Corsi Professionali | La sessione d’esame del 14 Giugno 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 14 Giugno 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Chef, Cuoco e Pasticcere

La sessione d’esame del 14 Giugno ha visto partecipare 9 studenti divisi tra cucina e pasticceria. I nostri Neodiplomati si sono distinti per l’attenzione e la cura dei dettagli posta nelle loro preparazioni.

5 Cuochi, 3 pasticceri ed 1 pizzaiolo sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

PAOLINO  FERLISI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Paolino ha presentato alla commissione i suoi “Sorrisi di tonno al profumo di menta con mandorle croccanti“. Fin da subito la preparazione si presenta in maniera ottima grazie al contrasto cromatico proposto. Il piatto si è ben distinto per via del carattere donatogli dalla menta utilizzata, ingrediente che si è sposato ottimamente con i restanti ingredienti.

DSC_0242

AURELIO NICOLETTI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Aurelio ha reso il polpo una vera e propria star attraverso una cottura a bassa temperatura che lo ha reso così tenero da sciogliersi in bocca. La ricetta da lui denominata “All of me loves you” è un tris che varia di intensità ad ogni boccone, portando un sapore nuovo ad ogni forchettata. La commissione ha elogiato i fantastichi contrasti di gusto che dipingono un capolavoro di sapori una volta terminato.

DSC_0208

MARTINA DE SANTI – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Martina ha sfruttato la stagionalità per rendere le verdure il punto di forza del suo piatto, la “Via del campo di Giugno“. Il piatto fin da subito coinvolge chi lo mangia in un turbinio di sapori perfettamente bilanciati tra loro. La commissione ha apprezzato particolarmente come ogni elemento all’interno della preparazione si è combinato in maniera perfetta con gli altri ottenendo un sapore eterogeneo ed elegante.

DSC_0320

MATTEO MONTANARI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Matteo ha voluto osare con il suo “Maialino in riviera”. Forte della preparazione in salamoia, per ben 12 ore, del maialino, Matteo ha azzardato vari abbinamenti come le pesche, che si sono rivelate perfette all’interno del piatto e l’hanno notevolmente innalzato di livello. Un piatto che ha riscontrato il gradimento della commissione soprattuto per la tenerezza della carne.

DSC_0279

GABRIELE DELL’ATTI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Gabriele con le sue orecchiette fatte in casa ha riportato le tradizioni della sua terra in tavola. La sua ricetta denominata “Sapori inerranti è un classico piatto che vorresti ritrovarti davanti in un pranzo domenicale. Il piatto perfettamente rivisitato in chiave moderna grazie ai colori donati dal pomodoro pachino e dalla cialda di pecorino ha soddisfatto a pieno la commissione. 

DSC_0341

SOFIA BOOTH  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione perfettamente eseguite, Sofia ha impersonificato lo spirito italiano nel suo “El vecho italiano”. Questa sua rivisitazione del tiramisù, composta da crema pasticcera e crema al mascarpone, ha dato come risultato una consistenza leggera ed un gusto delicato, mantenendo al contempo i sapori standard che ti aspetteresti dall’originale.

DSC_0450
DSC_0417

SERENA PESCHIAROLI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Margherita ha portato una serie di torte monoporzione alla vaniglia, al cioccolato bianco alla fragola e mirtilli. Queste monoporzioni, perfette per un pubblico giovanile per via delle decorazioni molto fantasiose, risultano estremamente gradevoli al palato per i sapori dolci e delicati. 

DSC_0480
DSC_0498

KAOUTHERI ACHOURI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione molto ben fatte, Kaoutheri ha presentato alla commissione una torta moderna, essendo lei innamorata del genere. La ricetta da lei denominata “Caramella” vede al suo interno una composizione di frutta secca e caramello, che hanno reso questo dolce unico e gustoso. La commissione fin da subito è stata colpita dall’estetica della torta ed è stata “piacevolmente rapita” al momento dell’assaggio.

DSC_0522
DSC_0519

Nella sessione d’esame in corso si è diplomato anche un bravissimo pizzaiolo: Lorenzo Ciotti. Il Neo Diplomato ha dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentirà di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dall’allievo dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.