ORESTE GONZALES, STORIA DI UN FIGLIO D’ARTE

Home/successo/ORESTE GONZALES, STORIA DI UN FIGLIO D’ARTE

LA RISCOPERTA DELL’AMORE E DELLA PASSIONE PER LA CUCINA

Oreste è un figlio d’arte, con padre e zio entrambi Chef. Da giovane sceglie per sé una strada differente, ma dopo aver conseguito una laurea in disegno architettonico, vivendo in uno splendido paese turistico, Varadero a Cuba, decide di iniziare un percorso presso delle strutture turistiche internazionali.

Dopo alcuni anni, dove ha percorso differenti strade ed intrapreso svariati progetti, coglie l’opportunità di tornare in Italia. Per lui è un sogno poter approdare nel Paese principe della ristorazione.

Parte da Bologna, dove piano piano arriva a gestire tre ristoranti. Poi dopo alcuni anni decide nuovamente di cambiare gioco, coglie al volo l’opportunità di gestire un ristorante italiano in Florida.

Nel 2008 eccolo di nuovo in Italia, stavolta Milano e da novembre 2021 è iniziata la sua avventura con il suo personale ristorante, il Sea Re.

Di seguito l’intervista che ha concesso al nostro docente Chef della sede di Milano, Claudio Olivieri.

Dopo il percorso in Accademia, quali direzioni hai seguito per creare il Tuo futuro nel mondo della ristorazione?

Concluso il mio percorso con l’Accademia Italiana Chef, mi sono dedicato anima e corpo sullo studio della tradizione.

So che può sembrare in contrasto, con il progetto del Sea Re, un fusion caraibico, ma ho capito, dopo tutti questi anni di girovagare e di cucinare, che è proprio dalla tradizione e dalle nostre radici che parte lo studio per ricercare nuovi sapori.

La tradizione, la continua ricerca, insieme ad un profondo rispetto per le materie prime sono alla base del successo di una Ristorazione di Successo.

Parlami dell’attività in cui stai lavorando: qualsiasi curiosità od aneddoto interessante, tipo quali sono le specialità? Come ti procuri i clienti e come stabilisci il menù? 

Con i miei soci abbiamo aperto 6 mesi fa, un ristorante lounge bar fusion caraibico, con specialità di pesce, nel cuore di porta Romana a Milano.

Nel nostro Menù la nota dominante è: il rispetto della tradizione del Bel Paese, fuso con i sapori ed i colori dei Caraibi.

Dopo una lunga ricerca di mercato, abbiamo deciso di aprire in una zona in forte espansione per la “movida” meneghina. Abbiamo deciso di puntare su un format relativamente nuovo, che ci consente di accostare ai nostri piatti anche deliziosi cocktail, che ben si abbinano alla nostra cucina ed ai profumi dei Caraibi.

Siamo convinti che Milano sia la piazza giusta per investire nella sperimentazione. Il capoluogo lombardo è ricettivo, attento e siamo certi saprà apprezzare la nostra proposta culinaria.

Per attirare nuovi clienti usiamo, oltre a classico passaparola, promozione sui vari canali social ed organizziamo eventi e serate con dinner show: buon cibo, ottimi drink e musica favolosa! 

Quali sono le regole che hai appreso, o stai apprendendo, nel tuo percorso formativo e lavorativo?

Per quanta esperienza si possa avere e si possa fare, non si finisce mai di imparare. Studiare, sperimentare, provare e ancora provare, tenendo ben presente che il tuo giudice supremo è il cliente. Nulla siamo senza i nostri clienti.

Come ti vedi tra 15 anni?
Il nostro format è stato pensato per essere replicabile anche in varie declinazioni. Tra 15 anni, chissà… dopo tanto duro lavoro, forse potrò dire di essere socio di una catena di vari ristoranti, sparsi per tutto il mondo.

Quale messaggio ti piacerebbe trasmettere a chi sogna un futuro come Chef?

Il nostro mestiere è costante ricerca e studio, la cucina è un universo fluido in continuo movimento ed evoluzione, per questi motivi è necessario continuare ad aggiornarsi, guardarsi intorno e capire come sta evolvendo il mondo intorno a noi.

Bisogna restare al passo e far vivere ai nostri clienti un’esperienza unica ed indimenticabile, perché solo in questo modo il cliente si ricorderà piacevolmente di te e sarà fidelizzato.

Essere uno chef è un modo di pensare e un modo di vivere. Ci vuole tanta dedizione e altrettanto sacrificio.

Ringraziamo Oreste, per averci dedicato del tempo in modo da portarvi a conoscenza della sua testimonianza e gli auguriamo un futuro professionale ricco di soddisfazioni!

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come ha fatto Oreste, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.