Di seguito vi riportiamo un interessante articolo realizzato da Panorama Chef, in cui viene spiegato in maniera completa e pragmatica come scegliere un Valido Corso di Pasticceria.
Buona lettura:
COME SI DIVENTA PASTICCERE: UN’ARTE CHE MERITA LA GIUSTA FORMAZIONE
Il mestiere del pasticcere professionista ha connotazioni radicalmente differenti dal preparare un dolce a casa propria. La pasticceria professionale è un’arte culinaria dove tecnica specialistica e artigianalità si accompagnano a fattori quali costo delle materie prime, tempistiche e altri elementi che non vanno sottovalutati.
Il lavoro del Pasticcere è uno dei lavori più belli per chi ha passione e creatività: consente di dare libero sfogo ai propri impulsi per un obiettivo ben preciso: quello di fare felici le persone. Quando poi un lavoro del genere offre anche una buona remunerazione, ecco che acquista indubbiamente una maggiore attrazione.
Quello del Pasticcere è un mestiere faticoso, non lo mettiamo in dubbio, ma allo stesso tempo è appagante sotto molteplici aspetti e i posti di lavoro non mancano, sia in Italia che all’estero. Sembra quindi strano che un settore così affascinante, che offre numerose opportunità e paghe molto buone, sia in crisi di personale qualificato da anni.
Una percentuale allarmante del 60% delle pasticcerie dichiara di avere molte difficoltà a trovare personale qualificato.
LA DIFFICOLTA’ DI DIVENTARE PASTICCERI: LA PASSIONE NON BASTA
Secondo la Comunità Europea per potersi definire QUALIFICATO in un mestiere, una persona dovrebbe arrivare ad avere tre distinti, ma assolutamente complementari, requisiti: Conoscenza, Abilità e Competenza da intendersi nelle accezioni che vi riportiamo di seguito.
– CONOSCENZA
“Le nozioni necessarie ad avere consapevolezza e padronanza di una materia. In modo tale da sentirsi padroni di quella materia e riuscire a trovare soluzioni.”
– ABILITA’
“La capacità di lavorare e ottenere buoni prodotti, con contenuti intellettuali e pratici.”
– COMPETENZA
“La capacità di agire in maniera volutamente responsabile, secondo criteri e variabili, adattabili in base alle esigenze.”
PER ACQUISIRE LA CONOSCENZA DI UN PASTICCERE
Esistono libri, corsi, siti web, blog, video dai quali si possono capire ricette, metodi e provare a metterli in pratica. Ottimo ma solo a livello amatoriale, perchè questo tipo di conoscenza ha però falle enormi: in casa propria non si può di certo acquisite conoscenza sui materiali, strumenti, metodi e organizzazione professionali. Già meglio a scuola o in un corso, ma anche li manca la conoscenza che si acquisisce nella produzione quotidiana in una vera pasticceria.
PER ACQUISIRE L’ABILITA’ DI UN PASTICCERE
Di sicuro una sana passione sviluppata anche a casa propria produce determinate abilità. Anche fare pratica in un corso professionale ti permette di affacciarti all’applicazione pratica della Conoscenza acquisita e sviluppare abilità. Torna come ovvio la problematica dell’abilità professionale, quella sviluppata quando ogni giorno si pensa, organizza e produce dentro ad una vera pasticceria. Tempistiche, lavoro in team, utilizzo idoneo della strumentazione, grandi produzioni, sono abilità che si acquisiscono solo lavorando.
PER ACQUISIRE LA COMPETENZA DI UN PASTICCERE
E per questo fattore, da casa propria o dai banchi di una scuola, si fa proprio poco! “Competenza come Responsabilità secondo criteri, variabili ed esigenze” è un mix da professionista. Armarsi di passione e video clip di gradi pasticceri purtroppo non basta. Ci vuole il mestiere fatto sul campo.
MA ALLORA PER DIVENTARE PASTICCERE QUALE E’ LA VIA?
Per continuare la lettura clicca QUI!

Accademia Italiana Chef - SEDE CENTRALE
Via Antonio del Pollaiolo n° 172a - 50142 FirenzePer info sui corsi su Firenze