Corsi Professionali | La sessione d’esame del 15 Marzo 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 15 Marzo 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Chef, Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

La nuova sessione d’esame del mese di Marzo ha visto partecipare studenti per ogni nostra categoria di corso, per una giornata all’insegna DELLO SPIRITO CREATIVO!

1 Chef, 2 Cuochi, 2 pasticceri e 2 pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso accademico ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro avventure nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Questa sessione è stata caratterizzata da una serie di veri e propri viaggi all’interno di pietanze all”insegna dell’emozione e dalle esperienze personali degli studenti esaminati.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

MARIA ANNA DI GRAGORIO – Diplomata del Corso di Chef Professionista 

Maria Anna ha proposto alla commissione un piatto denominato da lei: “Il Viaggio”. Questo concetto è stato pienamente rappresentato all’interno della pietanza, grazie all’attenta ricerca degli abbinamenti che sono riusciti a trasportare la commissione in un mare di sapori, sapori che variavano dal tonno cotto a bassa temperatura, ai fiori di cappero fino a raggiungere la cipolla di Giarratana. La commissione ha gradito molto l’abbinamento dei sapori ben riuscito e la presentazione del piatto.

DSC_0923

DARIO CHIARADIA – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Dario è riuscito a rimodernizzare la classica ricetta della parmigiana in quella che ha voluto chiamare “Parmigiana essenziale”. Ciò che più caratterizza questa preparazione è l’esperienza sensitiva, donata dalla scomposizione del tradizionale piatto meridionale, impiattato a strati in un bicchiere. Il sapore eccezionale è stato tale grazie alla doppia cottura della melanzana: prima fritta e poi cotta insieme ai pomodorini datterini siciliani, unita poi alla burrata e ad un’ottima cialda di parmigiano. Per la commissione questa preparazione è stata sia una esperienza positiva sia dal lato estetico che sensitivo.

DSC_0860

FEDERICA PISACRETA – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Federica ha voluto ricreare la sua scelta “Scelta obbligata” di vita trasformandola in un eccellente piatto. Composto da un’ottima pasta fresca al nero di seppia, unita a gamberi freschi sfumati al brandy il tutto finalizzato con una delicata crema di piselli. Questa ricetta stata in grado di far sposare gusti e colori in un piatto veramente invitante. La commissione ha piacevolmente gradito il mix di dolcezze ben assembrate con colori primaverili.

DSC_0887

RICCARDO CANNONE – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Riccardo ha creato un’ottima “torta al lampone”. Questo dolce, attraverso i suoi colori e la sua freschezza, fornita dai lamponi, dai frutti rossi e il cioccolato, ha saputo donare una piacevole esplosione di sapori al palato. Questo dessert fa tutto ciò che una torta dovrebbe fare: farti venir voglia di un’altra fetta. La commissione ha gradito l’estetica del dolce e il buon gusto al palato.

DSC_0115
DSC_0139

GEORGE MARIUS TABACARU – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, George ha realizzato una torta da lui denominata “Torta Mimosa Moderna”. Questo dolce preparato in onore della Festa della Donna, attraverso i suoi colori e la sua freschezza, ha donato un mix di sapori incredibili alla commissione, grazie l’utilizzo del cioccolato, della crema di ricotta al lime e al gelée al lampone. Ma ciò che più ha colpito la commissione è stata l’ottima qualità tecnica proposta, che ha portato ad un dessert estremamente appariscente e ricco di contrasti al palato.

DSC_0043
DSC_0063

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche DUE bravissimi pizzaioli: Danilo Dalena e Stefano Acquistapace. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. 

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.