Corsi Professionali | La sessione d’esame del 24 Maggio 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 24 Maggio 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Chef, Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

La penultima sessione d’esame del mese di Maggio ha visto partecipare 8 studenti divisi per ogni nostra categoria di corso. I nostri neo diplomati si sono distinti per via della RICERCATEZZA e della CURA PER I DETTAGLI presente nelle loro preparazioni!

2 Chef, 1 Cuoco, 5 pasticceri e 2 pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

WALTER BARALDO – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Walter ha portato degli ingredienti di qualità, grazie ad una grande conoscenza del cibo nel mondo. Ha messo al centro del suo piatto il Glacier 51, un pesce prelevato a 2000 mila metri sotto il livello dell’oceano sub atlantico, precisamente nei pressi dell’isola di Herd. Il suo “Glassé 51 stile pollock” ha stupito la commissione essendo un piatto estremamente artistico, ricercato ed avendo all’assaggio un riscontro di gradimento eccellente.

DSC_0043

ALESSANDRO BENEDETTO SIRONI – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Alessandro ha reso i suoi ingredienti delle vere e proprie stelle. “Polpo e gamberi con sorpresa” è un piatto che nasconde una sorpresa ad ogni suo assaggio. Il polpo racchiude al suo interno i gamberi e si sposa perfettamente con il contorno di ragù di calamari, mazzancolle e vellutata di piselli. Abbinamento che è ciò che più la commissione ha gradito.

DSC_0072 (2)

WARNAKULASOOR IYA NILUPA THRIMANTHI – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Warnakulasoor ha proposto alla commissione un piatto fusion, combinando in maniera eccellente la cucina asiatica e quella europea. Il suo “Riso Internazionale” bilancia perfettamente le spezie non cadendo nell’errore di abusarne. Questo lo ha reso molto gradevole e adatto ad un palato sia orientale che occidentale.

DSC_0109 (1)

ANNA LAKHMANYUK – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Anna ha creato una torta che ha rasentato la perfezione sotto ogni aspetto. La sua “Tropical Paradise” si presenta con un alto livello estetico. La sua struttura della stratificazione ha reso questo dessert equilibrato nel sapore, con dei dettagli incredibilmente precisi, aspetti che hanno permesso di distinguere distintamente ogni suo ingrediente.

DSC_0289
DSC_0306

SARA POSSANZA  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Sara ha voluto mettersi alla prova, creando quella che ha voluto denominare “Torta suprema”. Un dolce che non prevede al suo interno la presenza di glutine.  Questa preparazione unisce perfettamente la tradizione, per via del suo aspetto, con delle tecniche moderne, che hanno permesso alla candidata di realizzare un dolce perfetto in ogni suo aspetto, nonostante la difficoltà dell’eliminazione del glutine.

DSC_0403
DSC_0391

DANIELA PAUNAS – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Daniela e la sua “Torta moderna” hanno portato una ventata di freschezza alla commissione. Molto semplice negli ingredienti, essendo composta di pan di spagna al cacao, geleé ai lamponi e mousse al cioccolato bianco, questo dessert si distingue particolarmente per l’ottima stratificazione. La commissione ha apprezzato particolarmente i gusti freschi e la delicatezza sprigionati all’assaggio.

DSC_0201
DSC_0216

FRANCESCA TOMMASETTI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Francesca ha voluto omaggiare sua nonna, ricreando un dolce che faceva spesso con lei. “Ricordo di un tiramisù”, riporta in tavola lo spirito famigliare, di unione e condivisione, che vengono a crearsi nelle domeniche passate a tavola con nonni e la famiglia. Il dessert è risultato ben eseguito e perfetto per chi ricerca una spiccata dolcezza. 

DSC_0289 (2)
DSC_0248

GIADA GARRUTO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Giada ha giocato con sapori contrastanti tra loro, come il caramello ed il frutto della passione, dando vita alla sua “Passione”. Fin dal primo impatto la torta è risultata molto estetica ed invitante, per poi evidenziare la perfetta stratificazione al taglio. Ciò che però ha più colpito la commissione è stato il contrasto di sapori che ha creato un risultato finale avvolgente, che spinge a volerne un altro morso.

DSC_0353
DSC_0363

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 2 bravissimi pizzaioli: Brahim Manouche e Fausto Fernando Hurtado Jaya. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. 

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.