Corsi Professionali | La sessione d’esame del 7 Giugno 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 7 Giugno 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Chef, Cuoco e Pasticcere

La prima sessione d’esame del mese di Giugno  ha visto partecipare 7 studenti ispirati e motivati a dare il meglio di loro. Ogni singola preparazione è stata caratterizzata da un tratto distintivo dello studente rendendo così tutte le preparazioni UNICHE e PERSONALI.

2 Chef, 2 Cuochi e 3 pasticceri sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione e della Pasticceria. 

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

LORENZO CASELLI – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Lorenzo ripescando nei suoi ricordi d’infanzia, nei quali era alle prese con il rincorrere le faraone nei vasti spazi della sua terra, ha creato il suo “Ti prego non scappare “. Il piatto si si presenta fin da subito invitante, sia per l’armonia dei colori sia per la faraona correttamente impiattata, tagliata e perfettamente cotta. La commissione ha particolarmente apprezzato la pelle croccante e la carne succulenta della faraona.

DSC_0941

MICHEAL DE SARIO – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Michael, che fin da piccolo ha vissuto e bazzicato spesso nel campo della macelleria e della carne, si è innamorato di questo fantastico mondo e per questo motivo ha proposto alla commissione un piatto a base di “Maialino nero in cristallo”. La commissione ha particolarmente lodato la realizzazione di questo piatto, per via della difficoltà della preparazione della carne, che grazie alla cottura a bassa temperatura è risultata tenera, gustosa e perfettamente amalgamata alla salsa scelta dal candidato per l’accompagnamento.

DSC_0915

FEDERICO GIUSAEPPE BEVILACQUA – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Federico ci ha accompagnato per mano in un viaggio nelle terre siciliane, attraverso il piatto da lui denominato “Le mie origini“. Una ricetta composta da tagliatelle fatte a mano sul posto, unite alle cipolle di tropea, ai pomodorini pacatella, al tonno cotto ed al tonno crudo mantecato con pecorino. Questi ingredienti perfettamente utilizzati dal candidato hanno dato vita ad un piatto moderno e tradizionale porgendo alla commissione un gusto saporito e deciso.

DSC_0883

FRANCESCO VOMMARO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Francesco ha presentato alla commissione un piatto ripescato dalle sue origini e dagli insegnamenti della sua ispirazione, la mamma. Una ricetta che porta completamente nella tradizione della Basilicata. Le “orecchiette al grano arso con pomodorini e asparagi” fanno dei colori e del gusto particolare del grano arso il loro punto di forza e sicuramente questi aspetti non sono passati inosservati dalla commissione.

DSC_0850

SILVIA MARINONI  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben eseguite, Silvia è stata in grado di cogliere ogni minimo insegnamento, dalle lezioni in accademia e lo stage, dimostrando attraverso la sua “Torta frangipane mandorle e pistacchio” di essere all’altezza delle aspettative.  La torta dall’aspetto tradizionale, ma dalla tecnica moderna è risultata ben bilanciata tra la quantità di pistacchio e mandorle al suo interno. La commissione ha voluto premiare la candidata con il premio accademico professionale, a suggellare una giornata perfetta.

DSC_0100
DSC_0078

MARGHERITA MOSER – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione ben realizzate, Margherita si è lasciata ispirare dagli snickers che mangiava da bambina, per realizzare il suo “Dolce ricordo”. Queste monoporzioni apparentemente semplici, si sono dimostrate oltre che molto belle alla vista, complete nel bilanciamento tra gusto e perfette nell’alternanza tra croccantezza e morbidezza dato grazie al crumble di arachidi e cacao presente al suo interno.

DSC_0037
DSC_0046

ADELA BABII – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre a delle paste da colazione molto ben fatte, Adela attraverso la sua torta “Rugiada tropicale” è stata capace di teletrasportarci, per un fuggevole istante, sulle spiagge di un’isola caraibica.  Questo dolce esprime e valorizza a pieno i sapori dei frutti esotici, presenti al suo interno, bilanciandoli ottimamente e ricoprendo il tutto in uno scrigno di glassa a specchio perfettamente realizzata.

DSC_0142
DSC_0125

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.