Corsi Professionali | La sessione d’esame del 20 Settembre 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 20 Settembre 2022

Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 7 allievi creativi hanno raggiunto il Diploma.

La sessione d’esame del 20 Settembre ha visto partecipare 07 allievi divisi tra cucina, pasticceria e pizzeria. I nostri diplomati hanno espresso una ottima tecnica nella preparazione dei piatti. 

1 Chef, 2 Cuochi, 3 Pasticceri e 1 Pizzaiolo sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

AGIM PEPA – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Agim Pepa ha presentato una Costata di manzo al whiskey, burro alla barbabietola e patate croccanti. E’ un piatto composto da miele, barbabietola e burro, una costata marinata in sottovuoto per 8 ore e poi la reazione di maillard su griglia. Patate sbollentate con acqua, aceto poi messe in forno.

“E’ semplicemente un omaggio alla mia carriera da Grigliere”.

La Commissione: La carne, marinata in sottovuoto, conservava un sapore caratteristico che dava una spinta aromatica, ben bilanciata la sapidità. Perfetta armonia di sapori con le patate e la spuma di burro che pur essendo più delicati erano ben bilanciati e gradevoli.

MARCO TARANTINI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Marco Tarantini ci ha voluto deliziare con un piatto dal nome “Dolce profumato abbraccio“, un risotto all’arancio con granella di pistacchio e scorze di arancio.

“Un ricordo legato alla mia infanzia in Puglia”.

La Commissione: piatto molto estetico, ben bilanciato al gusto con note agrumate spiccate al naso, adatto per un menù estivo grazie alla sua freschezza che persiste come gusto.

VINCENZO DONATO ROLLO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Vincenzo ha proposto in sede d’esame “Causa ai gamberi” un mascè di patate con amarillo (peperoncino peruviano giallo), una tartare di patata con interno di cipolla cruda, mazzancolle e salsa cocktail.

“Omaggio alla cucina peruviana e come ricordo di un primo corso di cucina amatoriale dove portai una variazione di questo piatto”.

La Commissione: la trasformazione di un piatto classico della cucina peruviana rivisitato con ingredienti differenti dai gusti molto riconoscibili. Adatto come un antipasto sfizioso e caratteristico, molto estetico anche nella stratificazione che ne racchiude il gusto.

NEXHMIE KUNXHIU  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

L’allieva ha portato un torta dal nome “Nostalgia che sa di frutta” e delle paste da colazione.

La torta e così composta: frolla, crema pasticcera senza glutine ricoperta con il pan di spagna e frutta fresca.

“La scelta deriva dalla nostalgia di quando ero bambina quando prendevamo la frutta sugli alberi per assaporarne i gusti tradizionali”.

La Commissione: una torta classica, con base di frolla e crema pasticcera in chiave moderna con variazione di amido e panna che conferisce lucentezza e setosità alla parte estetica della composizione. La guarnizione effettuata con abbondante frutta fresca appena tagliata è stata una gioia per gli occhi e per il naso ancor prima del palato.

ALESSIA CASTAGNA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Alessia Castagna  oltre a delle paste da colazione eseguite molto bene, ha realizzato la torta dal nome “Make a wish”.
La torta è così composta: frolla e frangipane al pistacchio, confettura di lamponi, namelaka al cioccolato bianco, decorazione con lamponi freschi e pistacchi pralinati.

“Ho realizzato questa torta perchè rappresenta i miei gusti preferiti,  la passione e il desiderio di affermarmi nell’ambito della pasticceria”.

La Commissione: torta al confine tra il passato ed il futuro. Con frolla e frutta che ricorda uno stile classico, ma con l’aggiunta del frangipane e namelaka si ottiene un composto complesso ed estremamente moderno.

SILVIA BELLISSARO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Silvia ha elaborato la sua torta dal nome “Nike (vittoria in greco antico)” e delle paste da colazione realizzate egregiamente.
La torta è composta da bisquit leggero alla vaniglia, gelèe ai lamponi, bavarese al cioccolato bianco e basilico in infusione. Glassa a specchio con burro di cacao e colorante verde (richiamo al basilico), rosso (richiamo al lampone) ed il giallo con il glucosio.

“Per me è un ricordo di infanzia, la torta la dedico alla mia nonna che è scomparsa da poco”.

La Commissione: una torta moderna, con decorazione astratta sulla glassa a specchio che conferisce lucentezza ed estetica elevata. All’interno troviamo un interessante contrasto tra il gusto del basilico e la dolcezza della bavarese. Questa creazione all’interno presenta anche una gelèe di lamponi che trasmette freschezza ed un ottimo sapore.

Il Diplomato del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si è diplomato anche 1 bravissimo pizzaiolo: Ethan Francesco Muraglia Molinaro. Il Neo Diplomato ha dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito all’allievo dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.