Corsi Professionali | La sessione d’esame del 19 LUGLIO 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 19 LUGLIO 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco e Pasticcere.

La sessione d’esame del 19 Luglio ha visto partecipare 9 studenti divisi tra cucina e pasticceria. I nostri Allievi si sono diplomati grazie ad un percorso accademico eccellente, ed una prova d’esame idonea secondo il giudizio della commissione.

3 Cuochi e 6 Pasticceri sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

MATTEO CARBONCINI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Matteo Carboncini ha presentato il piatto gnocco di patate al ragù bianco di baccalà e fiori di zucca, pomodorini al forno e chips di pelle: composto da baccalà cotto alla salvia, rosmarino, ginepro, scalogno, aglio e vino bianco con aggiunta di pomodorini confit. All’ultimo il fiore di zucca saltato tagliato filangè.

“Ho scelto questo piatto perchè mi piace la tipologia di pesce e di pasta. Ho voluto proporre un connubio fra terra e mare“.

La Commissione: gli gnocchi realizzati esaltavano il pesce e la parte agrumata, mentre le chips di pelle risultavano croccanti e saporite.

GIORGIO DE CARLO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Giorgio De Carlo ha presentato jamaican jurk chicken: pollo marinato alla soya e succo di arancio arrostito con spezie caraibiche ( lime, pimento jamaicano, cannella, zenzero), riso basmati al lime e menta, cipolla ed aglio rosolati, ananas e peperoni (con aceto di mele).

“Ho voluto presentare questo piatto perchè è un mix di combinazioni tra il corso di barbeque e di cucina. Un piatto unico che mi rappresenta come tipologia di cucina fusion e tradizionale”.

La Commissione: questa composizione fusion è risultata molto saporita specie nel contrasto tra le spezie, la frutta e la carne, con un sapore che univa più culture e tradizioni.

STEFANIA MARINO – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Stefania Marino ha presentato in sessione d’esame il suo piatto chiamato Baccalà alla Bucciero: composto da baccalà bollito con pere marinate, uva passa, pinoli tostati, salsa verde (con olive) e patate. Le pere sono state cotte in acqua, vino bianco, zucchero, sale e limone.

“Ho scelto uno stufato di baccalà rivisitato in chiave moderna per omaggiare mia madre”.

Alla Commissione è piaciuto molto il gusto delicato, l’aroma del pesce è stato giudicato sapido al punto giusto.  Il Baccalà alla Bucciero è risultato scioglievole in bocca all’assaggio e perfettamente umido al suo interno.

ALEXIA BONALDI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Alexia Bonaldi con la torta “Mousse di Amaretti e Pesche”. Una base di cereali e burro, coulis di pesche in gelatina, mousse con bagna alcolica di amaretto.

“Ho scelto questo dolce per omaggiare la nonna la quale faceva un dolce di pesche al forno ripiene di amaretti. Ha voluto reinterpretarlo in chiave moderna“.

Secondo la Commissione, l’idea tradizionale della pesca e l’amaretto rivisitati in chiave moderna, hanno reso questa creazione gustosa e rievocativa. Le paste da colazione eseguite molto bene.

IMAN BIAD – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Iman Biad oltre a delle ottime paste da colazione ha presentato in sede d’esame la Torta dal nome “Odio e ti Amo”. La torta è composta da pan di spagna con confettura di albicocca e mascarpone con bavarese al pistacchio con scaglie di cioccolato bianco.

“Ho scelto questo dolce perchè volevo mettere in pratica più tecniche e competenze unendole in un unico risultato”.

La Commissione valuta il dolce di Iman molto originale dal gusto deciso.

MATILDA NOVARO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Matilda Novaro ha eseguito delle ottime paste da colazione e presentato alla Commissione d’esame la Torta “Dolce Bea”. La torta è composta da pan di spagna al cacao, ripieno di crema chantilly ed una coulis ai frutti di bosco. A ricoprire una glassata a specchio con bagna analcolica. 

“Ho scelto questo dolce come esperimento da omaggiare alla mia migliore amica che ama i frutti di bosco”.

La Commissione: una torta ben eseguita, molto colorata ed appariscente, al suo interno si sente nitido il sapore del cioccolato e dei frutti di bosco.

MELISSA GHERARDI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Melissa Gherardi ha presentato in sede d’esame la Torta dal nome “Melissa” e delle fantastiche paste da colazione.

La composizione della torta è di pasta frolla al cacao, ganache al pistacchio, gelatina ai lamponi interna e mousse al cioccolato bianco.

“Ho scelto questa torta principalmente perchè è molto delicata e rispecchia pienamente i miei gusti ed il mio percorso, per questo mi sono sentita di chiamarla proprio con il mio nome per rappresentarla”.

La Commissione: la mono porzione risultava correttamente stratificata, ben bilanciata nei sapori e rispecchiava la delicatezza che l’allieva ha voluto trasmettere.

VALENTINA GRANITI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Valentina Graniti ha presentato la Torta  “Crostata alla frutta felicity” e Paste da Colazione.

La crostata è composta da pasta frolla, velo di ganache di cioccolato fondente, crema pasticcera gluten free e frutta fresca.

“Ho scelto questa torta oltre per dedicarla a mia sorella che adora le crostate di frutta, anche per celebrare un momento felice come questo”.

La Commissione: la crostata con crema e bacca di vaniglia, risulta delicata ed impreziosita dall’acidità dei frutti di bosco. Piacevole all’assaggio l’alternanza di sapori e consistenze che risultano classiche e fresche allo stesso tempo.

TETIANA UKRAINTSEVA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Tetiana ha presentato la torta “Bolle Esotiche”, composta da mousse di mango e passion fruit, con base di biscotto al cacao e pan di spagna con coulis di mango.  La struttura della torta è data anche dal cioccolato bianco.

“Ho scelto questa torta estiva con frutta esotica per cercare di riportare un po’ di freschezza”.

La Commissione: la torta appare molto estetica, ben stratificata al suo interno, base croccante e consistenze scioglievoli al palato. Le paste da colazione eseguite molto bene.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.