SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 2 FEBBRAIO 2019

//SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 2 FEBBRAIO 2019

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CHEF, CUOCHI E PASTICCERI

Sabato 2 Febbraio 2019 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

FRANCESCO PINO PALIERI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Francesco ha presentato due piatti a base di pesce. Nel primo è andata in scena una torretta d’anguilla cotta a bassa temperatura, con acqua al pomodoro, speck e crumble salato, realizzata dal Candidato con un’acuta rivisitazione in chiave moderna di una ricetta tramandatagli dal nonno. Tecniche innovative di cucina, passione e impegno hanno reso questo piatto un’esplosione di sapori molto ben equilibrati. Il secondo piatto ha visto protagonista il Luccio mantecato con polenta blu, una preparazione dal sapore eccezionale, ricca di ingredienti, ma molto raffinata. La Commissione ha evidenziato l’organizzazione tecnica del Candidato, oltre all’elevata competenza professionale.

SIMONE CHIAPPINELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Simone, originario di Prato, ha deciso di presentare un piatto che unisse la cultura pratese a quella orientale molto presente nella zona. Ha infatti presentato dei Ravioli con mousse di mortadella di Prato, brodo di gamberi, tartare di gamberi e cipollotto fritto. Un piatto decisamente originale, frutto di un’attenta elaborazione che è piaciuto molto alla Commissione.

BENEDETTO RUBINO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Benedetto ha sottoposto alla valutazione della Commissione il suo primo “Come a casa”. Come ci suggerisce il nome del piatto, Benedetto ha utilizzato prodotti della sua terra nella realizzazione degli gnocchi di patate con porcini, crema al parmigiano, basilico saltato in olio e scorza di limone. La Commissione ha apprezzato molto l’originalità del piatto, i suoi sapori e i suoi profumi avvolgenti.

LISA LATINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Lisa ha presentato un primo piatto a base di Ravioli di salmone profumati internamente al limone e esternamente all’arancia, conditi con pesto di pistacchio, zucchine croccanti e salsa di zafferano. Il piatto, oltre ad essere una valida dimostrazione delle ottime competenze raggiunte dall’allieva, è stato un tripudio di sapori che hanno affascinato la Commissione.

ENRICO ORLANDI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Enrico ha sottoposto alla valutazione della Commissione dei Tortelli di ricotta di bufala campana e caciocavallo aromatizzato all’olio al tartufo d’estate, saltati con salsa di noci. La Commissione ha apprezzato molto la cottura e la pasta realizzata con ottima manualità. Il piatto si è distinto anche per un sapore avvolgente e molto raffinato.

ANDREA ARDIZZONE – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“Che fichi!” è il simatico nome che Andrea ha preparato in occasione della sua prova d’esame. Il piatto, a base di Tagliatelle all’uovo con riduzione di fichi caramellati al vino bianco flambè, accompagnate da basilico e guanciale, è piaciuto molto alla Commissione per la scelta degli ingredienti e il buon equilibrio delle consistenze.

FRANCESCO DE GIUSTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesco ha presentato tre diverse paste da colazione realizzate con professionalità e abilità in ogni fase.
Con la sua “Ricordi di una crostata di frutta” ha voluto omaggiare la mamma che spesso preparava la crostata di frutta.La sua versione rivisitata, composta da base di frolla, crema pasticcera e copertura di frutta fresca è stato un tripudio di sapori avvolgenti e golosi.
Francesco, dopo aver completato lo stage, è stato assunto nella Pasticceria che lo ospitava. Complimenti!

ILARIA PARDINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Ilaria ha presentato una linea di paste da colazione che si sono distinte per una sfogliatura croccante e un sapore persistente e amabile.
Ha poi presentato una “Mirror red fruits”, costituita da una base di biscotti frollati con burro e albumi, stato di mousse al cioccolato gelée alle fragole e glassa a specchio ai frutti di bosco. Ilaria ha dimostrato ottime competenze apprese in Accademia e affinate durante lo stage.
Anche Ilaria, alla fine del percorso di stage previsto dal programma die nostri corsi professionali, ha ottenuto l’assunzione all’interno della pasticceria ospitante.

MATTEO ARNOFI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Matteo ha presentato una linea di paste da colazione molto buone, ben strutturate e con una consistenza molto piacevole. Come torta creazione ha presentato una “Bacio d’Autunno”, una realizzazione multistrato composta da uno strato di dacquoise alle noci, ganache al cioccolato e strato di caramello con noci tostate. Ha poi aggiunto uno strato di Mousse al caffè e mascarpone e glassa a specchio al caramello. La torta di Matteo ha piacevolmente colpito la commissione per la ricchezza dei sapori e delle consistenze. Matteo si è distinto durante le lezioni accademiche, così come durante lo stage ed è proprio alla fine dello stage che ha ottenuto l’assunzione all’interno della pasticceria ospitante. Bravo Matteo!

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 2 FEBBRAIO 2019 ultima modifica: 2019-02-12T18:28:15+00:00 da amministratore