Corsi Professionali | La sessione d’esame del 11 Ottobre 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 11 Ottobre 2022

Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 5 nostri studenti hanno raggiunto il Diploma.

La sessione d’esame del 11 Ottobre ha visto partecipare 5 allievi divisi tra cucina, pasticceria e pizzeria. I nostri diplomati si sono dimostrati ben preparati con un ottima formazione accademica e pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

1 Cuoco, 3 Pasticceri e 1 Pizzaiolo sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

SIMONE COLTELLACCI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Simone Coltellacci  ha realizzato un piatto dal nome “il birbante” così composto: salsa di aceto balsamico e panna ridotta con tonno fritto nel panko, fragole marinate in aceto balsamico e rucola fritta.

“Un piatto legato alla mia nuova esperienza lavorativa, studiato insieme allo chef dove lavoro. E’ un piatto che mi hanno inserito nel menù del ristorante dove ho fatto lo Stage e dove poi mi hanno assunto”. 

La Commissione: Piatto cromatico, dalle consistenze ben definite. Spiccata la  parte acida ben bilanciata con la dolcezza della panna e della fragola. Molto piacevole la parte aromatica del balsamico. La commissione ha apprezzato le tecniche utilizzate soprattutto la frittura della rucola che conferisce croccantezza e luminosità al piatto.

ALICE GASTOLDI  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Alice Gastoldi  ha portato una crostata con base frolla, crema pasticcera al pistacchio e frutta fresca dal nome “il tempo dei sogni” e delle paste da colazione ben eseguite.

“Ho scelto questa torta per abbinare il dolce (pistacchio) con la parte fresca e leggera della frutta. Torta volutamente scelta per la sua semplicità, come inizio del mio percorso di crescita personale e professionale”.

La Commissione: torta classica di frolla con una moderna crema pasticciera al pistacchio, la commissione ha apprezzato il commento dell’allieva che ha espresso : “la scelta di questa torta è il mio punto di partenza verso il futuro”.

EMANUELE MELI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Emanuele Meli  oltre a delle paste da colazione eseguite molto bene, ha realizzato la torta con il nome “souvenir d’infanzia”.
Una Torta complessa con molte lavorazioni: base al savoiardo, bagna al pistacchio interno e con spalmabile al pistacchio, croccante al pistacchio salato, mousse di cioccolato fondente, base savoiardo bagnato, bavarese con crema inglese al pistacchio, croccante salato al pistacchio e glassatura al cioccolato bianco.

“Ho scelto di portare questa torta per il gusto appartenente alle mie origini (la Sicilia). L’uso del savoiardo in alternativa alla frolla è stato scelto come forma di sperimentazione rispetto ai miei gusti e ai miei studi”.

La Commissione: torta complessa con una base classica al savoiardo ma arricchita internamente dalle mousse e bavaresi che hanno reso un  mix tra passato e futuro. La parte croccante salata messa a copertura dava il giusto tocco di equilibrio esaltando sapori e consistenza.

YONATAN MAILE YOHANNES – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Yonatan ha elaborato la sua torta dal nome “torta di frutta” e delle paste da colazione.
La torta è così composta: base di frolla, crema pasticcera (farina) e frutta fresca.

“Ho scelto questa torta per la sua semplicità ma allo stesso tempo per la complessità della frutta“.

La Commissione: torta classica di frolla e frutta, impreziosita da una crema pasticcera fatta in modo classico che conferiva il giusto bilanciamento tra la croccantezza della frolla e la parte acida/fresca della frutta.

Il Diplomato del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si è diplomato anche 1 bravissimo pizzaiolo: Alessandro Fattoi. Il Neo Diplomato ha dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito all’allievo dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.