CORSO DI CUOCO | LA TESTIMONIANZA DI MASSIMILIANO ROMEI

//CORSO DI CUOCO | LA TESTIMONIANZA DI MASSIMILIANO ROMEI

Quella che segue è la testimonianza del Cuoco Professionista Massimialiano Romei, diplomato presso la nostra Accademia. Massimiliano è stato un allievo eccellente: attento e scrupoloso, un vero appassionato che con spirito umile e tanta vogli di imparare si è messo in gioco raggiungendo con successo i suoi obiettivi.

Tutto è nato nell’estate del 2016 quando, alla fine di Giugno, ho deciso di iscrivermi al Corso di Cuoco Professionista all’Accademia Italia Chef, nella sede di Milano. Nonostante un po’ di dubbi nella fase iniziale, mi sono sin da subito appassionato alla materia della quale fino ad allora ne ero fortemente appassionato.

Con non poche difficoltà sono riuscito a frequentare tutte le lezioni, in quanto facevo il pendolare da Verona e dovevo conciliare i miei turni di lavoro!
Ma il sacrificio veniva sublimato dalle ore trascorse in aula durante le quali lo Chef Claudio Olivieri si dedicava ad insegnare con pazienza e dedizione, quelle che per me è per i miei compagni di corso, erano le basi della cucina professionale.

Finito il corso, a Settembre ho iniziato lo stage presso “La locanda Di Noris” a Peschiera del Garda, ed eccomi catapultato in una vera cucina professionale, di una struttura molto raffinata ed elegante, con personale altamente qualificato, il sogno si era avverato…!
Lo stage formativo è stata per me un’esperienza ricca di sacrifici e soddisfazioni al tempo stesso. Nonostante le difficoltà iniziali, mi sono inserito bene in un ambiente altamente professionale, dove sono stato affiancato da persone di esperienza nel settore e molto ben organizzate, le quali mi hanno insegnato il comportamento in brigata, dove sono stato assegnato alla linea degli antipasti e fritti, ma spesso anche ad altre mansioni. L’esperienza in una vera cucina di un ristorante è tanto sacrificante, quanto fondamentale per chi come me si approccia per la prima volta nel fantastico mondo della cucina.

Il grande giorno è arrivato
Il 28 gennaio 2017 ho sostenuto l’esame ad Empoli, presentando il piatto che avevo elaborato per tale occasione: “Il Giardino Del Mare“, ossia Troccoli fatti in casa al profumo di basilico, con pezzogna, pinoli, pomodorini pachino e polvere di olive nere.

La creazione di questa ricetta nasce dall’evocazione di vecchi ricordi, anche se da anni non vivo più in Puglia, ricordo quando da ragazzino ero incuriosito da uno strano strumento da cucina (la chitarra) con la quale mia nonna, con estrema maestria preparava la tipica pasta (i troccoli). Anche la scelta dell’ingrediente principale (la pezzogna) proviene da un vecchio ricordo, cioè quando mio padre, di origini napoletane, apprezzava molto questo tipo di pesce, tipico del Tirreno, quando mi portava a Napoli. Dal connubio di questi elementi nasce “il giardino del mare” nome che ho attribuito per il profumo intenso dato dal basilico ed i suoi colori, nonché dai pomodorini.
Ma tornando al giorno dell’esame, è stato un momento ricco di emozioni! Ed aver raggiunto questo traguardo con un ottimo risultato ha reso tutto meraviglioso!

Ed ora? Spero che il sogno continui….!

La Scuola di Cucina Professionale Accademia Italiana Chef ringrazia Massimiliano per la sua interessante testimonianza, augurandogli di mettere a segno tutti i sui obiettivi, continuando il sogno con la stessa passione e lo stesso entusiasmo.

CORSO DI CUOCO | LA TESTIMONIANZA DI MASSIMILIANO ROMEI ultima modifica: 2017-03-02T11:58:35+00:00 da amministratore