SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE D’ESAME DEL 4 FEBBRAIO

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE D’ESAME DEL 4 FEBBRAIO

Sabato 4 Febbraio 2017, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, i Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista, Chef e Pasticcere Professionista si sono presentati per sostenere il loro esame di Diploma.

Gli allievi sono stati impegnati in determinate prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


FATJON DOKU – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Fatjon ha presentato un primo piatto a base di risotto con crema di scampi, pistacchio e semi di papavero, sfumato con del brandy. Il piatto è piaciuto per la cremosità raffinata e per l’aspetto curato della presentazione.


GIANNA SABRINA MASCADRI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Gianna ama cucinare mantenendo gli abbinamenti di sapore tipici, senza stravolgerli, ma elaborandoli in maniera creativa e accattivante. Per questo ha presentato una versione dello scottadito all’erba cipollina, con patate al pepe della Valle Maggia, cipolline glassate, chips di carciofi e quenelle di olive taggiasche. Il piatto, molto completo in tutti i suoi aspetti, è piaciuto molto alla Commissione.


JOSE’ DJALMAR ZAMBRANO VEGA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA.

Josè ha presentato un primo piatto realizzato con ingredienti semplici, ma ben lavorati e abbinato con competenza e creatività. Le sue tagliatelle con pesto al pistacchio e gamberi sono state molto apprezzate dalla Commissione che ha tenuto ad evidenziare il gusto raffinato e persistente del pesto.


DAVIDE GUERRINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Davide ha presentato un piatto a cui ha dato il nome giapponese “ichiijirusjii henbou” che in italiano significa “cambio radicale”, proprio per indicare la situazione che sta vivendo a livello personale e professionale che lo vedrà preso trasferirsi in Giappone. I suoi ravioli rosa con impasto di rapa rossa e ripieno di scampi, parmigiano e uovo hanno piacevolmente colpito la Commissione per estetica, consistenze, creatività e sapori.


GIANNI ANDREA TELLESCHI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Gianni Andrea ha presentato un piatto a base di trippa, alimento tipico della tradizione culinaria fiorentina. Generalmente cucinata con pomodoro, Gianni Andrea l’ha voluta presentare in bianco, profumata con ginger, timo e bacche di ginepro, adagiata poi su un originale crumble di pomodoro.
In accompagnamento ha proposto verdure di stagione, salsa al parmigiano e decorazione con gastrique di arance. Il piatto ha colpito la Commissione per la varietà di sapori e consistenze, tutti bilanciati con ottime competenze.


FRANCESCO CALANCHI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesco ha una Macelleria, per questo ha presentato il suo piatto di “maiale tra conferme e innovazione”. La sua arista di maiale, cotta a bassa temperatura, con mela e speck, reinterpretata in chiave moderna grazie alle nuove conoscenze apprese durante il suo percorso formativo è stata un vero capolavoro culinario.


ELEONORA BUSSONE – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Eleonora ha presentato un piatto a base di filetti di salmone dell’Alaska cotti in padella con burro e sfumati con una spremuta d’arancia addizionata di maizena. Il piatto è piaciuto molto per la consistenza del salmone, ottenuta grazie ad una cottura perfetta dal punto di vista delle modalità e delle tempistiche, e per l’abbinamento raffinato e gustoso degli ingredienti.

TATIANA TSYBAKOVA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Tatiana ha presentato un piatto realizzato secondo una ricetta antica e genuina, tipica del Basso Piemonte, sin dal XII secolo. Il suo tapulone di carne di asino con spicchi di luna di polenta, è piaciuto molto alla Commissione per la delicatezza delle consistenze e la genuinità degli ingredienti.

GIULIA ELISABETTA GHITTI– DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giulia ha proposto dei fagottini di pasta sfoglia all’uovo con ripieno all’ossobuco, mantecati in demi-glace alla gremolada. La Commissione ha definito il piatto “Un ottimo lavoro. Piatto molto buono, fantasioso e con effetto di stile”.

MILEN EVLOGIEV TOPOV – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

La tradizione culinaria milanese è stata la musa ispiratrice di Milen che ha sottoposto alla valutazione della Commissione un risotto alla milanese con ossobuco. Il piatto è piaciuto molto per consistenze e sapori.

DAVIDE CAPOFERRI – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Davide ha presentato delle tagliatelle al nero di seppia con baccalà allo zafferano di Navelli. La Commissione ha tenuto ad evidenziare l’ottimo sapore e la perfetta consistenza della pasta che ben si è sposata con il condimento curato e raffinato.

ADRIANA ANTONELLA PAROLIN – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Adriana ha presentato una rivisitazione della torta Piemonte con variazione di ripieno di cioccolato fondente. La Torta ha colpito per il buon sapore, goloso e persistente al palato.
Ben riuscita e variegata anche l’intera linea di lievitati da colazione presentati dall’allieva che hanno confermato gli ottimi livelli raggiunti.

GIULIA BRUSA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giulia ama i dolci in pasta frolla per questo ha deciso di presentarne uno che racchiudesse i sapori tipici dell’inverno. Da questo è nata la sua ottima “Crostata d’inverno”, con ganache al cioccolato fondente, crema pasticcera, anice stellato, crumble al cioccolato e scorzette. Tutto aromatizzato all’arancia ha reso questa creazione una vera delizia. Degni di nota anche i prodotti da colazione, realizzati con cura e competenza.

GIULIA CRISTOFORI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giulia ha presentato la sua “Pillow cake” di mousse al mascarpone, inserto al lampone, mousse al cioccolato e biscuit alle mandorle. L’accostamento tra i frutti rossi, il cioccolato e il biscuit alle mandorle hanno reso questa creazione un’esplosione di consistenze e sapori ottimi. Perfettamente realizzate perchè curate in ogni loro aspetto di laorazione, anche le paste da colazione.

ANTONIO GERMINARA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Antonio ha presentato sul tavolo della Commissione un mix di paste da colazione di diverso formato e con diverse farciture, realizzate con arte e passione. La stessa arte e la stessa passione sono state convoglite nella relizzazione della sua Torta creazione a semisfera: una ricca bavarese al bergamotto con geléé al bergamotto, disco di pasta frolla, ricotta aromatizzata alla vaniglia: un tripudio di golosità e competenza.