Corsi Professionali | La sessione d’esame del 15 Febbraio 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 15 Febbraio 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Chef, Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

Con la sessione d’esame di metà febbraio i candidati hanno portato il mare in Accademia. È stata una giornata dove le pietanze a base di pesce l’anno fatta da padrone e poi a coronare il tutto dei dessert ricercati e sfiziosi! 1 Chef, 2 Cuochi, 3 pasticceri e 2 pizzaioli hanno portato a termine il loro percorso di studi con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono pronti ad affrontare al pieno delle loro capacità il mondo del lavoro. I selezionati cuochi e chef si sono mostrati abili nel trattare con le materie prime di pesce, abbinando perfettamente dei contorni esotici in modo da creare un armonioso abbinamento di colori, odori e sapori. I Pasticceri invece hanno presentato dei dessert dalle forme e dall’estetica ricercata e curata.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

LUNA TRAMENTOZZI – Diplomata del Corso di Chef Professionista 

Luna, spinta dal suo amore per il mare ed il pesce ha composto un piatto da lei denominato: “Viaggio a glacier 51”. Questo piatto è frutto di materie prime di alta qualità, che il candidato è riuscito a valorizzare anche grazie alla scelta degli abbinamenti. Luna ha lasciato a bocca aperta la commissione, grazie agli effetti effetti cromatici creati nel piatto con i quali ha trasportato la commissione nel mare. Oltre a questo, la commissione ha elogiato il sapore armonico e bilanciato degli ingredienti, che si esaltavano vicendevolmente tra loro.

DSC_0104

LAZAR DANA ILIANA- Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Iliana, ispirata anche lei dal mare ha proposto una “Tagliata di tonno in crosta di sesamo con composta di cipolla rossa di Certaldo e frutti di bosco”. La preparazione si è particolarmente distinta, grazie al perfetto accoppiamento della riduzione ai frutti di bosco con la cipolla rossa e lo zucchero di canna, che ha conferito al piatto dolcezza e un fantastico contrasto con la sapidità del tonno. 

DSC_0196

ANGELO APARO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Angelo ha sottoposto alla commissione dei “Tortelloni ripieni di Baccalà alla siciliana in nero di seppia”. Angelo si è lasciato ispirare dai sapori della sua terra valorizzando il delicato gusto del Baccalà. La commissione ha particolarmente apprezzato la preparazione sul posto della pasta fresca al nero di seppia, farcita in modo impeccabile con il baccalà ed impreziosita da un ottimo sugo di pomodoro filtrato e una riduzione di basilico, che ha reso il piatto gustoso e fresco. 

DSC_0177

VITTORIA LENOCI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Vittoria ha realizzato una torta da lei denominata “Torta Nike”.  Il dolce si presenta con una base di sablè al cacao e frangipane alla nocciola, unita al caramello salato, una ganache al cioccolato fondente e ad impreziosire il tutto una decorazione dorata edibile. La torta si presenta semplice esteriormente ma ben bilanciata all’interno, con un piacevole gusto di caramello salato che la fa da padrone. Questa composizione le ha permesso di presentare il dolce a distanza di giorni dalla sua creazione, senza perdere il gusto e la freschezza del cioccolato.

DSC_0376
DSC_0383

MATTEO BRANCHI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Matteo ispirandosi ai colori delle 4 stagioni, ha creato una torta che ha denominato “Fresca Passione”. Il dolce, a base di cheescake farcita al formaggio spalmabile, con panna e yogurt al limone, si sposa perfettamente con la gelée all’arancia dalla quale è ricoperta. La decorazione composta da fette di limone e foglie di menta, crea un contrasto di colori che rende l’intera composizione molto armonica. Matteo, con il suo dolce, ha donato alla commissione un forte effetto freschezza, bilanciando molto bene la croccantezza con la dolcezza classica di un dessert.

DSC_0314
DSC_0331

EBDIGBE BLESSING – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alla paste da colazione, Ebdigbe ispirata dall’amore per i suoi figli, ha realizzato un dolce da li denominato “Mousse di San Valentino”. La preparazione è composta da: biscotto al cocco, gelee di lamponi, pan di spagna, mousse al cocco, il tutto ricoperto da una glassa. La commissione ha lodato Ebdigbe, grazie alla presentazione d’effetto, in tema San Valentino e per via della gusto e della freschezza del dolce.

DSC_0429
DSC_0453

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella stessa sessione d’esame si sono diplomati anche 2 bravissimi pizzaioli: Mattia Bacci e Ivan Galli. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. 

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.