Intervista con la nostra Ex allieva Maggie per parlare del suo rapporto con il cibo e della sua evoluzione professionale.
Maggie ci parla in un intervista esclusiva di tutta la sua passione per il cibo e delle sue esperienze fuori dall’Accademia Italian Chef dove si è diplomata.
Quando hai capito che questo lavoro doveva appartenere alla tua vita?
Credo di averlo capito esattamente a 33 anni quando, incinta di mio figlio ho iniziato a cucinare con determinazione ed entusiasmo, in maniera diversa dal solito, quasi una dipendenza, una routin vitale per me durante la giornata.
Quali sono le soddisfazioni più belle che ti da questo mestiere?
La soddisfazione più grande è poter trasmettere le mie emozioni ed i miei sentimenti al mondo intero attraverso i miei piatti. Spero un giorno di raggiungere realmente molte più persone nel mondo per regalare loro anche se solo per qualche momento un sapore, un emozione che li possa entusiasmare.
Cosa è successo dopo il Diploma in Accademia Italiana Chef?
Dopo il mio diploma sono tornata al mio paese d’origine, la splendida Grecia, ho partecipato quasi per gioco al proramma Master Chef Grecia dove con grande stupore ho vinto il Silver Award. Alla fine del programma sono stata arruolata come giudice al Master Chef Junior Grecia per il 2018. Una parentesi indimenticabile.
Dopo questa fantastica esperienza nel 2019 ho aperto il mio primo ristorante italiano ad Atene “Napul’è“ che ha riscontrato un grandissimo successo.
Parlaci del tuo ristorante.
Con Napul’è, abbiamo avuto della grandi soddisfazioni; siamo stati premiati come miglior ristorante italiano ad Atene e miglior posto da frequentare e gustare “comfort food”.
Quest’estate è in programma l’apertura del mio secondo ristorante italiano sull’isola di Tinos delle Cicladi… poi chissà magari un terzo e poi un quarto ;)))
Progetti per il futuro.
Per adesso sono concentratissima sul mio ristorante, che presto diventeranno due, sono impegni molto grandi e necessitano di molte attenzioni per riuscire a raggiungere livelli importanti. Fin ad ora credo che io ed il mio team stiamo svolgendo un ottimo lavoro, cercando nonostante tutto di migliorarci giorno dopo giorno, anzi piatto dopo piatto.
Il mio prossimo traguardo è il sogno di una vita, quello di entrare nella guida Michelin Grecia per la mia categoria di comfort food.
Consigli a colleghi che stanno iniziando questa professione?
Non ci sono consigli precisi da dare, piuttosto sono molte le cose da sapere ed imparare durante il percorso, per questo potrei consigliare di studiare molto, e di non accontentarsi mai, essere curiosi e fantasiosi in cucina. Sperimentare e rischiare, fare tesoro di tutti i consigli che via via ti vengono dati… e per ultimo ma non per importanza consiglio di essere sempre tenaci in ogni momento della carriera.