LORENZO DURANTI E LA PASTICCERIA, UNA PASSIONE TRAMANDATA DAI NONNI.

Home/successo/LORENZO DURANTI E LA PASTICCERIA, UNA PASSIONE TRAMANDATA DAI NONNI.

Vi raccontiamo la storia del nostro Ex allievo Lorenzo Duranti. Del suo percorso da pasticcere tramandato dai suoi nonni sin da ragazzino fino alla realizzazione del suo progetto più importante.

Lorenzo, raccontaci da dove nasce la tua passione per la pasticceria.

La mia passione per la pasticceria nasce dai miei nonni, in particolare da mio nonno, essendo un mastro pasticcere, mi ha guidato verso la via più dolce che esista.
Più crescevo e più mi immergevo in tutto quello che riguardava la zucchero, fino ad arrivare a dove sono ora.

 

Quale è stato il tuo percorso professionale per imparare questo mestiere?

Appena finito il liceo mi sono dedicato subito al mondo della pasticceria, cominciando proprio dall’Accademia Italiana Chef, per poi passare da diverse pasticcerie di Roma come ad esempio “Dolce”, dove ho incontrato un altro mio mentore importante, Alessandro Capotosti, che mi ha insegnato l’eleganza dell’arte della Pasticceria.
Dopo sono passato in Toscana, dove ho lavorato in diversi paesi e città, come ad esempio Lucca, Altopascio, Santa croce.
Ma l’ultima anche se più breve, è stata Firenze, dove ho avuto l’onore di fare esperienza, dal maestro Iginio Massari.

 

Hai mai pensato di mollare tutto e dire… non è il lavoro adatto a me?

si, c’è stato un periodo, nel 2018-2019 dove ho mollato per un anno, avevo una visione molto appannata del mio futuro, ma per fortuna ho ritrovato la via, trasferendomi in Toscana.

 

C’è qualche persona in particolare che ti ha aiutato a realizzarti in questa professione?

Oltre ad avere i miei mentori incontrati in diversi periodi della mia vita, i miei genitori e i miei migliori amici, mi hanno sempre sostenuto e date le giuste motivazioni, per ricordarmi cosa amo e quale obiettivi avere.

 

Quali sono le attitudini principali per fare il pasticcere?

Secondo me, le attitudini principali per un pasticcere sono: precisione, velocità, studio e organizzazione.

 

Quali soddisfazioni ti ha dato fin ora questo mestiere, e se ci sono quali difficoltà o delusioni hai incontrato durante il percorso.

Le soddisfazioni che da questo lavoro penso sia il lavoro stesso, perché ogni dolce messo in vetrina, ti regala emozioni che solo noi possiamo capire. Ma se c’è un’altra soddisfazione che mi ha dato, è quella di aver superato sempre i miei obiettivi, come il prossimo che a breve raggiungerò, forse il più importante …

 

Quali consigli ti senti di dare a chi inizia adesso un percorso di formazione verso la pasticceria?

A chi si avvicina a questo meraviglioso lavoro, dico sempre una cosa ai giovanissimi, se amate questo mestiere, come una mamma ama il proprio bambino, allora siete sulla strada giusta.
Perché ci saranno tante giornate in cui non ne potrete più, ma se resistete, capirete che tutto ha un senso.

 

Per finire ti andrebbe di raccontarci del tuo Nuovo Progetto? Sappiamo che fra pochi giorni c’è un’inaugurazione?

Il mio nuovo progetto, come anticipavo prima, è uno, anzi, il più importante dei miei obiettivi.
Stiamo parlando dell’apertura della mia prima PASTICCERIA!
Sono troppo emozionato, non ci credo ancora , ma sabato 21 ottobre, taglierò il nastro della mia attività, dove proporrò la mia linea di pasticceria.
Saranno prodotti miei, legati a una tradizione solida, dove l’eleganza e l’estetica si sposerà con il gusto di tutto quello che ci ha cresciuto fino ad ora.
La pasticceria è a Orentano, il paese dei pasticceri, dove è nato mio nonno, so che da lassù sara felice di questo.
Non chiedo di più.

Vi aspetto in Via della Chiesa 4, Orentano (PI) Sabato 21 Ottobre ore 17:00

 

“Quel giorno sta per arrivare, l’emozione che si diffonde nel mio cuore è indescrivibile. Mi immagino già di essere a sabato mentre apro le porte della mia pasticceria per la prima volta, il mio sguardo si perde tra le vetrine piene di colorati dolci, accuratamente preparati con amore e dedizione. Ogni torta, ogni biscotto, ogni dolcezza racconta una storia di impegno e di passione.
Mi sento sopraffatto dallo stupore di vedere il mio sogno diventare realtà. Ogni dettaglio, dalle decorazioni alle sfumature di gusto, riflette la mia personalità e il mio stile unico. Ogni cliente che entra nella pasticceria viene accolto con un sorriso caloroso e un profumo invitante di dolci appena sfornati. Ecco questo mi immagino”.

Ringraziamo Lorenzo per averci raccontato la sua splendida storia. Gli facciamo tantissimi auguri per la sua carriera e la sua prossima inaugurazione… in bocca al lupo!

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale, puoi trovare tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.