SCUOLA DI CUCINA NEWS | UN NUOVO DIPLOMATO DAL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA NEWS | UN NUOVO DIPLOMATO DAL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

EMPOLI, 10 FEBBRAIO 2014Un nuovo diplomato Pizzaiolo Professionista è uscito dai locali dell’Accademia Italiana Chef di Empoli.
E’
Renzo Agostini che, dopo aver seguito con successo le lezioni del corso e dopo aver svolto il suo stage formativo presso un Ristorante Pizzeria della provincia di Pistoia, era stato ammesso al’esame per diventare Pizzaiolo Professionista.
Renzo si è così presentato davanti alla Commissione presieduta dallo Chef Sandro Bellucci e dal Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini per dare prova delle competenze acquisite e del grado di preparazione raggiunto.
Renzo ha sottoposto al giudizio dell’attenta Commissione una pizza Margherita classica, come da regolamento d’esame, formata da un tipico impasto toscano composto dal 65% da farina di semola di grano duro e da un 35% da farina 00, lasciato lievitare circa 3,5 ore.
Una particolarità ha attirato piacevolmente l’attenzione dei docenti in Commissione: la fragranza e la leggerezza dell’impasto.
Questo è stato reso possibile grazie all’utilizzo di un particolare tipo di semola che si chiama “Libera” proveniente dalla Sicilia, che si trova unicamente nei mercatini a livello locale e da una farina 00 di origine biologica.
Come pizza fantasia Renzo ha proposto una “Tricolore“, una pizza bianca con ricotta, pesto artigianale e pomodorini ciliegia.
Un’esplosione di sapori autentici e genuini su una base dalla fragranza esclusiva hanno caratterizzato le pizze dell’esaminando che ha dimostrato eccellenti competenze tecniche e una lodevole passione  per il suo lavoro che hanno colpito l’intera commissione.

Al Sig. Renzo Agostini i complimenti e l’augurio di una brillante carriera da parte della Commissione e dell’intero Staff  della Scuola di Cucina dell’Accademia Italiana Chef .