Corsi Professionali | La sessione d’esame del 28 Giugno 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 28 Giugno 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco e Pasticcere

La sessione d’esame del 28 Giugno ha visto partecipare 7 studenti divisi tra cucina e pasticceria. I nostri Allievi Neodiplomati hanno saputo distinguersi per il loro impegno e la dimostrazione della loro crescita professionale.

1 Cuoco e 6 pasticceri sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

KATIA TIANO – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Katia Tiano ha presentato i 5 tesori; le taglaiatelle ai 5 cereali con ragu di filetto di maiale cotto in coccio con pinoli aneto, brodo di pollo con latte e poi amalgamato con crema di crescenza. Finito con noci aneto e mirtilli.
Katia ci spiega: “partendo da un taglio di carne economico volevo fare un piatto importante ma economico valorizzando i prodotti del territorio“. Il piatto è pensato in una filosofia di cucina salutista è stato reso gustoso dalla lunga lavorazione del sugo e dalla qualità degli ingredienti utilizzati.

ALEXANDRA TARHON – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Alexandra oltre alle paste da colazione ha presentato una crostata con base di pasta frolla e crema pasticcera, mele con crema royale e sopra zucchero a Velo.
“La pasta frolla l’ho fatta tante volte in pasticceria per questo avevo una certa manualità mentre la torta di mele rappresenta la Tradizione, ma ho voluto dare un tocco personale presentandola aromatizzata al limone“.

ANTONELLA FEDERICO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Essenza profumi di casa. Antonella ha voluto omaggiare i suoi nonni con questa torta perché le ricordava tutte le volte che tornava a casa e trovava gli ingredienti freschi. Una torta con base bisquit, bergamotto, olio d’oliva, crumble di mandorle, polvere di lamponi, lime e gelèe di lamponi oltre ad un cremoso al basilico e mousse al cioccolato bianco, vaniglia e mascarpone.
Al taglio la torta si è presentata ben stratificata con un gusto di contrasto tra il fruttato e il gusto inconfondibile del basilico.

DSC_0193

SUBASHINI NATHALIYA RANEPURA DEWAGE – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, la Neo Pasticcera ha presentato la  Torta al Cocco, datteri e sultanina con cannella all’interno. “Un impasto tipico del mio paese, decorato con pasta di zucchero perché  mi ricorda molto le mie origini poiché rappresenta una torta tradizionale”.
Molto bello l’effetto dato dal cake design e buono l’impasto proposto dalla candidata Natahaliya sullo stile di prodotti della sua terra d’origine.

CHIARA SOLIDORO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Chiara si presenta con Pinkstacchio
Una bavarese al cioccolato bianco e vaniglia con sotto pistacchio e cioccolato bianco, gelèe di lamponi, un inserto cioccolato bianco e glassa ai lamponi. “Credo che il dolce dei pistacchi sia l’ingrediente che stabilizza l’aspro dei lamponi; credo anche che la pasticceria
sia chimica e precisione, ci vuole anche tanto amore e passione per fare questo mestiere”.
Una torta molto bella esteticamente e creata ad arte nella struttura, risultata molto buona anche all’assaggio. Molto bene la realizzazione delle Paste.

SARA FABBRI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da Colazione, Sara Fabbri presenta Crostata alla ganache. Negli ingredienti la Pasta frolla, marmellata di ciliege ganache al cioccolato bianco con schizzi al cioccolato fondente e frutti di bosco per decorare.
“Ho utilizzato questa tecnica perché mi ha affascinato particolarmente quando l’abbiamo fatta a lezione”.
Sara ha puntato tutto sul colore proponendo dei prodotti fantasiosi ed allegri. Anche le paste in stile con la torta.

AMELIA MARIANI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Amelia presenta Allegria, una Mousse al Cocco con inserto di mango passion fruit, glassa pinguino con cubetti di mango e sopra scorza di lime.
“Questa realizzazione perché mi ricorda un bellissimo momento di una vacanza in Messico, luogo nel quale il cocco è buonissimo“.
Amelia con questa mono porzione ha stupito la commissione per l’abbinamento dei gusti.  La composizione mango lime e cioccolato pinguino è risultata al palato estremamente deliziosa. Anche la paste da colazione hanno avuto un ottima riuscita.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.