Corsi Professionali | La sessione d’esame del 26 Aprile 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 26 Aprile 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Chef, Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

La sessione d’esame che pone fine al mese di Aprile ha visto partecipare ben 14 studenti divisi per ogni nostra categoria di corso, il risultato è stata una giornata all’insegna della CREATIVITÀ e della PASSIONE!

3 Chef, 4 Cuochi, 5 pasticceri e 2 pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Questa sessione è stata caratterizzata dalla passione e dalla modernità delle tecniche culinarie unite alla tradizione.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

GIULIO CATTANEO – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Giulio ha proposto un piatto che rappresenta a pieno la sua filosofia di cucina, composta da pochi ingredienti di alta qualità ben bilanciati tra loro. Il suo “La contadina e il marinaio” vede come ingrediente principale la pasta all’uovo, condita da melanzana biodinamica affumicata e scampi. In questa preparazione la commissione ha ritrovato un sapore naturale, sapido e molto gustoso che l’ha colpita particolarmente.

DSC_0202

RICCARDO RUSSO – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Riccardo ha presentato alla commissione un viaggio tra i sapori toscani, attraverso un tris di preparazioni, il suo piatto è stato giustamente denominato da lui “Paesaggio Toscano”. Il piatto è piaciuto molto alla commissione, per la quantità di ingredienti sapientemente inseriti in un contesto paesaggistico incredibile, il tutto è stato affiancato da un buon vino. che ha completato nella sua totalità questo viaggio enogastronomico. 

DSC_0232

MATTTIA PIATTI – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Mattia ha saggiamente unito le sue terre, la Campania e l’Emilia Romagna, in un piatto nominato “Le mie Terre”. Il candidato si è ben destreggiato tra queste due cucine, differenti tra loro, riuscendo nell‘unione di queste. Il risultato è stato un piatto che ha tirato fuori il meglio da entrambe le cucine, mettendo in risalto i colori ed i sapori combinando al meglio tutti gli ingredienti.

DSC_0260

GUIDO CUTOLO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Guido ha portato in tavola la Puglia attraverso il suo “Colore del Sole”. Questo primo piatto, condito con una speciale e deliziosa colatura di alici, spolverata di pistacchi bolliti, olive taggiasche, pomodoro giallo ed olio pugliese di Bari. Durante l’assaggio è stato messo in evidenza dalla commissione la qualità dei sapori territoriali presenti all’interno del piatto, che si sono sposati perfettamente tra loro creando un’esplosione di sapori.

DSC_0120

JACOPO VERGANI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Jacopo ha proposto un primo piatto da lui denominato “Carbonara Brada”. Il piatto prende il suo nome per via del guanciale e delle uova selezionati personalmente dal cuoco presso un allevamento selezionato, in modo da garantire la massima resa del piatto. L’ottima tecnica per realizzare il piatto unità all’unicità degli ingredienti hanno reso questo piatto unico e delizioso.

DSC_0322

ALESSANDRO BERTOCCHI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Alessandro ha cucinato un fantastico e gustoso “involtino di branzino e scampi in un abbraccio di zucchine e pomodorino confit”. Il piatto fa del suo punto forte il sapore molto delicato, morbido e fresco, qualità che hanno conquistato a pieno la commissione, facendole apprezzare ogni singolo ingrediente presente al suo interno.

DSC_0160

TIZIANO SAN GREGORIO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Tiziano ha ripescato nella sua infanzia un ingrediente spesso presente nella sua tavola, il polipo e l’ha reso la stella del suo “Polipo di Primavera”. Fin dalla sua presentazione il piatto è risultato molto invitante ed al momento dell’assaggio la cottura del polipo era perfetta, rendendo la sua consistenza in grado di sprigionare nella sua interezza il sapore dell’ingrediente principale, grazie anche alla salsa di contorno.

DSC_0297

SIMONA FERRARO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Simona è riuscita a combinare la tradizione con la pasticceria moderna dando vita alla sua “Torta Vittoria”. Questa crostata è risultata molto pulita ed elegante, al suo assaggio il ripieno cremoso unito alla frolla ha creato una combinazione perfetta, che ha conferito al dolce sia un ottimo sapore che una sensazione molto piacevole al palato.

DSC_0554
DSC_0560

CINZIA FOCARELLI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Cinzia ha realizzato una torta da lei denominata: “Gioia“. I vari strati di questa torta creano a chi la assaggia una sorpresa ad ogni morso, con un sapore diverso che prevale sugli altri ad ogni boccone. Anche a livello estetico questo dolce risulta molto bello, invogliando ed ingolosendo chi ce l’ha davanti. 

DSC_0638
DSC_0622

ADRIANA IACOB – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Adriana ha aperto il suo cuore alla commissione, esprimendo l’ardente sentimento che prova nei confronti della pasticceria. Il suo “Scrigno del Cuore” risulta molto appariscente ed incuriosisce fin dall’inizio chi se la trova davanti. Come un vero e proprio scrigno una volta aperto e gustato fa scoprire un vero tesoro a chi la assaggia.

DSC_0681
DSC_0693

SAOUSSAN BEN ALI  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Saoussan ha unito in un unico dessert i due sapori che più preferisce, creando così la sua “Ciocco Pistacchio”. Questa monoporzione invitante e ricca di ingredienti pone la nocciola ed il pistacchio come elementi centrali del dessert, facendo assaporare alla commissione un sapore gustoso ed adatto a tutti gli amanti dei dolci.

DSC_0516
DSC_0506

SARA DALL’ASTA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Sara ha creato una torta da lei denominata “Vortice Tropicale”. Titolo che rispecchia perfettamente il contenuto della torta, che ritrova al suo interno il frutto della passione, cocco, lime, vaniglia e mango. Il Dolce è stato un vero e proprio viaggio tra vari paesi esotici e la commissione si è sentita trasportata interamente in questo viaggio facendosi colpire dal modo in cui questi sapori particolari si sono bilanciati perfettamente tra loro.

DSC_0610
DSC_0599

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 2 bravissimi pizzaioli: Federica Ceccarelli e Giacomo Capirci. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. 

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.