Corsi Professionali | La sessione d’esame del 19 Settembre 2023

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 19 Settembre 2023

Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 10 allievi hanno raggiunto il Diploma.

La sessione d’esame del 19 Settembre 2023 ha visto partecipare 10 allievi divisi tra cucina, pasticceria e pizzeria. I nostri studenti hanno raggiunto il diploma dopo l’esame finale di fronte la commissione. Complimenti a tutti gli allievi.

4 Cuochi, 3 Pasticceri e 3 Pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

FLOREA LEOSTEAN – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Florea ha portato in sede d’esame un piatto dal nome “Visioni colorate”. 

Raviolo ripieno di gamberi rossi e burrata su bisque di gamberi, sfoglia classica 100 gr farina 00 e 50 gr semola.

“Scelto perchè è il mio piatto preferito, ho voluto riproporlo in chiave raviolo“.

La Commissione: Piatto molto gustoso con ingredienti di pregio, presentati in piu’ consistenze. Buona la bisque, alleggerita con la burrata sciolta dentro per smorzare il gusto a volte troppo intenso e rendendolo delicato.

LUIGI VIRGILIO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Luigi ha portato di fronte la commissione d’esame un piatto di “Passatelli agli spinaci e crunch di crudo”. 

Passatello asciutto mantecato con il burro e d il parmigiano e la parte sapida del prosciutto.

“Un piatto appreso dallo stage e ho voluto riproporlo in fase di esame“.

La Commissione: Piatto tipico emiliano-romagnolo leggermente rivisto e molto piacevole. Buone le consistenze tra la pasta, l’asparago tagliato a tocchetti ed il crunch sapido di prosciutto. 

SILVIO BULFONI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Silvio ha portato all’esame un piatto dal nome “Cambusa in bottiglia”. 

Spaghetto quadrato con sugo di burro, alici e limone con triglia e scampi scottati a decorazione con mango, lamponi e crunch di panko colorato con spirulina blu.

“Ispirazione nata durante il mio stage effettuato presso uno chef stellato ed ho voluto ricreare questo piatto semplice giocando con gli elementi di pregio“.

La Commissione: Piatto ben pensato e presentato con piacevoli contrasti tra gli  ingredienti sia per colore che per sapore e textures. Sapori ben bilanciati. La commissione ha apprezzato soprattutto il coraggio da parte dell’allievo di proporre un piatto con questi forti contrasti di sapore.

VIVIAN NGOZI NWODO – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Vivian ha portato come piatto finale delle “Tagliatelle al ragù alla bolognese”. 

Ragù classico di manzo e pancetta.

“Un classico del cibo di Bologna dove mi sono trasferita ed ho voluto portare all’esame qualcosa della mia nuova città“.

La Commissione: Piatto tradizionale bolognese eseguito in maniera impeccabile che ricorda subito i pranzi domenicali in casa o in trattoria.

ELISABETH KASILINSINA ROMPIS – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Elisabeth ha elaborato per l’esame conclusivo una “Crostata tiramisù” con delle paste da colazione e dei biscotti.

Base frolla al cacao, crema al mascarpone, savoiardi e caffè.

“Il tiramisù è il primo dolce che ho mangiato arrivata in Italia ed ho voluto omaggiarlo creando una versione in crostata“.

La Commissione: Un tiramisù croccante, una crostata moderna, un mix tra dolce al cucchiaio e torta croccante. Il gusto classico del tiramisù è ben realizzato e distinguibile. La parte croccante della frolla dona il giusto crunch in un dolce che originariamente non lo ha.

MARIA CRISTO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Maria ha portato davanti la commissione d’esame una dolce dal nome “Torta frutto tropicale” e delle paste da colazione e dei biscotti deliziosi.

Base pan di spagna bagna ananas, chiodi di garofano e zucchero, crema di latte condensato, panna ed ananas a pezzetti, rivestita con glassa di zucchero e gelatina.

“Una torta che mi ricorda il paese di origine (Brasile), e dove viene sempre proposta in pasticceria”.

La Commissione: Torta dall’aspetto minimal che racchiude sapori esotici e tradizionali. L’uso del pan di spagna infatti ricorda la tradizione delle torte classiche ma la crema all’ananas crea un richiamo fresco a tutta la creazione.

VALERIA BONI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Valeria ha portato per l’esame un creazione dal nome “My exotic esecution” e delle paste da colazione.

Base croccante di riso soffiato e cioccolato caramellato, bavarese mascarpone e vaniglia, inserto bisquit e composta frutti esotici (ananas, mango,  passion fruit) croccante di cioccolato bianco e glassa specchio 3 colori.

“Una scelta personale molto fresca e la tipologia di torta moderna scelta perché è una tecnica appresa durante il mio stage “.

La Commissione: Torta moderna dall’estetica appariscente ed elegante insieme. Buone le consistenze come le creme e gli inserti croccanti che gelatinosi. Il gusto perfettamente bilanciato e le note esotiche conferiscono freschezza alla creazione. 

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 3 bravissimi pizzaioli: Aldo Mihaita Mihociu, Elenia Di Giacomo e Narain Menghuar ai quali sono stati riconosciuti i diplomi Accademici. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito agli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.