Corsi Professionali | La sessione d’esame del 18 Gennaio 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 18 Gennaio 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Chef e Pasticcere

DSC_0998b

Una ventata di freschezza è arrivata in Accademia! 4 pasticceri, 1 cuoco e 4 pizzaioli hanno portato a conclusione il loro percorso didattico con Accademia Italiana Chef. I pasticceri in particolare si sono distinti presentando delle preparazioni classiche ma con un tocco di innovazione gourmet. I candidati presenti alla sessione hanno puntato sulle stratificazioni, giocando con i contrasti dei sapori, ottenendo in questo modo un riscontro positivo nella commissione. Anche la cuoca presente all’esame ha convinto appieno la commissione, proponendo un piatto gustoso e piacevole al palato. La sessione si è conclusa con i Pizzaioli che hanno dimostrato un ottimo livello tecnico, guadagnandosi il meritato diploma.  

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

SIMONA LERA- Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Simona ha presentato alla commissione “Petto d’anatra caramellato con fondo bruno aromatizzato alle amarene con contorno di cipolle caramellate”. Si è distinta particolarmente per la preparazione della carne particolarmente morbida e per la realizzazione del fondo bruno, che ha reso la preparazione profumata e gustosa. Il piatto proposto, ha suscitato una piacevole sensazione all’assaggio, grazie ai contrasti di sapore dati dalla dolcezza e dalle tonalità più amare degli abbinamenti proposti.

simona lera

FRANCESCA MATTOLINI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Francesca ha presentato una torta da lei nominata “Snocciolando”. Una base di frolla di mandorle, crema mousseline, pralinato di nocciole con glassa alle nocciole. Per realizzare questa torta si è ispirata alla pasticceria moderna francese. La commissione ha apprezzato l’intenso sapore di nocciole e il sapiente contrasto tra la morbidezza della ganache e la croccantezza del pralinato e della frolla. Al taglio si possono osservare i diversi strati della torta, grazie ai sapienti utilizzi della frolla, della ganache e della mousse.

DSC_0998b
DSC_0998

MATTIA RINALDI – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Mattia ha presentato una “Millefoglie” il suo dolce preferito fin da bambino. La torta fatta in tre strati, ha una base di pasta sfoglia, panna montata e crema pasticcera. Il dolce si è particolarmente distinto per la sua croccantezza al taglio e per l’inconfondibile gusto della crema pasticcera che caratterizza una torta classica dal sapore mai scontato.

DSC_0006
DSC_0005

GIADA PARZIALE – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Giada ha presentato alla commissione un dolce da lei denominato “Nala“. Una preparazione a base di frolla al cacao, gelee ai frutti di bosco, mousse al cioccolato bianco e a rifinire il tutto una glassa, che ha donato un piacevole effetto a specchio. Giada ha sposato perfettamente l’acidità dei frutti di bosco e la dolcezza del cioccolato bianco. Questo contrasto ha conferito al dolce una nota di freschezza, che ha lasciato piacevolmente colpita la commissione.

DSC_0991

EMANUELA ADAMO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Emanuela ha presentato un dolce da lei denominato “Fuori Menu’”. Il composto di madeleine agli agrumi, croccante alla nocciola, cremoso con cioccolato al latte mandarino, mousse millefoglie, cioccolato bianco spolverato e mandorle sabbiate ha impressionato piacevolmente la commissione. Nella realizzazione Emanuela si è distinta per il corretto bilanciamento tra il mandarino e tutti gli altri gusti presenti nel dolce, che non sono stati sovrastati dal sapore forte dell’agrume

DSC_0018
DSC_0018b

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Boualem Belaribi, Erik Carabellese, Mohcine Ziabi e Hadi Yazbek. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria al quale poi ha fatto seguito la prova prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze e abilità apprese, darà loro la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale, come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.