Scuola di cucina professionale: sessione d’esame del 21 Settembre 2021

//Scuola di cucina professionale: sessione d’esame del 21 Settembre 2021

SCUOLA DI CUCINA ACCADEMIA ITALIANA CHEF

Scuola di Cucina Professionale Accademia Italiana Chef
Dopo la pausa estiva, Martedì 21 Settembre 2021 sono nuovamente iniziate le sessione d’esame presso la nostra Scuola di cucina Professionale. Una nuova sessione caratterizzata da entusiasmo, impegno e successi da parte di tutti gli esaminandi che, alla presenza della Commissione, hanno dato prova della preparazione raggiunta, conseguendo il loro Diploma professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Di seguito ve li presentiamo, raccontandovi i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

ANGELO RIGLIACO
– DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Angelo ha deciso di presentare alla Commissione un secondo piatto a base di medaglioni di pollo marinato con contorno di verdure thai e maionese alla senape.
Lodevole la cura nella preparazione che ha visto il Candidato utilizzare tecniche di cucina differenti, tra cui la marinatura e la cottura a basa temperatura. Degna di nota la composizione del piatto, un gioco di forme e colori ricchi di un gusto sorprendente.

ANDREA ANGELICA DE JESUS CUSTODIO
– DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Angelica ha portato in aula i sapori della sua terra, il Brasile, uniti a quelli italiani, attraverso un piatto a base di purea di manioca aromatizzata allo zafferano e salvia, con pancetta croccante e gamberi. Un piatto colorato e brioso che, al palato, si è distinto per i sapori persistenti e, allo stesso tempo, ben equilibrati, grazie alla cura che Angelica ha riservato ad ogni fase di realizzazione.

FABIO PIRO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“Girasoli” è il nome del piatto che Fabio ha inventato e proposto con orgoglio alla Commissione esaminatrice. Un piatto a base di polpo cotto a bassa temperatura su una crema di panna, burro, olio di Puglia e aroma al peperoncino. Il piatto ha colpito molto per le ottime consistenze e per il gradevole contrasto tra le punte dolciastre e piccanti. Un piatto che ha evidenziato ottime competenze raggiunte da Fabio, arricchite da estro e fantasia.

GIOVANNI CAMBIASO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giovanni ha sottoposto alla valutazione della Commissione un secondo piatto a base di medaglioni di filetto di maiale avvolto nella pancetta affumicata, addolcito da miele di acacia e arricchite dalla croccantezza  della granella di nocciole.
Un piatto molto apprezzato per la sua completezza dal punto di vista delle consistenze e per la sua ricchezza nel sapore.

MARISA PALMIERI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Spesso l’estro e la fantasia in cucina sono gli elementi essenziali per scoprire e, talvolta, riscoprire sapori e ingredienti. E’ il caso di Marisa che, attraverso il “Bauletto di salmone”, ha riscoperto il piacere di gustare un buon piatto a base di pesce. Con questo piatto a base di filetto di salmone e cipolle caramellate con semi di papavero e cuore di mozzarella, Marisa si è presentata alla Commissione, dimostrando il raggiungimento di un elevato livello professionale.

MASSIMILIANO GUADAGNUOLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

La conoscenza delle tecniche di cucina e una certosina ricerca dell’equilibrio dei sapori hanno consentito a Massimiliano di presentare un piatto in cui originalità e tradizione si sono unite in un’espressione culinaria di alto livello. Il piatto a base di riso con le quaglie e dischi gelificati di passito di Malvasia, è stato questo: un’espressione di competenze e passione per la cucina.

SIMONE PINCI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Simone ha sottoposto alla valutazione della Commissione “Lasagnetta Marina”, realizzata da dischi di pasta intervallati da tonno, ricotta, polvere di alghe marine e spuma di limone.
Il piatto si è distinto per una consistenza molto raffinata e per la molteplicità dei sapori che viravano dalla dolcezza alla sapidità e che Simone ha saputo equilibrare con grande competenza, raggiungendo un ottimo livello.

ALESSANDRA CONTINO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Alessandra ha presentato una molteplicità di paste da colazione, di diverso formato e diverse farciture, mettendo in evidenza ottime competenza nelle diverse preparazioni di pasticceria. Ben riuscita anche “Peccaminosa”, la sua creazione costituita da frolla sablée, frangipane alle arachidi, caramello salato, ganache fondente e ganache al latte. Ottima la consistenza complessiva, così come il sapore, persistente, ricco e ben equilibrato.

DANIELA SESCU – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Ci sono delle realizzazioni che conquistano prima di tutto i nostri occhi e promettono al palato un sapore pieno e una consistenza raffinata. Le paste da colazione di Daniela rientrano perfettamente in questa categoria di prodotti che promettono, e mantengono quanto espresso a livello estetico. Ben realizzata anche la sua torta creazione “Il Volo” costituita da strati di pan di spagna, mousse ai lamponi, crema pasticcera al caffè e copertura di ganache al cioccolato bianco.

IOANA DANIELA FICAU – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Daniela ha sottoposto alla valutazione della Commissione una linea di lievitati da colazione di diverso formato, realizzati con tecnica e abilità, raggiunte con impegno e passione. Come torta creazione ha poi deciso di presentare “Ricordo di mora”, una crostata costituita da una base di frolla alle nocciole con crema al cioccolato bianco e ganache alle more e cioccolato che ha conquistato per il suo sapore pieno e ben strutturato

MIRELA TANESE- DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Mirela ha presentato un mix di paste da colazione costituito da cornetti, trecce e saccottino che si sono caratterizzati per un’ottima alveolatura interna. Oltre alle paste da colazione, Mirela ha presentato un delizioso un delizioso pan brioche e le “tartine mojito” costituite da una base di frolla alle mandorle, crema inglese al lime e menta e decorazioni di meringa italiana.

VILAS ALBERTO FLORES GALICIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Alberto ha presentato una variegata linea di paste da colazione di diverso formato, alcune delle quali arricchite di crema pasticcera. Come torta creazione ha proposto “Vanità al cioccolato e frutti di bosco” con una base di frolla al cacao, ganache al cioccolato fondente e mousse ai frutti di bosco.

I DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Houda Meskaldji, Fabio Emancipato e Valerio Marrelli. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage presso una Pizzeria al quale poi ha fatto seguito la prova prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Tutti hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!