Corsi Professionali | La sessione d’esame del 26 Luglio 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 26 Luglio 2022

Sessione d’esame estiva per i Corsi Professionali, 14 creativi hanno raggiunto il Diploma.

La sessione d’esame del 26 Luglio ha visto partecipare 14 allievi divisi tra cucina, pasticceria e pizzeria. I nostri Neodiplomati si sono distinti per la cura dei dettagli posta nelle loro preparazioni. 

2 Chef, 1 Cuoco, 7 Pasticceri e 4 Pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

GIANLUCA MAZZACARNE – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Gianluca Mazzacarne ha presentato il “Filetto rinnovato di Nonno Angelo“. Il piatto è composto da filetto di scottona cotto in forno, fatto riposare e poi finito in padella con tuorlo panato e fritto.

“Ho fatto questa scelta perchè è una dedica a mio nonno scomparso pochi giorni fa. Un piatto cucinato tra innovazione e tradizione proprio come erano i suoi gusti”.

La Commissione: il filetto è risultato molto tenero ed accompagnato con il suo fondo bruno di lunga lavorazione. E’ stato anche arricchito dal tuorlo impanato e fritto a sostegno della salsa.

MARILENA CONTEANU – Diplomata del Corso di Chef Professionista 

Marilena, ha presentato in sessione d’esame la “Quaglia nello specchio“, un piatto con una lunga lavorazione: quaglia cotta a bassa temperatura per 25 minuti e poi in fritta. Purea di sedano, rapa e mela verde, spuma calda al sifone di parmigiano e zafferano con mandorle tostate in coulis di mirtillo al prosecco.

“Ho ideato questo piatto da zero, provocando contrasti di sapori, textures e temperature tra le spume”.

La Commissione: durante l’assaggio è stata apprezzata la doppia tecnica di cottura proposta e la varietà degli ingredienti di accompagnamento.

BRUNO PALUMBO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Bruno ci ha voluto deliziare con un piatto dal nome “La mia terra“, composto da nduja ed alici, quenelle di pomodoro secco tritato con pinoli, crema di burrata aromatizzata al limone con pan grattato tostato.

“Ho voluto portare questo piatto perchè racchiude tutti i sapori della mia terra, la Calabria”.

La Commissione: un piatto tradizionale proposto in estetica accattivante e di carattere per la sua sapidità. Piccantezza decisa e bilanciata.

SUSANNA FU  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Susanna ha portato in sede d’esame la torta “Matcha, cocco e mousse cheese cake“.

La torta è così composta: base di swiss roll al the, strato di mousse al the matcha e altro stato di mousse con il cocco, all’interno c’è una gelatina di mango.

“Ho voluto portare una torta di idea fusion con sapori contrastanti in textures e gusto.”

La Commissione: all’assaggio il sapore del the matcha si sposava perfettamente con il gusto del cocco dando una esperienza fresca e delicata al palato.

ANTONIO FERRARO – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Antonio ha realizzato “Torta di Compleanno“: 2 strati di pan di spagna farcito con crema di latte (montata con cheese cream) e leggero strato di marmellata di ciliegie glassato con pasta di zucchero.

“Ho voluto scegliere questa tipologia di torta per poter usare la pasta di zucchero con le sue colorazioni e decorazioni”.

La Commissione: torta adatta ad un pubblico giovane, decorata con colori sgargianti e ben stratificata al suo interno.

ELENA PASHAJ – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Elena ha elaborato la sua torta “Dolce Bosco”: torta da forno con base di pasta frolla e strato di pan di spagna, crema con amido di riso e frutti di bosco a pezzi con gelatina.

“Ho scelto questa torta per tradizione e la semplicità”

La Commissione: la semplicità si unisce alla tradizione e rende questa torta un classico intramontabile. Anche le paste da colazione sono risultate ben eseguite.

FATIMA NERO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Fatima ha elaborato la sua torta “Torre di caprese nocciola e frutti di bosco” e delle ottime paste da colazione.

La torta gluten free con effetto stratificato e crema di nocciole al 100%.

“Ho realizzato una torta gluten free perchè dove ho fatto lo stage in pasticceria molte persone erano intolleranti”.

La Commissione: questa torta è stata pensata e realizzata sulla base di necessità alimentari, nonostante tutto una esecuzione che puo’ soddisfare anche i palati più esigenti.

KHATUNA MATIASHVILI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Khatuna Matiashvili ha presentato in sessione d’esame  la torta dal nome “Caravaggio” oltre a delle paste da colazione.

La torta è stata così composta: base di pan di spagna, crema chantilly, frutto di bosco in coulis e meringa esterna per decorazione.

“Ho realizzato questa torta per omaggiare Caravaggio e le sue splendide opere di frutta.

La Commissione: la torta è risultata buona al gusto, croccante nella meringa, ben farcita e decorata nel suo insieme.

ALYSSA BEN BAUTISTA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Alyssa ha portato una torta dal nome “Nostalgia“, oltre ad un secondo piatto e delle paste da colazione eseguite molto bene.

La torta è stata realizzata con i seguenti ingredienti: crumble di arachidi, mousse al cocco, mousse all’ube (patata dolce), bavarese alla fava tonka e glassata con decorazione di meringa.

“Ho scelto questa torta perchè mi piace molto il suo stile moderno usato spesso nelle Filippine“.

Il secondo piatto presentato è un dolce con pan di spagna, crema di cheese cake e gelèe di pesca e mango.

La Commissione: la torta è stata presentata esteticamente con una bella colorazione violacea, durante l’assaggio sprigionava sapori esotici e freschi.

MADALINA GORZU – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Madalina Gorzu ha presentato “Torta Smerlada” accompagnata da ottime paste da colazione.

La composizione della torta: frolla con farina di mandorle, mousse al cioccolato bianco e basilico con gelèe di kiwi e lime, crumble di mandorle con zeste essiccate di lime.

“Ho scelto questo tipo di torta per la freschezza dei suoi ingredienti e per il crunch dato dalla frolla e dalla mandorla.

La Commissione: torta innovativa e fresca nei sapori con base tradizionale ed ottima al palato.

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 4 bravissimi pizzaioli: Giovanni Passaglia, Yuri Lotis, Emiliano Marinacci e Somalia Mohammad Ali. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.