Roma | Consegnati 350 Collari Collegium Cocorum della Federazione Italiana Cuochi.

Home/successo/Roma | Consegnati 350 Collari Collegium Cocorum della Federazione Italiana Cuochi.

Onorificenza al merito professionale conferita a quei professionisti del settore che da oltre 25 anni promuovono con successo le tradizioni e il prestigio della Cucina Italiana nel nostro Paese e nel mondo.


Roma – 10 Ottobre 2023

 

Oggi sono stati consegnati presso l’Auditorium Antonianum di Roma i 350 prestigiosi Riconoscimenti Gastronomici della Federazione Italiana Cuochi, un’onorificenza riservata ai professionisti del settore che da oltre 25 anni promuovono con successo le tradizioni e l’eccellenza della Cucina Italiana nel nostro Paese e nel resto del mondo.

Tra i partecipanti illustri provenienti dal mondo della politica e dell’enogastronomia, si sono distinti il presidente della regione Lazio Antonello Aurigemma, il vice Presidente del Senato della Repubblica Sen. Gasparri e il Presidente della Fondazione Univerde On. Alfonso Pecoraro Scanio.

 

“I cuochi svolgono un mestiere che è allo stesso tempo antico e moderno”, ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo messaggio di plauso e sostegno alla Federcuochi. “Essi sono i custodi della nostra identità e gli innovatori della nostra cultura gastronomica, un tesoro che suscita invidia e ci rende apprezzati e amati in tutto il mondo”.

 

Durante la cerimonia di consegna sono stati affrontati diversi temi, tra cui la certificazione dei cuochi e l’inclusione della professione di cuoco tra i mestieri usuranti. “I Riconoscimenti Gastronomici della Federazione Italiana Cuochi”, ha dichiarato il presidente Rocco Pozzulo, “vogliono rendere omaggio a coloro che hanno dedicato la propria vita professionale, e spesso anche personale, all’arte culinaria, lavorando con passione e dedizione per promuovere e preservare le nostre migliori tradizioni enogastronomiche, nel rispetto dei principi fondamentali come la biodiversità, la sostenibilità e la sicurezza alimentare. A tutti loro va il nostro più affettuoso ringraziamento e la nostra ammirazione”, ha concluso.

 

Tra i premiati, spiccano 4 chef dell’associazione cuochi di Brindisi, tra cui il vice presidente pastry chef residente presso l’Acaya Golf Resort di Lecce e docente di pasticceria presso l’Accademia Italiana Chef Lecce, Luca CHIRIACÒ, Cosimo Santoro del ristorante sala ricevimenti i TRE TRULLI, Oronzo Deiure chef e responsabile della catena Carfur, e Angelo Uggenti chef e responsabile di una catena di alberghi.