Cuochi e Pasticceri dall’Accademia al mondo del lavoro

Home/Eventi/Cuochi e Pasticceri dall’Accademia al mondo del lavoro

SCUOLA DI CUCINA ACCADEMIA ITALIANA CHEF

Scuola di Cucina di Empoli
Sabato 10 Ottobre 2020 si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

WISSAL BANDAK – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Wissal è nata in Marocco ed ha voluto presentare un simbolo della cucina marocchina in occasione del suo esame di Cuoco Professionista. Ha quindi deciso di sottoporre alla valutazione della Commissione una tajine di Kefta a base di carne macinata di vitello, peperone verde, cipolla, pomodoro e spezie. La Commissione ha apprezzato molto il piatto per il buon bilanciamento dei sapori.

GIUSEPPE SBOARINA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giuseppe ha presentato un secondo piatto a base di faraona cotta a bassa temperatura, in salsa d’uva, con spinacino saltato e bacon croccante. Il piatto, molto delicato e squisito, è piaciuto particolarmente alla Commissione che ne ha evidenziato la completezza delle consistenze e dei sapori. Molto valido anche il livello tecnico raggiunto da Giuseppe.

MONICA VALTOLINA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Il piatto di Monica vanta una lunga storia. Si tratta di un piatto che è nato prendendo spunto da una pietanza mangiata quando era piccola che negli anni ha perfezionato e personalizzato. Le sue caserecce mediterranee con stracciatella, pesto di mandorle e bianco, zeste di lime e salsa di datterino hanno conquistato la Commissione per il sapore ottimo e molto fine.

FEDERICO CATARSI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Federico ha sottoposto alla valutazione della Commissione un risotto al tartufo bianco di San Miniato e uovo di quaglia con stracciatella di burrata. Un piatto di alto livello culinario, in cui Federico ha valorizzato i prodotti del territorio in cui ha fatto lo stage, personalizzando con abilità la ricetta.

TOMMASO TAMMARO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Tommaso ha presentato alla Commissione diverse tipologie di paste da colazione, di diverso formato e doppio impasto, mettendo in luce una maturità professionale avanzata raggiunta con impegno e passione. Come torta creazione ha poi presentato “ fresco d’autunno”, con base di pan di spagna alle nocciole, pralinato alle nocciole, cremoso al cioccolato al latte e limone,, bavarese alla vaniglia, gelatina alla papaya e mousse al mango e frutti della passione, decorato con cioccolato temperato e mango con nocciole tritate.

DEBORA COSTA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Debora ha presentato una linea di paste da colazione di diverso formato, ben sfogliate e ben alveolate internamente. Amante della cheesecake, ha presentato una personale rivisitazione costituita da una base di biscotto alla meringa, mousse al formaggio, inserto al pistacchio, cioccolato fondente e copertura di glassa a specchio con polvere di cacao.

MICHELA AVINO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Michela ha presentato una linea di lievitati da colazione che hanno spiccato per l’ottima sfogliatura e hanno evidenziato ottime abilità tecniche e manuali della Candidata. Come torta creazione ha presentato una variante della crostata ai sapori di mandorle e cocco. Costituita da una base sablée alle mandorle, crema frangipane al cocco, frutti di bosco freschi e crema frangipane alle mandorle e crema pasticcera, la crostata è stata poi rifinita con mandorle e farina di cocco.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!