Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 4 allievi hanno raggiunto il Diploma.
Il 20 Gennaio 2026 si è conclusa una sessione d’esame. Quattro allievi tra cucina, pasticceria e pizzeria hanno svolto il loro corso di formazione presso l’Accademia Italiana Chef ed il successivo Stage conquistando con merito il diploma accademico.
Ora sono pronti a trasformare i sogni in professione, portando le loro competenze nel mondo del lavoro. A tutti gli allievi diplomati un grosso in bocca al lupo per il futuro.
2 Cuochi, 1 Pasticcere ed 1 Pizzaiolo sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria.
Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.
Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:
LIONCE MARLEINE KONGWE – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista
Lionce ha cucinato per la commissione in occasione dell’esame finale un piatto dal nome “Pollo del Direttore Generale”.
Pollo, platano e mix di verdure e ortaggi. Il platano viene fritto, il pollo rosolato in frittura; le verdure sono tagliate e cucinate con pepe bianco e curry dolce.
“Questo piatto per me ha un grande valore: è nato in Camerun, il mio Paese d’origine, nel 1980, e veniva preparato solo per persone importanti, come il Direttore Generale. Il Poulet rappresenta la bandiera del Camerun con i suoi colori: verde, rosso e giallo”.
La Commissione: Piatto “divertente” ma ricco di significato culturale, presentato con equilibrio e cura. La combinazione di pollo, platano e verdure valorizza le tradizioni del Camerun, unendo tecnica, sapori speziati e simbolismo dei colori, ed esprimendo identità e rispetto per la cucina d’origine.
MIKHAIL KEROV – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista
Mikhail ha cucinato per l’esame finale un Filetto di Manzo con Purè di Patate e Tartufo.
Filetto di manzo grigliato con demi-glace, purè di patate, cime di rapa e nocciole.
“È uno dei miei piatti preferiti. Ho scelto di prepararlo perché unisce elementi della tradizione locale della provincia di Alessandria (zona di Gavi) con ingredienti che si usano molto anche nella mia terra d’origine, la Russia, come le cime di rapa. Ho voluto creare un ponte tra queste due culture”.
La Commissione: Piatto ben eseguito e armonico, che valorizza il filetto di manzo attraverso una cottura precisa e abbinamenti equilibrati. L’uso del purè di patate, del tartufo e delle cime di rapa crea un collegamento interessante tra tradizione locale e richiami internazionali, esprimendo una scelta personale consapevole e una buona sensibilità gastronomica.
ARIANNA COPPINI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista
Arianna ha preparato da presentare di fronte la commissione d’esame una dolce dal nome “Essenza di Caffè” con delle paste da colazione.
Pasta frolla, croccante al caffè, confettura De Light al caffè, dacquoise al caffè, ganache al caffè con inserto di confettura De Light.
“Mi piacciono molto le crostate e il caffè è il mio gusto moderno preferito. Ho voluto unire questi due elementi in un dolce che mi rappresentasse pienamente”.
La Commissione: Dessert ben strutturato e coerente, che valorizza il caffè in diverse consistenze e intensità. La scelta di abbinare elementi classici come la pasta frolla a preparazioni moderne esprime gusto personale, equilibrio e una buona padronanza delle tecniche di pasticceria. Complimenti ad Arianna per aver svolto un fantastico percorso formativo ed uno stage esemplare che le hanno permesso di raggiungere il massimo dei voti durante la valutazione finale.
I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista
Nella sessione d’esame si è diplomato anche un bravissimo pizzaiolo: Julio Cesar Reinoso Chulde al quale è stato riconosciuto il diploma Accademico. Il Neo Diplomato ha dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito all’allievo dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.








Accademia Italiana Chef - SEDE CENTRALE
Via Antonio del Pollaiolo n° 172a - 50142 FirenzePer info sui corsi su Firenze