FABIO LO BIANCO UNA GRANDE PASSIONE PER LA PASTICCERIA

Home/successo/FABIO LO BIANCO UNA GRANDE PASSIONE PER LA PASTICCERIA

Fabio Lo Bianco e l’amore per la pasticceria trasmesso da nonna Teresa.

Fabio si è innamorato della cucina, ed in particolare della pasticceria, grazie a Nonna Teresa. Sua nonna gli ha trasmesso, con amore e pazienza,  le basi di quest’arte fin da quando era bambino.

È Per questo motivo che Fabio ha coltivato fin da giovane una grande passione per la pasticceria, oltre che una forte motivazione di emergere in questo campo.

Appena cresce Fabio però non intraprende immediatamente la via della Pasticceria, ansi intraprende svariati lavori dove non si sente veramente appagato.

Fino a quando finalmente, capisce che la via giusta per lui è quella che fin da piccolo sua nonna gli aveva messo davanti, così prende la decisione di diventare un pasticcere, intraprende un percorso di studi professionali, iscrivendosi al corso dell’Accademia Italiana Chef di Pasticcere Professionista.

STUDIO, DURO LAVORO ED IL SOGNO DI APRIRE UNA PASTICCERIA TUTTA SUA

Fabio, quindi, inizia il suo percorso di studi nel 2014 nella sede Toscana dell’Accademia Italiana Chef.

Qui con impegno, studio, pratica e uno stage molto formativo, svolto nella pasticceria “il pasticcino”, riesce ad ottenere il diploma, con un risultato di 97 su 100.

A questo punto la decisione di tornare a lavorare per la pasticceria dove aveva fatto lo stage, “Il Pasticcino”.

Qui grazie al titolare della pasticceria “Deodato Domenico”, che ha creduto in lui e gli ha concesso stima e fiducia, è cresciuto giorno dopo giorno, come persona, come pasticcere e come professionista.

Ora Fabio è il pasticcere di punta di questa pasticceria.

Ripercorriamo la strada che ha portato Fabio al successo grazie all’intervista che ci ha concesso.

Quando hai capito che avevi la possibilità concreta di trasformare la tua passione in professione?

Dentro di me c’è sempre stato il desiderio e l’ambizione di trasformare la mia passione in una vera carriera professionale.

Ho voluto solamente aspettare il momento giusto per farlo, il momento in cui realmente mi sentivo pronto per seguire il mio sogno.

È stato a quel punto che ho deciso di intraprendere questa strada in maniera definitiva frequentando il corso dell’Accademia italiana Chef e mai scelta fu la più giusta per me!

Dopo il tuo diploma professionale quale è stato il tuo primo impiego? E che esperienza ne hai tratto?

Una volta ottenuto il diploma di Pasticcere Professionista, sono tornato nella pasticceria dove avevo fatto lo stage, ma questa volta per lavorare.

Qui ho avuto la possibilità di migliorare, giorno dopo giorno come Pasticcere e come Uomo.

Ho continuato ad accrescere sempre di più le mie conoscenze, anche grazie a nuovi studi e seguendo molti corsi di aggiornamento, per esempio ho frequentato dei master con Campioni del Mondo di Pasticceria del calibro di Tommaso Molara, che si è scoperto essere una grande persona e anche un ottimo amico.

Lui mi ha trasmesso una cultura del lavoro e della perfezione che non avevo mai avuto, andando a completare tutto quello che avevo imparato nel mio percorso con l’Accademia.

Oggi mi sento molto soddisfatto del mio percorso fatto, un percorso che mi ha permesso una grande crescita professionale.

Come hai deciso che la Pasticceria poteva essere il tuo futuro?

Come detto in precedenza, la pasticceria è da sempre un mio sogno ed una mia passione; quindi, piano piano che entravo in questo mondo e stando sempre più a contatto con i professionisti di questo settore, ho capito sempre di più che questo era il mio futuro. Nonostante i sacrifici che comporta questo lavoro, quando sono presenti il cuore, la passione e la professionalità, si riescono ad ottenere dei risultati che ripagano completamente i sacrifici fatti e ti rendono sempre più felice della strada intrapresa.

Quali tipi di difficoltà hai dovuto superare e come hai fatto a farcela?

La prima e la più grande difficoltà che ho dovuto superare è stato sicuramente l’impatto con gli orari, oltre al fatto di dover lavorare anche durante i giorni feriali.

Sono riuscito a superarlo grazie al supporto della mia famiglia, che non mi ha fatto pesare questi ritmi lavorativi, permettendomi di coltivare la mia passione con estrema felicità.

Il fatto di essere stato supportato in questo modo è stata anche la forza che mi ha permesso di non arrendermi, ottenendo dei risultati di cui sono fiero e in realtà rafforzando ulteriormente il rapporto con la mia famiglia.

Quali suggerimenti ti sentiresti di dare agli studenti che vogliono intraprendere una carriera come la tua?

I miei suggerimenti sono di credere sempre nei propri sogni, non arrendersi mai, attenendosi fermamente ai propri obbiettivi e proseguendo sempre nonostante le mille difficoltà.

Un’altra cosa che mi sento di suggerire, a chi vuole intraprendere questa carriera è di non ascoltare le persone che ti intimano di fermarti o di lasciar perdere per qualsiasi motivo, ma di stringersi ancora di più alle persone che credono in te e ti supportano, fino al raggiungimento della propria meta.

In questo modo le soddisfazioni e la forza per continuare arriveranno, spalancandoti la strada verso il successo, diventando sempre di più fieri di sé stessi e del lavoro fatto.

Ringraziamo Fabio per averci dedicato del tempo per portarvi a conoscenza della sua testimonianza e gli auguriamo un futuro professionale ricco di soddisfazioni!

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come a fatto Fabio, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.