Corsi Professionali | La sessione d’esame del 1 Febbraio 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 1 Febbraio 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

E’ stata una sessione d’esame incentrata sulle sorprese e sulle abilità tecniche dei candidati! 1 Cuoco, 7 pasticceri ed un pizzaiolo hanno portato a termine il loro percorso professionale con Accademia Italiana Chef. I candidati presenti si sono distinti per l’abilità nel padroneggiare le tecniche di base, e nella capacità di combinarle, in modo da creare opere complesse e per nulla scontate. E’ stata una giornata all’insegna della professionalità, delle sorprese e del successo da parte di tutti gli esaminandi. Tutti i candidati alla presenza della Commissione, hanno dato prova delle abilità necessarie a conseguire il loro Diploma professionale. La sessione si è conclusa con la studentessa del Corso di Pizzaiolo professionista che ha dimostrato appieno le sue abilità nell’arte della Pizza.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

SIMONE RANZENIGO- Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Simone ha deliziato la commissione preparando “un tonno in crosta di pistacchi su un letto di cipolle caramellate e knel”. Il piatto si è contraddistinto per la sua ampia varietà di colori e per il mantenimento della morbidezza del tonno, unito al sapore esotico della papaya. E’ stato molto apprezzato anche l’utilizzo del pistacchio che ha conferito sapidità ed estetica alla pietanza.

DSC_0762 (1)

VERONICA DONISELLI- Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Veronica ha preparato una torta da lei nominata “Nonna e Corea”. Ispirandosi ai sapori con i quali sua nonna la deliziava da bambina, unendo la sua passione per la Corea è riuscita a comporre un dolce molto particolare. La torta è a base di pan di spagna, mousse al cioccolato, pere, ganache al cioccolato bianco e fondente, e una bagna al Soju (un distillato Coreano). Il risultato è stato molto apprezzato dalla commissione, che ha lodato la freschezza fruttata al palato, combinata alla avvolgente cremosità della mousse.

DSC_0826
DSC_0830

REBECCA CARDILLO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Rebecca ha presentato una torta peculiare ed appariscente, alla quale ha dato il nome di “Cavallo in c5”. Per la realizzazione di questa torta, Rebecca si è lasciata inspirare dalla sue seconda passione: gli scacchi. Il dolce è composto da una base di sablè al cioccolato, da un leggero strato di marmellata di mirtilli, panna montata alla nocciola e cacao, frutti di bosco canditi con sopra una ganache al cioccolato fondente e nocciola unita a pezzi di cioccolato bianco e fondente. La commissione è rimasta colpita dal bellissimo effetto visivo, ma anche dalla croccantezza e dal sapore dei 2 cioccolati bilanciati perfettamente tra loro.

DSC_0039
DSC_0059

MANUEL TUMOLO – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Manuel ha realizzato 3 versioni rivisitate di un classico francese, “Limone e Nocciola”. Il candidato ha donato un tocco proprio alla ricetta, utilizzando dei limoni raccolti da lui stesso nel campo di suo nonno. Ha composto i monoporzione utilizzando una base di frolla sablè alla nocciola con una riduzione di limone sul fondo. Vi ha poi unito la crema pasticcera al limone, il bisquit alla nocciola, la marmellata di limoni, la meringa italiana ed infine ha decorato il tutto con nocciola pralinata e scorza di lime. Manuel ha deliziato la commissione grazie all’aroma agrumato di limone, nascosto all’interno della frolla, impreziosito dalla meringa sfumata

DSC_0103
DSC_0128

GABRIELE MIGLIORINI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Gabriele ha realizzato un grande classico della pasticceria: la “Torta Sacher”. E’ stata una sfida vinta da Gabriele, grazie al sapiente utilizzo delle basi della pasticceria, apprese durante il suo percorso professionale. La commissione ha apprezzato questo dolce, mai scontato, lodando il perfetto bilanciamento della base alcolica, unita al pan di spagna, che ha fatto risultare l’opera finale fresca e delicata.

DSC_0986
DSC_0988

FRANCESCO ROSSI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alla paste da colazione, Francesco ha presentato una torta da lui denominata “Roma”. Si è lasciato inspirare alla sua città per realizzarla. Con il suo dolce è riuscito a trasmettere alla commissione, l’eleganza e la bellezza della capitale. Ha composto il dolce, utilizzando una base di frolla all’arancia, croccantino pralinato di arachidi, un sottile strato di gelè all’arancia e in copertura una bavarese al burro di cacao. Al taglio il dolce si presenta con numerosi strati e diverse consistenze. Dolcezza, acidità e croccantezza si sono sposati perfettamente tra loro, dando vita ad un’armonia di sapori stupefacente. La commissione ha voluto premiare Francesco con il massimo dei voti a riprova di una prova ben fatta!

DSC_0184
DSC_0203

FRANCESCA PAOLO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Francesca ha deliziato la commissione con una torta inspirata alla divina commedia, da lei denominata “Paolo e Francesca un peccato di gola”. Il dolce si compone di uno strato di biscotto e burro, bavarese al cioccolato fondente, bavarese al cioccolato bianco, fragole sciroppate e a decorare il tutto, un vortice di gelè alle fragole. La commissione ha particolarmente lodato le stratificazioni ben fatte, oltre che il gusto fresco, morbido e gustoso del dolce.

DSC_0878
DSC_0890

ELISA BRUNETTI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alla paste da colazione, Elisa ha deliziato la commissione con un dolce da lei denominato “Golden Caramel”.  Una crostata moderna composta da una frolla alle nocciole con un leggero strato di mu,  granella di nocciole, un disco di tenerino al cioccolato e cremoso al cioccolato fondente. A completamento del dolce, una bavarese alla nocciola, una glassa al caramello, decorato con nocciole pralinate e foglie di cioccolato fondente. La commissione ha voluto premiare Elisa dandoli il massimo dei voti, elogiando l’estetica, la stratificazione e la glassatura del dolce.

DSC_0922
DSC_0947

La Diplomata del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella stessa sessione d’esame si è diplomata anche una bravissima pizzaiola: Giada Catalano.

La Neo-Diplomata ha dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura.

Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dalla allieva dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame.

Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. 

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale, come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.