Corsi Professionali | La sessione d’esame del 22 Marzo 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 22 Marzo 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco e Pasticcere

L’ultima sessione d’esame del mese di Marzo ha visto partecipare 7 studenti divisi tra 2 cuochi e 5 pasticceri. Hanno dato vita ad una giornata all’insegna della TRADIZIONE UNITA ALL’INNOVAZIONE!

2 Cuochi e 5 pasticceri hanno terminato il loro percorso accademico ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Questa sessione è stata caratterizzata dalla riscoperta delle basi della cucina all’interno di pietanze rivisitate in una chiave moderna dai candidati esaminati.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

MARCO RICCO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Marco ha portato in tavola il suo “Contadino felice”. Questo piatto caratterizzato da strozzapreti fatti a mano, bagnati da una pioggia di pesto zucchine, mandorle e speck croccante ha colpito particolarmente la commissione grazie ad una esecuzione e lavorazione perfetta degli ingredienti, che hanno dato vita ad un sapore ed un gusto eccellente. 

DSC_0234

STEFANO SAPONE – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Stefano ha fatto viaggiare la commissione per tutta Italia grazie alla sua preparazione nominata “Dalla Puglia al Piemonte”. Questa ricetta, a base di tortelli ripieni di genovese di agnello, cime di rapa e crema di acciuga, fa della sinergia dei suoi ingredienti il suo punto di forza, grazie all’unione degli intensi sapori del sud con i delicati sapori del nord. A tutto ciò si unisce anche l’effetto cromatico studiato nei minimi dettagli, che ha reso il piatto semplice, ma molto di impatto, stimolando in questo modo l’appetito.

DSC_0289

ANDREEA EMILIA MIRON – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Andreea ha realizzato un classico intramontabile della pasticceria, una versione mignon della “Torta della nonna”. Grazie alla perfetta preparazione della crema pasticciera sommata ad una cottura eccelsa della pasta frolla, questo dolce è riuscito a conquistare a pieno la commissione. La candidata è riuscita nell’obiettivo di ricordare a tutti i presenti, i momenti d’infanzia in cui ci si godeva questo fantastico dolce preparato proprio dalla nonna.

DSC_0383 (1)
DSC_0378

RECCHIA PASQUA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Recchia ha realizzato un fantastico “Sogno alle fragole”. Questo dolce, realizzato con una base di pan di spagna e crema diplomatica, presenta una eccelsa bagnatura a base di latte e crema al limoncello del pan di spagna. In questo modo la candidata ha creato una sensazione di perfetta sofficità del pan di spagna, che unita alla panna e alle fragole avvolge delicatamente il palato come se si mangiasse una nuvola. La commissione ha piacevolmente lodato la freschezza e la delicatezza del dolce.

DSC_0430
DSC_0412

GAIA ROMANELLI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Gaia ha realizzato una torta in onore della nonna, che le ha trasmesso l’amore per la pasticceria, l’ha nominata “Dolce Lucia”. Nel dessert si sposano alla perfezione le fragole con la crema pasticciera poste sopra un letto di soffice pan di spagna. Ciò che più è stato maggiormente apprezzato dalla commissione è stata la freschezza ed il sapore fruttato, dati dall’ottimo abbinamento tra la frutta e la cremosità del dolce.

DSC_0477
DSC_0456

TATIANA RYBAKOVA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Tatiana ha realizzato una “Cheesecake gustosa”. Questa torta particolare ma allo stesso tempo molto sfiziosa e gustosa, richiama il gusto classico delle cheesecake, combinato perfettamente al sapore del caramello salato, delle nocciole e del cioccolato bianco. Con questi abbinamenti ben riusciti, la candidata ha saputo creare un contrasto di gusti particolare, donando al palato una sensazione molto piacevole.

DSC_0525
DSC_0514

ELENA ALEXANDRA BOBIRCA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Elena ha messo tutta la sua passione per la pasticceria, in questa torta, alla quale ha dato il nome di “Passione lamponi e cioccolato”. L’alternanza presente nel dolce, tra il disco di frolla alle mandorle alla base, lo strato cremoso di cioccolato e lamponi e la glassa a specchio al cacao, creano oltre ad un fantastico effetto visivo, anche una magnifica esplosione di sapori e una ventata di freschezza finale per via dei lamponi nascosti al suo interno.

DSC_0573
DSC_0560

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.