SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 24 LUGLIO 2020

//SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 24 LUGLIO 2020

SCUOLA DI CUCINA: SI DIPLOMANO 2 CHEF, 4 CUOCHI E 4 PASTICCERI

Scuola di Cucina di Empoli
Sabato 24 Luglio 2020 si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

ROGER JOSE URIAN – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Roger ha sottoposto alla valutazione della Commissione un personale interpretazione di un piatto simbolo della cucina peruviana: il cevice. Il cevice è una ricetta tipica che vede protagonista il pesce crudo marinato. Roger ha presentato “Cevice di Bosco”, a base di branzino marinato nel lime e scalogno su letto di lamponi e finocchietto. La Commissione ha apprezzato molto i sapori e la presentazione del piatto.

CAROLINA IVONE AHUMADA VARAS – DIPLOMATA DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

“Scoperta” è il nome del piatto a base di risotto al tomino con binomio di salsa di peperone verde e peperone rosso con semi di sesamo nero. Una scoperta anche per la Commissione che ha apprezzato molto l’idea concettuale, la presentazione estetica e la delicatezza complessiva del piatto, mantenuta sia nei sapori, che nelle consistenze. Carolina si è Diplomata Chef con la massima votazione e il riconoscimento al merito.

VALENTINO AMATI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Valentino ha presentato alla Commissione “Ravioli al nero di seppia con gamberi 3.0”, una trilogia data dalle tre diverse tecniche di cucina utilizzate per trattare i gamberi. Il piatto è piaciuto molto alla Commissione che ne ha apprezzato la tecnica e la scelta degli ingredienti abbinati. Lineare, raffinata e molto curata anche la presentazione estetica de piatto.

ANNA MARIA GABRIELLA ATTISANO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Anna Maria ha presentato un piatto dai sapori calabresi, preparato con tecniche differenti e attenzione alla conservazione delle proprietà organolettiche. Il suo baccalà in oliocottura con patate della Sila, Cipolla di Tropea e maionese vegana con olio al basilico e olive taggiasche è stato molto apprezzato dalla Commissione.

CARLOS ENRIGUE ALVAREZ URTECHO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un mix delle culture culinarie italiana e peruviana hanno distinto il piatto presentato da Carlos che ha scelto di preparare un arrosto classico italiano, con crema alla huancaina e manioca fritta. Il piatto è piaciuto alla Commissione: saporito e piccante al punto giusto, molto equilibrato e delizioso.

RICCARDO PICCHIANTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

In soli 20 minuti Riccardo ha sfoderato tecnica, abilità, passione e competenza realizzando un piatto con totano e gambero fritti con farina di riso e curcuma, abbinati ad un deliziosa salsa greca e del pomodoro in salsa. Il piatto è piaciuto molto alla Commissione per i sapori e le tecniche di preparazione.

GABRIELE PULZATO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Gabriele ha presentato una linea di paste da colazione ben riuscite:ottima la manualità di preparazione e il bilanciamento dei sapori. Come torta creazione ha presentato una mousse a due strati, uno alla fragola e uno al cioccolato bianco, con base di cheesecake.

MARZIA CARNIGLIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Marzia ha sottoposto alla valutazione della Commissione una linea di invitanti paste da colazione, ben sfogliate ed alveolate internamente. Assieme ai lievitati ha presentato una “Summercake”, una creazione con base di marquise al cacao, strato di mousse alla vaniglia, strato di cremoso alla fragola, strato di marquise, mousse alla vaniglia e gelée al lime con copertura di glassa lucida al cacao.

ILARIA CASTELLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

“Coccola speziata di mezza Estate” è il nome della creazione che Ilaria ha ideato e per la prova d’esame. Un guscio di frolla con zenzero e lime nella quale ha inserito una mousse al mango e zenzero, una daquoise al cocco, gelée di mango e dadini di mango caramellato e cocco a copertura. Ben sfogliate, soffici ed alveolate anche le paste da colazione, preparate con impegno e creatività.

GIOVANNI DEAGOSTINO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giovanni ha presentato una linea di paste da colazione che si sono distinte per un ottimo impasto, ben sfogliato, deliziosamente croccanti esternamente e ben strutturate nel sapore. Giovanni ha messo in luce le sue competenze tecniche e manuali creando prodotti di alto valore. Come creazione ha presentato una torta “carote e mandorle”, con cacao nell’impasto.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 24 LUGLIO 2020 ultima modifica: 2020-08-05T15:54:21+02:00 da amministratore