Corsi Professionali | La sessione d’esame dell’8 Marzo 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame dell’8 Marzo 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco e Pasticcere

La prima sessione d’esame di Marzo ha visto partecipare 7 studenti super entusiasti che hanno presentato delle preparazioni dal livello qualitativo molto alto!

2 Cuochi e 5 pasticceri hanno terminato il loro percorso didattico con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono pronti ad affrontare una nuova carriera professionale.

I 7 candidati si sono dimostrati molto competenti e hanno messo in campo tutta la loro passione per questa sacra arte.

è stata una sessione d’esame decisamente professionale con preparazioni dai coefficienti di difficoltà molto alti. 

Andiamo insieme ad analizzare i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

GAIA CESTI – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Gaia, grazie all’esperienza maturata durante lo stage, ha voluto proporre un piatto legato alla tradizione, ma rivisitato in una chiave moderna. I suoi “Bottoni di pappa al pomodoro, cime di rapa e salsa cacciucco di ricci di mare” sono risultati magnifici alla vista quanto al sapore. I vari ingredienti utilizzati si sono sposati in maniera meravigliosa tra di loro e le decorazioni scelte dal candidato hanno fatto il resto, donando al piatto carattere e un gusto originale.

DSC_0444

LARA GAMBAIANI – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Lara ha omaggiato l’Italia e l’Accademia, attraverso la preparazione della sua versione dei “Tortelli semi scomposti in tricolore”. Per fare questo piatto, la candidata ha utilizzato degli ingredienti peculiari, come le carote viola, il mandarino e la ricotta di bufala. Apparentemente semplici questi tortelli sono risultati una scommessa azzeccata, per via dell’ottimo contrasto tra il sapore dolce e quello acido delle materie prime.

DSC_0483 (1)

KRISTINA BARTOL – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Kristina ha realizzato una torta da lei denominata “La Primavera”. Sfruttando alla perfezione un classico abbinamento della pasticceria, come il cioccolato bianco e i mirtilli, Kristina ha creato un’ottima crostata. La crostata presentata dalla candidata si è distinta per la sua estetica essenziale, per il corretto bilanciamento degli ingredienti proposti e per la freschezza, data dall’abbinamento del cioccolato bianco ed i mirtilli. 

DSC_0559
DSC_0537

CHRISTIAN LAVEZZI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista

Oltre alle paste da colazione, Christian ha presentato un classico dolce della tradizione dolciaria: la “Torta pere e cioccolato”. Nella preparazione della torta, Christian si è distinto grazie all’ottima padronanza delle tecniche basilari della pasticceria, che gli hanno permesso di ottenere una perfetta preparazione della frolla, alta e ben cotta, che ha donato alla torta un buon sapore ed una fantastica consistenza.

DSC_0585
DSC_0599

RACHELE AMORE – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Rachele ha proposto alla commissione un “Entremêt al caramello e caffè”. Volendo mettersi alla prova con una preparazione, con cui aveva avuto difficoltà durante lo stage, Rachele si è lanciata in questa intrigante sfida. La sfida è stata ampiamente vinta dalla candidata, che è riuscita nel suo intento di creare una torta moderna, ma che richiama il gusto della tradizione. La commissione ha lodato la candidata, grazie al sapiente utilizzo degli ingredienti e l’estetica del dolce.

DSC_0646
DSC_0664

SARAH LLUVIDO- Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Sarah ha creato una torta monoporzione che ha voluto chiamare “Comfort”. Questo dolce, attraverso l’utilizzo della meringa, delle noci tritate, del cioccolato e di un tocco di caffè è riuscito a trasmettere alla commissione, un buonissimo sapore ed una fragranza piacevolissima. La candidata attraverso il suo dolce è riuscita a donare un momento di calore e serenità, tipici un caloroso abbraccio.

DSC_0692

ELIDA KALESHI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Elida ha voluto omaggiare le donne, nel giorno della loro festa, attraverso la “Torta Mimosa”. Questo dolce composto da pan di spagna aromatizzato al limone e Crema Chantilly, ha lasciato stupefatta la commissione, per via del suo forte ed acceso colore giallo e per la maestria nella composizione, riproducendo alla perfezione il fiore della mimosa.

DSC_0754
DSC_0742

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.