Corsi Professionali | La sessione d’esame del 5 Aprile 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 5 Aprile 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco e Pasticcere

La prima sessione d’esame di Aprile ha avuto come protagonisti 2 cuochi e 2 pasticceri. UNA SESSIONE INCENTRATA SULLA QUALITÀ E LA MAESTRIA.

I nostri 4 studenti sono giunti al termine del loro percorso accademico, ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro avventure nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Questa sessione è stata caratterizzata dall’alta competenza tecnica dimostrata dai neo diplomati, attraverso l’utilizzo di varie tecniche, che hanno reso le ricette proposte alla commissione di grande qualità.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

MARCO LEARDINI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Marco ha proposto alla commissione la sua versione degli “Spaghetti in Crema di Vongole con granella di nocciole”. Questo primo piatto ha come suo cuore, delle freschissime vongole frullate, contornate da una cialda di pomodoro e granella di nocciole, che, come risultato finale, riescono a creare un primo piatto fresco e ricco di sapori. Il gusto agro dolce del limone, unito al sapore sapido delle vongole, sono riusciti a conferire un carattere caratteristico e riconoscibile alla preparazione.

DSC_0142

DANIELE ABLONDI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Daniele ha fuso le tradizioni e la cultura italiana, con quella tailandese, ed ha creato un primo piatto da lui denominato simpaticamente: “Risotto sbagliato sembra ma non è”. Questo piatto trova come sua base il riso tailandese, con le sue proprietà e gusti unici, insaporito con vino del Chianti di alta qualità, che conferisce un colore rosato al riso. Nella parte superiore troviamo il guanciale croccante, aromatizzato all’aceto balsamico, che dona al piatto un sapore molto caratteristico. A guarnire il tutto, pomodorini rossi e un letto di rucola per completare la colorazione della bandiera italiana. La commissione ha apprezzato particolarmente il contrasto del guanciale, l’originalità del piatto, e la sapiente fusione di più culture.

DSC_0153

SELENE CERBOLINI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Selene ha dato sfogo alla sua creatività e alla sua forza ideando una torta a cui ha voluto dare il nome di “Leone”. Questa ricetta, fa del suo punto di forza la stratificazione, di cui Selene si è occupata alla perfezione, attraverso i 2 strati di pan di spagna al cacao, cremoso al cioccolato bianco e frutti rossi, bagnato con la strega. Ciò che più la commissione ha apprezzato è stata proprio l’accuratezza con cui Selene si è occupata delle tecniche di stratificazione del dolce.

DSC_0209
DSC_0204

ROSANGELA GALDI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Rosangela ha voluto omaggiare chi l’ha spinta ad intraprendere il suo percorso in Accademia, realizzando la sua “Foresta Nera Italiana“. Anche in questa occasione la stratificazione è stata il punto focale della ricetta, che ha conferito un aspetto monumentale ed appariscente a questo dessert. A questo si aggiunge la perfetta bagna del pan di spagna, che ha reso irresistibile al palato questo dolce.

DSC_0194
DSC_0187

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.