Corsi Professionali | La sessione d’esame del 21 Giugno 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 21 Giugno 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

La sessione d’esame del 21 Giugno ha visto partecipare 14 studenti divisi tra cucina, pasticceria e pizzeria. I nostri Allievi hanno presentato delle preparazioni dal livello qualitativo molto alto.

3 Cuochi, 7 pasticceri e 4 pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef, sono adesso pronti ad entrare nel mondo del lavoro. 

Di seguito vi mostriamo a vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

ENRICA SPIGA – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Enrica ha presentato culurgiones estivi, con pasta di semola e acqua di barbabietola, ripieno di patate e mazzancolle aromatizzati e crema di zucchine e di carote in una cialda al nero di seppia.
” Ho realizzato questo piatto perché penso mi rappresenti molto, essendo sarda ci tenevo molto a trasmettervi le mie origini”.
La Commissione ha giudicato il molto bello come impiattamento dal un punto di vista cromatico, durante l’assaggio al palato si distinguono la varietà dei gusti e delle consistenze che creano nel complesso un ottima armonia.

JOHANNE CHRISTINE SANTOS – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

L’Allieva ha presentato un piatto intitolato “Isola di biscotto express”.
Un classico piatto Filippino, una pasta di gamberetti con latte di cocco e risotto con adagiato il petto di pollo. Un sapore particolare, salato ma voluto per cercare di fondere insieme la Cultura e la Cucina Italiana con quella Filippina.
Il piatto ha stupito la commissione grazie ai suoi contrasti tra il dolce ed il piccante provocati dagli ingredienti tipici della nazionalità della candidata.

MOHCINE ZANI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

L’Allievo ha presentato un piatto chiamato “Ravioli Semplici”, conun ripieno così composto: carote, patate, parmigiano, pepe, sale, olio e pan grattato.
A guarnire i Ravioli,  una fonduta di grana ed erba cipollina in una vellutata di carote.
“Mi piace molto realizzare piatti semplici, in particolare la pasta fatta in casa mi dà molta soddisfazione“.
La Commissione ha notato che il piatto nonostante fosse creato con ingredienti semplici ed a basso costo, è risultato piacevole e delicato.

VALENTINA LEUCATA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre delle ottime paste da colazione, Valentina si presenta con una prova eccellenteTorta Sant’onorè, composta da 2 strati di pan di Spagna, crema diplomatica alla vaniglia e disco di pasta sfoglia. Uno strato di crema diplomatica al cioccolato con una decorazione di bignè farciti. Prima della decorazione una stuccatura con crema diplomatica bianca e nera. “Mi piace molto l’idea delle decorazioni nelle mie torte così come mi piacciono le torte classiche“.
La Commissione ha valutato la creazione come ben strutturata, con stratificazioni complesse ma eseguite perfettamente, ogni parte ben assemblata e con un’estetica eccellente. L’intero percorso dell’esame di Valentina è risultato ottimo, al punto da farle conquistare il massimo dei voti e l’ambito Premio Accademico Professionale.

ALESSIA PARMENTOLA  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Alessia ha presentato la sua  “Crem Tart”.
Pasta frolla al cacao, crema sciantilly con fragole a pezzi e gocce di cioccolato in superficie. A decorare frutta secca, arancia essiccata e fiori edibili. “Ho scelto questa torta perché è molto versatile ed è il primo dolce che ho realizzato durante il mio corso in Accademia”.
Per la Commissione la torta è stata presentata con una varietà di colori molto accattivanti, la struttura è semplice ma gustosa. Anche le paste da colazione sono state realizzate egregiamente.

ANTONELLA DI GIOIA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle Paste da Colazione ben eseguite, Antonella propone “Pesca al Sassello”.
Una Bavarese al cioccolato bianco
con base al croccantino e cioccolato, amaretto con glassa al cioccolato bianco, burro di cacao colorato. “Ho scelto questa creazione perché a Sassello ho assaggiato per la prima volta i tipici Amaretti in accostamento al gusto della pesca che mi ha colpito molto”. 
La Commissione ha valutato la mono porzione come moderna creazione con forma di pesca, idonea per richiamare al suo interno il gusto fruttato. 
Accostamenti di sapori innovativi e un’accurata precisione nella realizzazione del dolce.

DANIELA EMILIA CATTANEO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Daniela ha presentato una torta chiamata Frutti di Bosco 3.0.
La torta è composta da frolla Sablèe alle mandorle e al limone, crema frangipane con mandorle, cremoso al lampone e decorazione con frutti di bosco freschi, menta e fiorellini in pasta di zucchero. “Ho scelto questa torta perché in estate il lampone mi da un idea di freschezza. Il nome 3.0 nasce dal fatto che il lampone è usato in 3 maniere diverse: fresco, cotto e fatto gelee”.

Secondo la Commissione la torta esprime pienamente il suo nome, è risultata ben fatta, buona al sapore e adatta per l’estate. Le paste da colazione molto ben realizzate.

LUDOVICA FITTANTE – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Ludovica ha presentato in commissione d’esame una torta dal nome “Nuovo Inizio”.
Composta da Pasta frolla al cacao, gelee di lamponi e crema pasticciera. La torta è stata poi guarnita da lamponi semplici e farciti con ganache al cioccolato bianco.
“Mi piace l’accostamento dei colori e dei contrasti tra il cioccolato ed i lamponi“.
La Commissione ha valutato nel complesso un’ottima realizzazione, la freschezza ed i colori della torta insieme alla sua croccantezza e delicatezza hanno permesso all’Allieva di Diplomarsi con un voto molto buono. Anche le paste da colazione hanno avuto successo in sede di esame.

LETIZIA MARTINO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

L’allieva Letizia ha proposto una torta dal nome “Esplosione al Pistacchio”.
Torta completamente vegana con base di pasta frolla al pistacchio e inzuppata con sciroppo, 2 dischi di pan di spagna e confettura di more. Nella parte superiore ganache al pistacchio e decorazione con granella.
“Io non son vegana ma nella mia futura attività vorrei fare dolci per tutti, sia per vegani sia per persone intolleranti, che celiaci“.
La Commissione ha apprezzato il risultato di una così difficile realizzazione, impegnativa e indice di una ricerca approfondita. Al palato il gusto è gradevole ed equilibrato. Anche le Paste da Colazione sono state apprezzate.”

FRANCESCA CECCHI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Francesca ha proposto in sede d’esame la torta dal nome “Sweet Dreams”.
La base della torta è di pasta frolla, gelee di lamponi, lemon curd e meringa all’italiana.
“Mi piace il contrasto tra acidità del lampone e la dolcezza della meringa, ho aggiunto la lemon curd per distribuire un sapore più leggero nel suo insieme”.
La Commissione apprezza la torta di Francesca per il suo contrasto fra acido e dolce e per la sua tonalità agrumata e meringata. Piacevole al palato durante l’assaggio. Buona anche la realizzazione delle paste da colazione.

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 4 bravissimi pizzaioli: Jacopo Savoia, Samuel Formica, Valentin Stanciu e Enrico Casati. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.