Accademia Italiana Chef: Continua la tradizione con la comunità Singalese

Home/Eventi, Senza categoria/Accademia Italiana Chef: Continua la tradizione con la comunità Singalese

Il corso di cucina italiana gratuito per i bambini dello Sri Lanka.

I Bambini sono il futuro di questa società. L’Accademia ha accolto con piacere la richiesta dell’Associazione La Via della Felicità Italia per l’organizzazione di una cooking class per bambini a Milano. 
La tradizione è iniziata l’11 settembre 2022 e continuata poi il 12 marzo 2023, giornate in cui la comunità singalese in Italia si è incontrata con il nostro Docente Chef Claudio Olivieri e il suo assistente, il cuoco professionista Nilupa Warnakulasooriya, per svolgere cooking class di cucina italiana gratuiti per bambini. L’Obiettivo è stimolare nel bambino la consapevolezza della “Competenza”, dimostrando anche ai più piccoli che se si conosce come fare si può riuscire in qualunque ambito della vita.
Domenica 18 giugno è avvenuto il terzo incontro con una cooking class, arricchito stavolta da un corso di pittura creativa gratuito per piccini e da una attività di Ripristino del Decoro Urbano svolta dai volontari della campagna di miglioramento sociale La Via della Felicità Milano, ricordando la recente celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

 

Altre quattro studentesse del Corso di Cucina Professionale della Accademia Italiana Chef hanno prestato il loro inestimabile aiuto volontario per aiutare decine e decine di bambini e adolescenti ad apprendere alcune ricette della cucina italiana: Dilani Rodrigo, Cristina Pereira, Francesca Milasi, Anna Pavlovic. Il corso, sponsorizzato in toto dalla Accademia Italiana Chef, ha previsto la realizzazione di gnocchi al pesto, gnocchi in salsa pummarola, quindi polpette veg e infine gustosi muffin al cioccolato.

 

Attività e cortei all’insegna de La Via della Felicità.

La giornata, ricca di attività, ha avuto inizio con la consegna dell’outfit e dei materiali educativi della campagna La Via della Felicità omaggiati a tutti i partecipanti. Successivamente si è svolta una Cerimonia di Accoglienza degli Ospiti, un corteo che ha percorso tutta la corte della Chiesa di Scientology di Milano, che ha messo a disposizione gratuitamente spazi e strutture per l’occasione.

 

Il corteo era condotto dal nostro docente Chef Claudio Olivieri, coorganizzatore dell’evento e testimonial de La Via della Felicità, Tiziana Lo Bianco, in rappresentanza del gruppo La Via della Felicità  Milano, Scylla Larocca, Presidente della Associazione La Via della Felicità Italia e, per quanto riguarda la comunità dello Sri Lanka in Italia, Pathirana Voice (celebre cantante e coorganizzatore dell’evento), Mr. Harsha Jayaweera, Presidente del Muthuhara branch Milano (un’istituto che rappresenta ufficialmente le comunità singalesi all’estero, con una particolare attenzione per l’educazione del bambini) e Chef Nilupa Warnakulasooriya, organizzatrice, formatasi presso l’Accademia Italiana Chef sotto la guida del docente Olivieri.

 

Auspicando nuove collaborazione future fra le due entità.

Mr. Jayaweera ha condiviso con i dirigenti de La Via della Felicità scopi e attività della associazione da lui rappresentata soffermandosi in particolare sulla cura e dedizione prestata per la buona educazione e formazione dei bambini, punto d’incontro quest’ultimo molto sentito da Larocca, Olivieri e Lo Bianco, essendo esso stesso uno dei punti chiave delle attività umanitarie a cui si dedica l’Associazione La Via della Felicità, auspicando ulteriori collaborazioni in futuro fra le due entità.

Gli ospiti, seguiti da un folto gruppo di bambini e genitori, si sono poi accomodati in auditorium ove le varie rappresentanze hanno dato il reciproco benvenuto attuando la tipica Cerimonia della Candela singalese e formulando i dovuti saluti e ringraziamenti a partecipanti e aiutanti.

 

Larocca e Lobianco hanno fornito alla platea un semplice momento formativo citando brani tratti da “Come Fare le Scelte Giuste” (un opuscolo educativo per bambini ispirato al libro La Via della Felicità) e mostrando alcuni capitoli del film educational tratto dal libro La Via della Felicità, nella fattispecie “La Felicità”, “Sii Competente” e, infine, “Fiorisci e Prospera” e hanno omaggiato a tutti i presenti una copia del libretto “La Via della Felicità” sponsorizzato dalla Accademia Italiana Chef.

 

Una giornata che si conclude tra attività, danze e promesse di rincontrarsi presto.

Dopo un breve ristoro si sono formate tre squadre: se i più piccini hanno intrapreso un Corso di Pittura Creativa diretti dalle pittrici de La Via della Felicità Alessia Setta e Michela Marcotti, i più grandicelli si sono invece disposti in sette squadre di aspiranti chef per il Corso di Cucina Italiana. Diretto da Olivieri e  Warnakulasooriya con l’aiuto delle preziose Assistenti della Accademia Italiana Chef. In contemporanea, il gruppo di volontari de La Via della Felicità Milano ha condotto un’attività di Ripristino del Decoro Urbano rimuovendo sporcizia e rifiuti nell’area adiacente al capolinea della M5 Bignami Parco Nord.

 

Nel primo pomeriggio, completate la prove culinarie e i relativi assaggi, il corso di pittura creativa e il ripristino dell’ambiente, tutti si sono radunati nell’auditorium per un periodo di premiazioni e riconoscimenti.
I partecipanti a entrambi i corsi hanno ricevuto un attestato di partecipazione per il loro impegno, riportante la citazione di L. Ron Hubbard, tratta dall’epilogo del libro La Via della Felicità:

«la felicità consiste nell’impegnarsi in attività di valore. In fondo esiste solo una persona che può dire con certezza cosa ti farà felice: te stesso […] La via della felicità è un’autostrada per coloro che ne conoscono I margini. Tu sei il guidatore. Buon viaggio.»

La squadra di “piccoli chef” più apprezzata ha infine ricevuto una speciale medaglia meritoria de La Via della Felicità.

La giornata si è conclusa con danze e canti etnici singalesi e con la volontà reciproca di reincontrarsi per creare ulteriori momenti educativi culinari all’insegna de La Via  della Felicità.

Un caloroso ringraziamento da tutta l’Accademia al nostro docente Claudio Olivieri e a tutti gli allievi che lo hanno aiutato a creare una giornata di armonia, formazione e divertimento per così tanti bellissimi bambini.