRANCESCHINA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Noemi ha elaborato la sua torta dal nome “verde speranza” e delle paste da colazione eseguite correttamente.

La torta è così realizzata: pasta frolla al pistacchio con un frangipane al pistacchio, caramello salato morbido all’arancia e pralinato al pistacchio.

“E’ un omaggio a mia madre ed al passaggio della stagione estiva (pistacchio) a quella autunnale (arancia).

La Commissione: il dolce si presenta molto ben strutturato, con la giusta croccantezza. Quello che poteva essere un eccesso di pistacchio viene ben bilanciato dal caramello salato.

STEFANIA FRANCONE – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Stefania Francone ha presentato in sessione d’esame  la torta dal nome “ego” oltre a delle paste da colazione.

La torta con base di frolla, croccante agli arachidi con lieve strato di caramello e ganache al cioccolato fondente. Lo stampo è mousse al dulcey e un inserto di pan di spagna al cacao. La parte esterna è glassata con cioccolato al latte e ciuffi di mousse di dulcey.

“Ho scelto questa torta perchè condizionata dai  miei gusti personali: il profumo della frolla calda, il caramello per la morbidezza, il dulcey come gusto di cioccolato.

La Commissione: torta tecnicamente complessa e ben stratificata che denota una buona competenza.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.