Corsi Professionali | La sessione d’esame del 3 Maggio 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 3 Maggio 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

DSC_0002

La prima sessione d’esame che da inizio al mese di Maggio ha visto partecipare 10 studenti divisi nelle categorie di Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo. Gli studenti si sono distinti per via della TRADIZIONE e della PASSIONE che hanno portato in tavola!

3 Cuochi, 5 pasticceri e 2 pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Questa sessione è stata caratterizzata dalla  riscoperta delle proprie origini e dall’amore per la famiglia e la terra natia.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

ANTONELLO TURBOLI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Antonello ha portato “La primavera” in tavola grazie alla sua torta salata abbinata ad un tenerissimo maialino cotto a bassa temperatura. Il risultato è stato impattante a livello cromatico grazie all’armonia creata dagli abbinamenti. Questo effetto visivo ha invogliato maggiormente la commissione ad assaggiare il piatto. Al primo boccone la morbidezza del maiale accompagnata dalla salsa olandese ha estasiato i commissari.

DSC_0799

EMANUELE QUAGLIOZZI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Jacopo ha preso ispirazione dalla sua terra, la Sicilia proponendo un “Tonno agrumato in crosta di pistacchio”. Questo fantastico filetto di tonno, scottato in padella con succo d’arancia e pistacchio è risultato gustoso, croccante e sapido al punto giusto riportando alla mente di chi lo ha assaggiato i profumi dell’Isola del Sole.

DSC_0847

ALESSIA MORLEO – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Alessia ha saputo giocare con sapori particolari e apparentemente distanti tra loro nelle sue “Orecchiette al verde”. A prima vista appare un piatto semplici ma alla prima forchettata si comprende la ricercatezza degli ingredienti . Questo perché l’azzardo di combinare pancetta e zenzero è risultato una scommessa vincente, creando un mix di sapori avvolgente e che alterna un gusto esotico ad uno tradizionale conquistando chi lo assapora.

DSC_0899

CECILIA VIGONI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Cecilia ha riflesso la sua personalità nella sua torta “Incontri Esotici”. Questa monoporzione a base di frolla al Cocco e Mango e ganache al cioccolato bianco rispecchia tutte le aspettative che il suo nome crea in chi la assapora. 

DSC_0984
DSC_0992

MIRUNA MARINA MATEI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Miruna si è ispirata alla pasticceria tradizionale per creare la sua “Coffee Crock“. Questo dessert è risultato ben realizzato sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del sapore. Infatti durante l’assaggio il sapore predominante del caffè è ben inserito all’interno della composizione a base di sfoglia.  

DSC_0002
DSC_0021

EMANUELE BONASSI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Emanuele ha omaggiato la pasticceria moderna con la creazione della sua “Torta Angelica”. Questo dolce si è subito presentato con eleganza, facendo emergere al taglio la perfetta stratificazione interna e stupendo la commissione per il suo gusto fresco e vanigliato.

DSC_0050
DSC_0068

ALESSIA GIANNA  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Alessia ha deliziato la commissione con un dolce dedicato ai suoi figli e che racchiude la tradizione sicula portando una ventata di familiarità. La sua “Torta family ed origini” oltre ad essere una torta bellissima a vedersi la torta racchiude al suo interno i classici sapori delle domeniche in famiglia grazie alla combinazione di crema chantilly al limone, fragole e pan di spagna.

DSC_0093
DSC_0079

ALBERTO FUMAGALLI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Alberto nella suo dessert ha unito alla base di frolla alle mandorle un gioco di abbinamenti tra cioccolato ed arancia. La sua “Orange Ciok Sphere” ha stupito in primo luogo la commissione con l’effetto della sfera al cioccolato posta sopra il dolce che si scioglieva grazie al colore mostrando al suo interno la torta che prima era nascosta. All’assaggio il bilanciamento tra cioccolata, arancia e mandorle era perfetto rendendo così il dessert di alta qualità.

DSC_0165
DSC_0171

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 2 bravissimi pizzaioli: Lorenzo Corsini e Genci Mucaj. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame.

Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. 

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.